Il Sito Italiano di Abandonware per PC, Linux e Mac - Dal 2011 Guide PC, MAC e Linux per Giocare ai Giochi del Passato

Phantasmagoria

Giochi Abandonware è reso possibile dalla visualizzazione della pubblicità
Disattivando la pubblicità non ci consenti di sostenere le spese mensili di Hosting.

Considera la disattivazione del sistema di blocco pubblicitario oppure la disattivazione del sistema anti-tracciamento. Altrimenti puoi effettuare una donazione. Quanto ? Lo decidi tu.
Qualsiasi donazione serve, solo, a coprire le spese mensili di Hosting e ad acquistare nuovi Server.
Donazioni pari a 12€ annui (o somme superiori) ricevono accesso al sito senza pubblicità per 1 anno e altro ancora. (Ricordati di segnalarci con una nota l'indirizzo email con cui si vuole accedere al sito.)
Vuoi effettuare una donazione? Grazie in anticipo, il tuo contributo migliorerà il sito!

Dona

Una scrittrice di nome Adrienne Delaney si è trasferita in una vecchia villa con il marito Donald. Poco dopo essersi trasferita, Adrienne inizia a sperimentare incubi e strani incontri all'interno della vecchia dimora. Inoltre, la casa sta avendo un grave effetto su suo marito, cambiandolo in peggio. Adrienne deve scoprire il segreto della casa prima che una forza sconosciuta consumi suo marito, e svelare i terribili eventi che sono accaduti in passato. Phantasmagoria è un gioco d'avventura punta e clicca con video in full motion sviluppato da Sierra On-Line, Inc. e pubblicato da Sierra On-Line, Inc. nel 1995 per DOS, Windows 95, Windows 3.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, media: 10,00 di 10)

La storia, presente all’interno di questi sette CD, è basata su una sceneggiatura di oltre 400 pagine scritte da Roberta Williams, autrice della serie King’s Quest. Questa volta, al contrario di quello che Roberta ha scritto in passato, orrore e paura sono gli elementi chiave di questo gioco di avventura. Il giocatore interpreta il ruolo di Adrienne, una scrittrice di novelle che ha acquistato assieme a suo marito Don, la tenuta Di Carnavash. L’antico palazzo apparteneva a un famoso illusionista della fine del XIX secolo chiamato Carno, e secondo gli abitanti del villaggio vicino, la casa sarebbe infestata..

Phantasmagoria vien giocato più o meno allo stesso modo di qualsiasi altra avventura Sierra o Lucasfilm. Il personaggio che vedi sullo schermo non facendo niente, fino a quando non si fa clic su un posto per andare, sposti il mouse sopra un oggetto da ispezionare, da afferrare e mettere nell’inventario del protagonista. La cosa bella di questa soluzione, in FMV, è che il personaggio è sempre un’immagine video al contrario di un disegno. Questo aggiunge un ulteriore livello di realismo al gioco e lo rende simile a un film senza perdere tutta la giocabilità. Sfortunatamente, Phantasmagoria ha la sua parte di problemi nel reparto di gioco. L’interfaccia è troppo semplificata a mio parere. I giocatori interagiscono con l’ambiente del gioco utilizzando un singolo cursore del mouse che cambia colore quando viene posizionato su un oggetto che può essere manipolato. Questo rende il gioco più facile. Basta spostare il mouse sullo schermo e fare clic quando il cursore diventa rosso per procedere avanti velocemente… Ci sono alcuni puzzle che potrebbero farti arrabbiare un po’, con difficoltà sopra la media, ma la maggior parte sono assai semplici.

La storia di Phantasmagoria è divisa in sette capitoli, ogni CD rappresenta un capitolo specifico. All’inizio del gioco, ti viene offerta la scelta di iniziare da dove vuoi. Naturalmente è meglio iniziare dall’inizio, ma se si vuole finire il gioco in un’ora, inizia dal capitolo sette (sconsigliato)! Se si seleziona un capitolo diverso dal primo, verranno forniti gli articoli di magazzino necessari. Quando giochi una barra di avanzamento mostra quanto lontano si è nell’avventura. Alla fine di ogni capitolo, è necessario cambiare il CD per continuare nel capitolo successivo.

Phantasmagoria in Windows 95

Phantasmagoria non presenta problemi in Windows 95 ma la soluzione consigliata è utilizzare DOSBox.

Phantasmagoria in DOSBox

Non meravigliatevi se vi dico che la soluzione più veloce per giocare a questo fantastico gioco di avventura Abandonware sia DOSBox. Con DOSBox hai da modificare l’unico file di configurazione seguendo questo suggerimento:

[sdl]
fullscreen=false
fulldouble=false
fullresolution=960x720
windowresolution=960x720
output=opengl
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper-0.74-3.map
usescancodes=true

[cpu]
core=auto
cputype=auto
cycles=auto
cycleup=10
cycledown=20

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c d:\dos -freesize 2000
imgmount D D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD1.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD2.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD3.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD4.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD5.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD6.iso -t iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD7.iso -t iso
c:

Per quanto riguarda l’installazione spostarsi in D: digitando d: seguito dalla pressione del tasto INVIO e digitare install seguito dalla pressione del tasto INVIO.  Premere sempre INVIO e scegliere “Accetta la scelte e dare inizio all’installazione”.

Durante il gioco potrebbe essere necessario cambiare CD. Premi la combinazione di tasti CTRL + F4 e controlla lo schermo di DOSBox (Phantasmagoria – Screenshot – 12) per visualizzare quale CD è in uso.

Screenshots

Commenti

  • Avatar

    Ho estratto l’iso del primo cd e ci entro nella cartella trmaite dosbox, ma quando scrivo “install” mi dà errore e non riesco ad installare il gioco. ho giocato normalmente ad altri giochi come TINTIN e i casi perduti di sherlock holmes e non ho avuto difficoltà nel giocare

    • Avatar

      Ciao è un errore di modifica del file conf di DOSBox al 99.99%. La cosa più importante è modificare la sezione CPU come nell’esempio. Avendo testato personalmente il gioco posso dirti che con quei valori [cpu] non ha lag di alcun genere. Ma è ancor più importante, trattandosi di un gioco che richiederà il cambio CD, di prendere spunto dalla sezione [autoexec], comando imgmount, selezionando la posizione reale dell’hard disk in cui si trovano i vari CD.
      Riferimento comando imgmount : https://www.dosbox.com/wiki/MOUNT
      Se dopo posti l’errore specifico faresti un grande favore (“mi dà errore”). Cosi’ sei troppo generico e dici, purtroppo, tutto e niente.

      • Avatar

        Ora non ho il PC sottomano, in ogni caso, da dosbox vado nella cartella del cd1 per far partire l’install e mi dice “comando non valido” se non erro. Domani vi dirò con maggiore precisione.

      • Avatar

        allora, probabilmente non so usarlo io. sto provando a modificare autoexec come detto ma non riesco
        1) non capisco perché nelle vostre linee di codice manca il riferimento al CD7. è una vostra mancanza o davvero non serve?
        2) non capisco come indicare la linea con la mia posizione. Io ho la cartella che contiene i file .iso del gioco in C:\dosgames\PANTA. Come devo indicare in autoexec?

  • Avatar

    Ciao ragazzi, sono riuscito a far partire il gioco. Sbagliavo l’allocazione nell’autoexec. Comunque ho aggiunto anche il CD7, non so se serva

    • Avatar

      – Ti servono tutti i CD che trovi per il download, non appena vengono chiesti dal gioco, compreso il CD7. (correggo ora le note DOSBox, non so perchè non vi era il riferimento al CD7 in autoexec).
      – Se i file ISO sono in C:\dosgames\PANTA parte della sezione [autoexec] diventa (è un esempio):

      imgmount D C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD1.iso C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD2.iso C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD3.iso C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD4.iso C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD5.iso C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD6.iso C:\dosgames\PANTA\Phantasmagoria_ITA_CD7.iso -t iso
      c:
      

      – “non ho altro modo per far ripartire il gioco con il comando “install”” Se utilizzi il comando install effettui nuovamente la procedura di installazione. E’ sbagliato. Sconsiglio anche affidarsi a soluzione di avvio automatico. Conclusa la procedura di installazione di ogni gioco DOS, incluso questo, viene creata una cartella nel tuo C:\ virtuale. Devi entrare nella directory/cartella del tuo gioco (cd miogioco), controllare i file eseguibili che hanno solitamente estensione exe o bat (dir/w) dopodichè eseguire il gioco digitando nomegioco seguito dalla pressione di INVIO.

      PS Lo so, potrebbe essere noioso le prime volte con DOSBox non conoscendo i comandi e procedure. Le volte successive, quando si acquisisce maggiore confidenza ed esperienza con il file di configurazione di DOSBox e comandi DOS, il tempo perso per queste impostazioni è pari a zero.
      Ottimo che sei riuscito ! 😀

  • Avatar

    ciao ragazzi ho un nuovo problema.
    Riesco a giocare normalmente al gioco, poi riesco anche a salvare normalmente. Ma successivamente se chiudo DosBox non ho altro modo per far ripartire il gioco con il comando “install” e quindi il salvataggio si perde, come se il gioco si re-installasse da capo. Se provo a far partire con autoplay da d: il gioco non parte. Come devo fare?

  • Avatar

    Emulare_che_Passione

    salve a tutti, innanzitutto grazie per lo splendido lavoro che fare, riguardo phantasmagoria, visto che ora e’ anche supportato ufficialmente da scumm sarebbe comodo poter scaricare un pacchetto preconfigurato alla stessa maniera che avete fatto per blade runner!

  • Avatar

    Buongiorno, ragazzi, innanzitutto complimenti per il lavoro, funziona tutto perfettamente fino alla fine del primo capitolo, poi quando devo cambiare cd.. non ne vuole più sapere. Sapete aiutarmi?

    • Avatar

      Il cambio CD di DOSBox viene effettuato con la combinazione di tasti CTRL + F4. Sono sicuro al 99% che non hai modificato il file di configurazione di DOSBox correttamente (prova ad avviare il gioco e a premere CTRL+F4 per effettuare il cambio CD, controlla la finestra di DOSBox, la seconda, vedrai che accetta il comando e ti dice che è attivo il secondo, terzo cd e cosi’ via) oppure più semplicemente non hai premuto CTRl+F4 per effettuare il cambio CD. Capita a tutti. Sono (quasi) sicuro che sia questo il problema. E grazie dei complimenti.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Phantasmagoria in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Phantasmagoria ricordati, prima di ogni altra cosa, di leggere la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili!
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento.

Scarica Phantasmagoria

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Phantasmagoria, non esitate a contattarci!(*)

Basta un clic per scaricare Phantasmagoria a tutta velocità!

Download Phantasmagoria - Versione DOS

CD1 - Lingua: IT - Dimensione: 442.2 MB

CD2 - Lingua: IT - Dimensione: 388.8 MB

CD3 - Lingua: IT - Dimensione: 482.3 MB

CD4 - Lingua: IT - Dimensione: 485.1 MB

CD5 - Lingua: IT - Dimensione: 450.5 MB

CD6 - Lingua: IT - Dimensione: 482.4 MB

CD7 - Lingua: IT - Dimensione: 339.1 MB

Giochi Correlati

Ti è piaciuto "Phantasmagoria"? Potresti scaricare anche questi giochi: