Phantasmagoria

Una scrittrice di nome Adrienne Delaney si è trasferita in una vecchia villa con il marito Donald. Poco dopo essersi trasferita, Adrienne inizia a sperimentare incubi e strani incontri all'interno della vecchia dimora. Inoltre, la casa sta avendo un grave effetto su suo marito, cambiandolo in peggio. Adrienne deve scoprire il segreto della casa prima che una forza sconosciuta consumi suo marito, e svelare i terribili eventi che sono accaduti in passato. Phantasmagoria è un gioco d'avventura punta e clicca con video in full motion sviluppato da Sierra On-Line, Inc. e pubblicato da Sierra On-Line, Inc. nel 1995 per DOS, Windows 95, Windows 3.
AliasRoberta Williams' Phantasmagoria
Anno
GenereAvventura
OSDOS, Windows, Windows 3
ProspettivaPrima Persona, Terza Persona
VisualeSchermata Fissa
TemaHorror
PublisherSierra On-Line, Inc.
DeveloperSierra On-Line, Inc.

La storia, presente all’interno di questi sette CD, è basata su una sceneggiatura di oltre 400 pagine scritte da Roberta Williams, autrice della serie King’s Quest. Questa volta, al contrario di quello che Roberta ha scritto in passato, orrore e paura sono gli elementi chiave di questo gioco di avventura. Il giocatore interpreta il ruolo di Adrienne, una scrittrice di novelle che ha acquistato assieme a suo marito Don, la tenuta Di Carnavash. L’antico palazzo apparteneva a un famoso illusionista della fine del XIX secolo chiamato Carno, e secondo gli abitanti del villaggio vicino, la casa sarebbe infestata..

Phantasmagoria vien giocato più o meno allo stesso modo di qualsiasi altra avventura Sierra o Lucasfilm. Il personaggio che vedi sullo schermo non facendo niente, fino a quando non si fa clic su un posto per andare, sposti il mouse sopra un oggetto da ispezionare, da afferrare e mettere nell’inventario del protagonista. La cosa bella di questa soluzione, in FMV, è che il personaggio è sempre un’immagine video al contrario di un disegno. Questo aggiunge un ulteriore livello di realismo al gioco e lo rende simile a un film senza perdere tutta la giocabilità. Sfortunatamente, Phantasmagoria ha la sua parte di problemi nel reparto di gioco. L’interfaccia è troppo semplificata a mio parere. I giocatori interagiscono con l’ambiente del gioco utilizzando un singolo cursore del mouse che cambia colore quando viene posizionato su un oggetto che può essere manipolato. Questo rende il gioco più facile. Basta spostare il mouse sullo schermo e fare clic quando il cursore diventa rosso per procedere avanti velocemente… Ci sono alcuni puzzle che potrebbero farti arrabbiare un po’, con difficoltà sopra la media, ma la maggior parte sono assai semplici.

La storia di Phantasmagoria è divisa in sette capitoli, ogni CD rappresenta un capitolo specifico. All’inizio del gioco, ti viene offerta la scelta di iniziare da dove vuoi. Naturalmente è meglio iniziare dall’inizio, ma se si vuole finire il gioco in un’ora, inizia dal capitolo sette (sconsigliato)! Se si seleziona un capitolo diverso dal primo, verranno forniti gli articoli di magazzino necessari. Quando giochi una barra di avanzamento mostra quanto lontano si è nell’avventura. Alla fine di ogni capitolo, è necessario cambiare il CD per continuare nel capitolo successivo.

Phantasmagoria in Windows 95

Phantasmagoria non presenta problemi in Windows 95 ma la soluzione consigliata è utilizzare DOSBox.

Phantasmagoria in DOSBox

Non meravigliatevi se vi dico che la soluzione più veloce per giocare a questo fantastico gioco di avventura Abandonware sia DOSBox. Con DOSBox hai da modificare l’unico file di configurazione seguendo questo suggerimento:

[sdl]
fullscreen=false
fulldouble=false
fullresolution=960x720
windowresolution=960x720
output=opengl
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper-0.74-3.map
usescancodes=true

[cpu]
core=auto
cputype=auto
cycles=auto
cycleup=10
cycledown=20

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c d:\dos -freesize 2000
imgmount D D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD1.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD2.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD3.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD4.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD5.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD6.iso D:\DOS\Phantasmagoria_ITA_CD7.iso -t iso
c:

Per quanto riguarda l’installazione spostarsi in D: digitando d: seguito dalla pressione del tasto INVIO e digitare install seguito dalla pressione del tasto INVIO.  Premere sempre INVIO e scegliere “Accetta la scelte e dare inizio all’installazione”.

Durante il gioco potrebbe essere necessario cambiare CD. Premi la combinazione di tasti CTRL + F4 e controlla lo schermo di DOSBox (Phantasmagoria – Screenshot – 12) per visualizzare quale CD è in uso.

Screenshots

Phantasmagoria – Screenshot – 01
Phantasmagoria – Screenshot – 02
Phantasmagoria – Screenshot – 03
Phantasmagoria – Screenshot – 04
Phantasmagoria – Screenshot – 05
Phantasmagoria – Screenshot – 06
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(2 voti, media: 8,50 di 10)

Commenti

Simo 1 Maggio 2020 Rispondi

Ho estratto l’iso del primo cd e ci entro nella cartella trmaite dosbox, ma quando scrivo “install” mi dà errore e non riesco ad installare il gioco. ho giocato normalmente ad altri giochi come TINTIN e i casi perduti di sherlock holmes e non ho avuto difficoltà nel giocare

    Staff 1 Maggio 2020 Rispondi

    Ciao è un errore di modifica del file conf di DOSBox al 99.99%. La cosa più importante è modificare la sezione CPU come nell’esempio. Avendo testato personalmente il gioco posso dirti che con quei valori [cpu] non ha lag di alcun genere. Ma è ancor più importante, trattandosi di un gioco che richiederà il cambio CD, di prendere spunto dalla sezione [autoexec], comando imgmount, selezionando la posizione reale dell’hard disk in cui si trovano i vari CD.
    Riferimento comando imgmount : https://www.dosbox.com/wiki/MOUNT
    Se dopo posti l’errore specifico faresti un grande favore (“mi dà errore”). Cosi’ sei troppo generico e dici, purtroppo, tutto e niente.

      Simo 1 Maggio 2020 Rispondi

      Ora non ho il PC sottomano, in ogni caso, da dosbox vado nella cartella del cd1 per far partire l’install e mi dice “comando non valido” se non erro. Domani vi dirò con maggiore precisione.

      simo 1 Maggio 2020 Rispondi

      allora, probabilmente non so usarlo io. sto provando a modificare autoexec come detto ma non riesco
      1) non capisco perché nelle vostre linee di codice manca il riferimento al CD7. è una vostra mancanza o davvero non serve?
      2) non capisco come indicare la linea con la mia posizione. Io ho la cartella che contiene i file .iso del gioco in C:\dosgames\PANTA. Come devo indicare in autoexec?

      Paolo 3 Febbraio 2021 Rispondi

      Buonasera, premetto che non so niente di DOSBOX sto provando in tutte le maniere a modificare i parametri come sopra, ma quando avvio l’emulatore appare una scritta: “the image must be on a host or local drive”, cosa significa? ringrazio chi potrà aiutarmi

        Staff 4 Febbraio 2021 Rispondi

        Significa che DOSBox non ha “recepito” la posizione della tua immagine (gliel’hai specificata male, ad esempio l’hai in Windows drive c cartella giochi e hai specificato drive c cartella giocchi) oppure che il nome dell’immagine è troppo lungo ed è anche compreso di spazi (capita qualche volta che i nomi lunghi e pieni di spazi non vengano interpretati bene, in tal caso è sufficiente accorciarli e togliere gli spazi).Il consiglio è leggere la guida DOSBox Guida Base e DOSBox Guida Avanzata (vai in Come Giocare), sono state create per mettere chiunque nella condizione di utilizzare DOSBox in pochissimo tempo.

simo 1 Maggio 2020 Rispondi

Ciao ragazzi, sono riuscito a far partire il gioco. Sbagliavo l’allocazione nell’autoexec. Comunque ho aggiunto anche il CD7, non so se serva

    Staff 1 Maggio 2020 Rispondi

    – Ti servono tutti i CD che trovi per il download, non appena vengono chiesti dal gioco, compreso il CD7. (correggo ora le note DOSBox, non so perchè non vi era il riferimento al CD7 in autoexec).
    – La sezione [autoexec] deve essere modificata a seconda della posizione del tuo hard disk in cui si trovano i file (è un esempio, se i file sono archiviati in c:\dos\miofile.iso dovrai puntare a tale posizione).
    – “non ho altro modo per far ripartire il gioco con il comando “install”” Se utilizzi il comando install effettui nuovamente la procedura di installazione. E’ sbagliato. Sconsiglio anche affidarsi a soluzione di avvio automatico. Conclusa la procedura di installazione di ogni gioco DOS, incluso questo, viene creata una cartella nel tuo C:\ virtuale. Devi entrare nella directory/cartella del tuo gioco (cd miogioco), controllare i file eseguibili che hanno solitamente estensione exe o bat (dir/w) dopodichè eseguire il gioco digitando nomegioco seguito dalla pressione di INVIO.

    PS Lo so, potrebbe essere noioso le prime volte con DOSBox non conoscendo i comandi e procedure. Le volte successive, quando si acquisisce maggiore confidenza ed esperienza con il file di configurazione di DOSBox e comandi DOS, il tempo perso per queste impostazioni è pari a zero. Ottimo che sei riuscito ! 😀

simo 1 Maggio 2020 Rispondi

ciao ragazzi ho un nuovo problema.
Riesco a giocare normalmente al gioco, poi riesco anche a salvare normalmente. Ma successivamente se chiudo DosBox non ho altro modo per far ripartire il gioco con il comando “install” e quindi il salvataggio si perde, come se il gioco si re-installasse da capo. Se provo a far partire con autoplay da d: il gioco non parte. Come devo fare?

Emulare_che_Passione 10 Maggio 2020 Rispondi

salve a tutti, innanzitutto grazie per lo splendido lavoro che fare, riguardo phantasmagoria, visto che ora e’ anche supportato ufficialmente da scumm sarebbe comodo poter scaricare un pacchetto preconfigurato alla stessa maniera che avete fatto per blade runner!

    Andrea 25 Marzo 2021 Rispondi

    Ho io il pacchetto per SCUMM-VM, se Matteo vuole glielo mando. Pesa circa 2,2GB.

mitch 13 Maggio 2020 Rispondi

Buongiorno, ragazzi, innanzitutto complimenti per il lavoro, funziona tutto perfettamente fino alla fine del primo capitolo, poi quando devo cambiare cd.. non ne vuole più sapere. Sapete aiutarmi?

    Staff 13 Maggio 2020 Rispondi

    Il cambio CD di DOSBox viene effettuato con la combinazione di tasti CTRL + F4. Sono sicuro al 99% che non hai modificato il file di configurazione di DOSBox correttamente (prova ad avviare il gioco e a premere CTRL+F4 per effettuare il cambio CD, controlla la finestra di DOSBox, la seconda, vedrai che accetta il comando e ti dice che è attivo il secondo, terzo cd e cosi’ via) oppure più semplicemente non hai premuto CTRl+F4 per effettuare il cambio CD. Capita a tutti. Sono (quasi) sicuro che sia questo il problema. E grazie dei complimenti.

Mario 20 Marzo 2021 Rispondi

Anni fa lessi che lo avevato fatto in DVD con un miglioramento grafico per quanto riguarda la “grafica” delle persone, non la grafica delle stanze e delle altre cose. Lo trovato in vendita ma non dicono la lingua, avrebbe avuto senso infilarci tutte quelle in cui lo doppiarono allora. Ne sapete di più?

    Matteo 21 Marzo 2021 Rispondi

    Non so risponderti al riguardo dettagliatamente. Sicuro comunque si tratti di questa versione ? Ci sono 3 giochi nella serie Phantasmagoria (approfitto per dire che la serie verrà conclusa a breve qui su Giochi Abandonware, dammi solamente il tempo di testarli ed essere sicuro che siano integri al 100%).

      Mario 22 Marzo 2021 Rispondi

      Sicuro! Quale sarebbe la terza versione?

        Mario 22 Marzo 2021 Rispondi

        Ho capito adesso che il dvd in vendita è un film. Però mi ricordo che lessi di Gabriel Knight 2 e Phantasmagoria leggermente rifatti graficamente in DVD. Del primo vidi le immgini e i video dei dialoghi erano perfetti, ma i sfondi di giochi erano ancora come nella versione originale, come delle “brutte” fotografie. Di Phantasmagoria non riuscì a trovare immagini. Magari all’uscita di Gabriel Knight 2 in DVD ne parlarono e poi non se ne fece più nulla.
        Dopo che hai aggiunto il CD7 hai dimenticato di cancellare “-t iso” dopo il CD6.
        Perchè suggerisci 960×720 quando il gioco uscì VGA 640×480 (e ingrandibile, io ci giocai a 800×600).

          Mario 22 Marzo 2021

          Esiste la patch 1.1 che corregge dei bug (anche per l’ultimo capitolo). Una volta installato il gioco non parte più. Tutto schermo nero con un rettangolo bianco e il titolo
          Alert!
          Error 42: This game has not been version-stamped.
          Si può risolvere o si è costretti a giocare alla 1.0?

          Matteo 22 Marzo 2021

          • 960×720 ? E’ la risoluzione standard che utilizzo nel file di configurazione di DOSBox. Ho visto che è ok (parlo a titolo personale ovvio, per come avvio i giochi DOS), più che ottimale, dal mio monitor 1920×1080 in finestra e/o full screen.
          • Parlando di patch non l’ho provata/e quindi non so risponderti al riguardo. Penso tu stia parlando di qui: http://www.sierrahelp.com/Patches-Updates/Patches-Updates-Games/PhantasmagoriaSeriesUpdates.html
          • Si, mi pare di avere sentito lo stesso di un remake. Non mi sono interessato all’argomento trattandosi di prodotti nuovi e come tali allegarli per il download si tratterebbe di Pirateria.
          • Mi spiego meglio. 3 rilasci ma due giochi. L’ultimo è una compilation che rilasciarono verso il 1999 o 2000 se non ricordo male (condizionale). Dovrebbe (condizionale) essere un bundle del primo e secondo episodio.

Giuseppe 13 Aprile 2021 Rispondi

Ciao ragazzi e grazie per il prezioso lavoro che svolgete per noi tutti. Anni fa utilizzavo spesso DOSBox e altri emulatori…dopo una decade abbondante l’ho ripreso, e devo dire che è stato meno agevole di quanto mi aspettassi! Grazie e voi ne sto venendo a capo.
Una domanda: è normale che, un attimo prima dell’avvio dell’installazione (appena dopo aver “inviato” il comando INSTALL insomma), appena prima della schermata principale di installazione di Sierra mi sia comparsa una schermata nera di DOSBox con queste parole: ILLEGAL COMMAND MODE , seguite da una serie di puntini? I puntini sono arrivati all’estremità destra della schermata della riga con le parole in questione, solo a quel punto è arrivata la schermata di installazione di Sierra. E’ normale?
Grazie ragazzi e complimenti per il lavoro!

    Matteo 13 Aprile 2021 Rispondi

    Ciao e grazie dei complimenti. Provo a ri-testare il gioco, non è un problema ma non riesco a farlo subito (ci sono in programma diversi giochi “nuovi” questa settimana e sono da solo). Ipotizzo si tratti di un bat file ma per dirlo con sicurezza devo ri-scaricare anch’io i CD dal server. Detto questo non farti problemi a lasciare commenti, se nessuno ti risponde ora o in futuro ti rispondo io volentieri. Grazie della visita a Giochi Abandonware!

      Giuseppe 17 Aprile 2021 Rispondi

      Ciao Matteo, sono molto felice di sentire che siete al lavoro per arricchire l’offerta del sito! E’ davvero fantastico trovare i titoli coi quali sono (siamo) cresciuti, tutti in un posto e con una simile attenzione ai dettagli. Non pensavo di riuscire mai più a tornare sugli emulatori, ma questo posto facilita talmente le cose che ho presto rinfrescato le vecchie conoscenze dos, e-diciamocelo-oggi non c’è praticamente niente che valga un Dark Seed, per dire, da giocare. Ho deciso di mollare per un po’ i titoloni per i quali avevo dotato il mio pc di una Geforce decente, e di tornare a dedicare il mio tempo libero alla qualità, alle avventure degne di questo nome, solo grazie a questo posto: non avevo granché voglia di tornare a scandagliare la rete alla ricerca di quel gioco o quel frontend o quella mod et coetera. Grazie davvero di cuore! Tra due giorni compirò 37 anni e considero questo sito come il primo regalo, a trent’anni dal mio primo pc ritorno al DOS 🙂

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Phantasmagoria in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Phantasmagoria ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Phantasmagoria

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Phantasmagoria, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Phantasmagoria a tutta velocità!

Download Phantasmagoria - Versione DOS

CD1 - Lingua: IT - Dimensione: 442.2 MB
CD2 - Lingua: IT - Dimensione: 388.8 MB
CD3 - Lingua: IT - Dimensione: 482.3 MB
CD4 - Lingua: IT - Dimensione: 485.1 MB
CD5 - Lingua: IT - Dimensione: 450.5 MB
CD6 - Lingua: IT - Dimensione: 482.4 MB
CD7 - Lingua: IT - Dimensione: 339.1 MB