Xixit

Xixit è un videogioco rompicapo per MS-DOS del 1995, in qualche modo simile a Tetris. Lo scopo è quello di guadagnare punti allineando le gemme colorate, che cadono dall’alto del campo di gioco in serie di 3, in modo tale che 3 o più gemme identiche siano allineate, in qualsiasi direzione.

Xixit è l’ultimo di una dinastia di giochi creati all’indomani dell’uscita di Windows XP creati esclusivamente per MSDOS. Windows XP stava prendendo piede, non era ancora un successo planetario e la società Optik Software pensò di realizzare un gioco contro-tendenza simile a Tetris ma non per questo identico. Lo scopo è quello di guadagnare punti allineando le gemme colorate, che cadono dall’alto del campo di gioco in serie di 3, in modo tale che 3 o più gemme identiche siano allineate, in qualsiasi direzione. La differenza rispetto al Tetris Classico è che i blocchi sono verticali 1×3 e la rotazione avviene verticalmente e non di 360 gradi come siete abituati con Tetris. Per certi versi avete davanti agli occhi un precursore di Bejeweled senza powerup !

Come si gioca

I blocchi verticali di 3 gemme continuano a cadere lungo lo schermo casualmente e la velocità dipende a seconda del livello di partenza che avete impostato nella sezione Options. All’interno della sezione Options è possibile impostare anche il livello la difficoltà (numero di combinazioni), background e attivare/disattivare la musica di sottofondo che vi accompagna durante il gioco. Una volta che la pila di gemme raggiunge la cima dello schermo è GAME OVER ! Tuttavia potete rimuovere le gemme creando linee verticali, orizzontali o diagonali di 3 o più gemme identiche. Il luogo in cui i blocchi cadono può essere determinato usando i controlli della tastiera per spostare il blocco a sinistra e a destra sullo schermo. Inoltre potete ruotare le 3 gemme verticalmente per tutto il tempo in cui stanno cadendo facendo uso dei pulsanti èé[ e *+]

La velocità con cui i blocchi cadono giù dallo schermo aumenta con gni livello e il giocatore passa al livello successivo quando guadagna una certa quantità di punti.

Varie

Questo gioco non richiede particolari accorgimenti con D-Fend Reloaded oppure DosBOX. Consigliamo tuttavia, come al solito, di giocare in una finestra di dimensioni massime di 800×600 (max 1024×768) trattandosi di un gioco che supporta al massimo 256 colori ed è stato progettato per schermi a bassa risoluzione.

In Breve

Xixit è un videogioco rompicapo per MS-DOS in qualche modo simile a Tetris, una sorta di precursore di Bejeweled senza powerup ! Ottima la modalità sfida e la sezione impostazioni per scegliere la grafica dei blocchi oppure il livello di difficoltà. Gioco EverGreen

95.0%
9,511010
Pro:

Modalità Sfida

Diversi livelli di difficoltà

EverGreen

Contro:

No Power-Up

Giochi Correlati

Microsoft Entertainment Pack Volume 4

Microsoft Entertainment Pack Volume 4, rilasciato nel 1992...

Jewel Master

Jewel Master è una variante di Tetris. I blocchi sono...

Tetris Classic

Tetris Classic è, forse, il miglior Tetris di sempre...

Super Tetris

Super Tetris è una variante di Tetris pubblicata da...

Tetris (Spectrum Holobyte)

Ma quanto è bello giocare a Tetris ? Questa versione...

Tetris

Da qualche parte a Mosca nel 1984 il 29enne ingegnere...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.