Donkey Kong

Donkey Kong è un gioco arcade rilasciato da Nintendo nel lontano 1981 e pubblicato da Atarisoft per MS-DOS nel 1983. E’ uno dei primi esempi del genere di gioco Piattaforma, termine per indicare i videogiochi dove la meccanica di gioco si concentra nel manovrare il personaggio principale attraverso una serie di piattaforme mentre schiva e salta gli ostacoli .

Nel gioco, Mario (originariamente chiamato Mr. Video e poi Jumpman) deve salvare la donzella Pauline (originariamente chiamata Lady) rapita dal Gorilla “Donkey Kong”. Salvarla non facile: il vostro nemico lancia Barili e gli unici modi per contrastarli sono evitarli, distruggerli o saltarci sopra. A poco a poco, dovete salire sulla scala e stare attenti a non cadere. Anche cadere da un piano significa perdita una vita. Ogni livello successivo diventa sempre più complicato, si devono affrontare nuovi nemici e gli ostacoli diventano più difficili da superare. È inoltre possibile trovare elementi bonus che potrebbero aiutarvi a concludere il livello (ad esempio un martello che può distruggere barili e nemici) ma ciò dipende soprattutto vostri riflessi.

Curiosità

Donkey Kong è uno dei primi Franchise e come Pac-Man del 1980 è uno dei uno dei capistipite delle cutscenes (sequenza animata non interattiva che inframmezza le azioni e/o viene mostrata al termine di un determinato livello oppure quando il personaggio principale muore) nei livelli. Il gioco si apre con il gorilla che si arrampica in cima a un cantiere. Al termine del livello inizia un altro cutscene. Appare un cuore tra Mario e Pauline, ma Donkey Kong afferra la donna e sale più in alto, cosi’ il cuore si spezza in due.

Come giocare

Premete il pulsante 1 (un giocatore) e utilizzate le frecce direzionali per muoversi avanti, indietro oppure salire le scale. Saltate con il pulsante Spazio e smettete di correre premendo la freccia in alto.

Configurazione DOSBOX o D-Fend Reloaded

E’ impossibile giocare a Donkey Kong con i settaggi standard di DOSBox, il gioco è velocissimo e il Gorilla vi annienta quasi istantaneamente.. Il nostro consiglio è utilizzare D-Fend Reloaded e modificare dall’interfaccia utente i seguenti valori, cosi’ come potete vedere nelle schermate in allegato:

  • Scheda Grafica – vesa_nolfb
  • Tipo Cpu – 386_slow
  • Cicli Cpu – 600

In Breve

Donkey Kong è un Classico, un gioco che non deve mancare alla collezione di ogni Gamer. È possibile trovare elementi bonus che semplificano la conclusione del livello (ad esempio un martello) ma ciò dipende dai vostri riflessi.

80%
811010
Pro:

Meccanica di gioco Intuitiva

Hai un limite di Tempo

Elementi Bonus

Contro:

Richiede qualche "Tweak"

Livelli Avanzati molto Difficili

Giochi Correlati

R-Type

Fantastico sparatutto arcade a scorrimento laterale...

Frogger

Con un gioco come Frogger non c'è bisogno di grafica...

Breakout

Breakout venne rilasciato da Ken Silverman, autore del...

Worms Breakout

Gioco Freeware sviluppato nel 2003 da AnyKeySoft. Si tratta...

Worms Breakout 2

Worms Breakout 2 è il sequel del famoso Worms Breakout. È...

Rayman

Rayman, gioco piattaforma 2D sviluppato da Ubisoft e...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.