Chessmaster 2000

La prima versione di Chessmaster 2000 viene pubblicata nel lontano 1986 ed è stato amore a prima vista tra questo gioco e gli appassionati di Scacchi. E’ un fantastico gioco MS-DOS che offre la personalizzazione della partita e una discreta intelligenza artificiale.

Non sono un giocatore di scacchi avanzato per testare esaustivamente le abilità di Chessmaster 2000 quindi non pretendete una recensione autorevole di questo gioco (ho una percentuale di vittorie del 50% con gli amici), mi limiterò a descrivere il gameplay e offrire opionioni oltre alla mia visione di un gioco di scacchi che deve essere semplice da capire, non offrire necessariamente grafica avanzata e semplificare l’accesso al menu per personalizzare la partita a proprio piacimento. Chessmaster 2000, sebbene risalga al 1986, soddisfa ogni criterio elencato. E’ semplice da usare, è un avversario veloce e formidabile e ti offre un menu semplice dove puoi personalizzare la partita a tuo piacimento. Unico inconveniente è l’assenza del supporto del mouse ma ciò non costituisce un problema ricorrendo a semplici combinazione di pulsanti..

Quando avvii Chessmaster 2000 rimani spiazzato per l’assenza del supporto mouse.. Premi il pulsante F1 per accedere al menu dove trovi opzioni interessanti come la possibilità di attivare lo stile Schiappa (è disattivato di default, premete CTRL + L se siete dei principianti), modificare la “forza di gioco” (il gioco è in Italiano ma la traduzione è pessima) e attivare o disattivare la biblioteca di oltre 71000 mosse d’apertura (anche in questo caso si consiglia di disattivare le mosse d’apertura se siete dei principianti).

Il pulsante F3 ti consente di personalizzare la scacchiera attivando la versione 3D ma è sconsigliata per la bassa definizione dei singoli pezzi. Ti consiglio invece di selezionare F7 per attivare il salvataggio su disco nel caso volessi concederti una pausa e riprendere a giocare in seguito (si consiglia di non giocare durante le ore lavorative).

Il pulsante F8 attiva una sezione interessante per ogni persona che voglia avvicinarsi al mondo degli scacchi. Viene spiegato come attivare l’analisi delle mosse e ciò potrebbe offrire, nel corso del tempo, margini di migioramento per il proprio stile di gioco.

Segnalo inoltre la combinazione di tasti CTRL + N, indispensabile per avviare una partita veloce.

Consigli di gioco

Non essendoci il supporto mouse è consigliato attivare le coordinate della tastiera (combinazione CTRL + B) per poi spostare i pezzi tramite freccia della tastiera (con il cursore selezioni il pezzo da spostare e la destinazione) e tasto INVIO (per confermare la tua scelta).

Note

Abbiamo “pacchettizzato” il gioco come omaggio alla serie di Chessmaster. Estrailo e fai doppio clic sopra il collegamento “chessmaster2000” presente all’interno della cartella per avviare il gioco. Nel caso in cui non sei interessato alla soluzione proposta a preferisci utilizzare D-Fend Reloaded non devi far altro che spostare la cartella chessmaster2000 all’interno del riquadro di destra per aggiungerlo alla tua libreria.

In Breve

Chessmaster 2000 è uno dei migliori giochi di scacchi di sempre e nonostante sia sprovvisto del motore “The King” (introdotto da Chessmaster 4000) offre sfide appaganti e opzioni per personalizzare la partita a piacimento. Un MUST per ogni appassionato di Scacchi !

95.0%
9,511010
Pro:

72000 mosse di apertura

Funzione Tutor

Salvataggio partita

Contro:

Traduzione Italiano approssimativa

Giochi Correlati

Chess Master 5000

Cosa si ottiene da un mix di oltre venti interessanti set...

Battle Chess 4000

Battle Chess 4000, terzo appuntamento della serie Battle...

Giochi Classici di Windows 7

Giochi Classici di Windows 7 per Windows 8 e Windows 10 è...

Chessmaster 4000 Turbo

Ogni versione di Chessmaster ha offerto più funzionalità...

Chessmaster 3000

Stai cercando un eccellente gioco di scacchi ? Non puoi...

Best Of Microsoft Entertainment Pack 16Bit

Best Of Microsoft Entertainment Pack (Il meglio di...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.