Il Sito Italiano di Abandonware per PC, Linux e Mac - Dal 2011 Guide PC, MAC e Linux per Giocare ai Giochi del Passato

Lode Runner

Giochi Abandonware è reso possibile dalla visualizzazione della pubblicità
Disattivando la pubblicità non ci consenti di sostenere le spese mensili di Hosting.

Considera la disattivazione del sistema di blocco pubblicitario oppure la disattivazione del sistema anti-tracciamento. Altrimenti puoi effettuare una donazione. Quanto ? Lo decidi tu.
Qualsiasi donazione serve, solo, a coprire le spese mensili di Hosting e ad acquistare nuovi Server.
Donazioni pari a 12€ annui (o somme superiori) ricevono accesso al sito senza pubblicità per 1 anno e altro ancora. (Ricordati di segnalarci con una nota l'indirizzo email con cui si vuole accedere al sito.)
Vuoi effettuare una donazione? Grazie in anticipo, il tuo contributo migliorerà il sito!

Dona

Lode Runner è un classico. Era il secondo gioco Commodore più venduto da Broderbund alla fine del 1987 (oltre 250.000 copie nel novembre 1989) e i 150 livelli nel gioco mettono a dura prova le tue capacità di problem solving.

Lode Runner è il classico arcade piattaforma MSDOS che non ha paura di invecchiare. Il giocatore controlla un avventuriero che deve raccogliere tutto l’oro in un livello evitando le guardie che cercano di catturarlo. Dopo aver raccolto tutto l’oro, il giocatore deve raggiungere la scala nella parte superiore dello schermo per raggiungere il livello successivo. Ci sono 150 livelli nel gioco che sfidano progressivamente le capacità di problem solving dei giocatori e i tempi di reazione.

Un pò di Storia

Il prototipo di ciò che divenne in seguito Lode Runner venne sviluppato da Douglas E. Smith di Renton che all’epoca era uno studente di architettura all’Università di Washington. Questo prototipo, chiamato Kong, è stato scritto per un minicomputer Prime Computer 550 nel campus. Poco dopo, Kong è stato trasferito in un minicomputer VAX, poiché nel campus erano disponibili più terminali. Il gioco è stato programmato in Fortran e ha utilizzato la grafica dei caratteri ASCII. Quando Kong è stato portato su VAX, alcune sezioni del codice Pascal sono state tralasciate per sbaglio. Nel corso di un fine settimana del 1982, Smith è stato in grado di costruire una versione grezza e giocabile in linguaggio assembly 6502 su un Apple II + e ribattezzato Miner. Per la fine dell’anno, ha perfezionato quella versione, che era in bianco e nero senza supporto per il joystick, presentando una versione approssimativa a Brøderbund (intorno all’ottobre 1982) ricevendo una lettera di rifiuto di una riga : “Grazie per aver inviato il tuo concetto di gioco, ma purtroppo non rientra nella nostra linea di prodotti”. Smith non si perse d’animo, prese in prestito denaro per acquistare un monitor a colori e un joystick e continuò a migliorare il gioco. Intorno al Natale del 1982 presentò la nuova versione, ribattezzata Lode Runner, a quattro editori ricevendo rapidamente offerte da tutti e quattro (Sierra, Sirius, Synergistic e Brøderbund). L’accordo venne stipulato con Brøderbund.

Cosa rende il Gioco interessante

Le guardie non si avvicinano semplicemente al giocatore prendendo sempre il percorso più breve, ma si muovono anche in modi contro-intuitivi secondo uno strano algoritmo. Questo è un fattore chiave nella logica del gioco, specialmente nei livelli avanzati, dove lo sfruttamento del comportamento delle guardie è essenziale per raggiungere la soluzione. A volte, quando il giocatore e una guardia sono sulla stessa scala, ad esempio, la guardia si allontana dal giocatore. In generale, a seconda del posizionamento esatto relativo a Lode Runner, le guardie a volte sembrano essere respinte. Il comportamento è tutt’altro che casuale, comunque. Una parte importante della padronanza del gioco consiste nello sviluppare l’intuizione per prevedere il movimento delle guardie.

I controlli

Il personaggio si muove con le frecce direzionali ed è in grado di scavare una buca a destra o sinistra.

8, 5, 4, 6Sopra, Sotto, Sinistra, Destra
Frecce DirezionaliSopra, Sotto, Sinistra, Destra
5Fermo
7, 9Buca a sinistra, Buca a destra
ESCPausa

Menu Pausa / Velocità

E’ possibile modificare la velocità oppure aumentare il numero di vite.

MAumenta il numero di vite
Freccia SX – DXRallento o velocizzo il gioco
LLivello successivo

Impostazioni DOSBox

Trattandosi di un gioco siluppato nel lontano 1983 è necessario modificare il numero di cicli della CPU. Il consiglio è impostare 500 cicli di cpu e portarli, all’occorrenza, a 400 cicli nel caso in cui il gioco sia ancora troppo veloce.

[cpu]
core=auto
cputype=386
cycles=400
cycleup=10
cycledown=20

E’ possibile rallentare il gioco anche al suo interno premendo il pulsante ESC e il pulsante “Freccia Sinistra”.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (11 voti, 10,00 / 10)

Screenshots

Lascia un Commento!

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Lode Runner in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Lode Runner ricordati, prima di ogni altra cosa, di leggere la sezione Guide, Come Giocare e Link Utili!

(Il Form Commenti non funziona, risolveremo il problema il primo possibile. Lascia un commento nella pagina Facebook!)

Scarica Lode Runner

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Lode Runner, non esitate a contattarci!(*)

Basta un clic per scaricare Lode Runner a tutta velocità!

Download Lode Runner - Versione DOS

Lingua: EN - Dimensione: 49 KB

Download Lode Runner - Versione NES

Lingua: EN - Dimensione: 24.6 KB

Giochi Correlati

Ti è piaciuto "Lode Runner"? Potresti scaricare anche questi giochi: