Lode Runner è il classico arcade piattaforma MSDOS che non ha paura di invecchiare. Il giocatore controlla un avventuriero che deve raccogliere tutto l’oro in un livello evitando le guardie che cercano di catturarlo. Dopo aver raccolto tutto l’oro, il giocatore deve raggiungere la scala nella parte superiore dello schermo per raggiungere il livello successivo. Ci sono 150 livelli nel gioco che sfidano progressivamente le capacità di problem solving dei giocatori e i tempi di reazione.
Un pò di Storia
Il prototipo di ciò che divenne in seguito Lode Runner venne sviluppato da Douglas E. Smith di Renton che all’epoca era uno studente di architettura all’Università di Washington. Questo prototipo, chiamato Kong, è stato scritto per un minicomputer Prime Computer 550 nel campus. Poco dopo, Kong è stato trasferito in un minicomputer VAX, poiché nel campus erano disponibili più terminali. Il gioco è stato programmato in Fortran e ha utilizzato la grafica dei caratteri ASCII. Quando Kong è stato portato su VAX, alcune sezioni del codice Pascal sono state tralasciate per sbaglio. Nel corso di un fine settimana del 1982, Smith è stato in grado di costruire una versione grezza e giocabile in linguaggio assembly 6502 su un Apple II + e ribattezzato Miner. Per la fine dell’anno, ha perfezionato quella versione, che era in bianco e nero senza supporto per il joystick, presentando una versione approssimativa a Brøderbund (intorno all’ottobre 1982) ricevendo una lettera di rifiuto di una riga : “Grazie per aver inviato il tuo concetto di gioco, ma purtroppo non rientra nella nostra linea di prodotti”. Smith non si perse d’animo, prese in prestito denaro per acquistare un monitor a colori e un joystick e continuò a migliorare il gioco. Intorno al Natale del 1982 presentò la nuova versione, ribattezzata Lode Runner, a quattro editori ricevendo rapidamente offerte da tutti e quattro (Sierra, Sirius, Synergistic e Brøderbund). L’accordo venne stipulato con Brøderbund.
Cosa rende il Gioco interessante
Le guardie non si avvicinano semplicemente al giocatore prendendo sempre il percorso più breve, ma si muovono anche in modi contro-intuitivi secondo uno strano algoritmo. Questo è un fattore chiave nella logica del gioco, specialmente nei livelli avanzati, dove lo sfruttamento del comportamento delle guardie è essenziale per raggiungere la soluzione. A volte, quando il giocatore e una guardia sono sulla stessa scala, ad esempio, la guardia si allontana dal giocatore. In generale, a seconda del posizionamento esatto relativo a Lode Runner, le guardie a volte sembrano essere respinte. Il comportamento è tutt’altro che casuale, comunque. Una parte importante della padronanza del gioco consiste nello sviluppare l’intuizione per prevedere il movimento delle guardie.
Il personaggio si muove con le frecce direzionali ed è in grado di scavare una buca a destra o sinistra.
8, 5, 4, 6 | Sopra, Sotto, Sinistra, Destra |
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Frecce Direzionali | Sopra, Sotto, Sinistra, Destra |
5 | Fermo |
7, 9 | Buca a sinistra, Buca a destra |
ESC | Pausa |
E’ possibile modificare la velocità oppure aumentare il numero di vite.
M | Aumenta il numero di vite |
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Freccia SX – DX | Rallento o velocizzo il gioco |
L | Livello successivo |
Trattandosi di un gioco siluppato nel lontano 1983 è necessario modificare il numero di cicli della CPU. Il consiglio è impostare 500 cicli di cpu e portarli, all’occorrenza, a 400 cicli nel caso in cui il gioco sia ancora troppo veloce.
[cpu] core=auto cputype=386 cycles=400 cycleup=10 cycledown=20
E’ possibile rallentare il gioco anche al suo interno premendo il pulsante ESC e il pulsante “Freccia Sinistra”.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Lode Runner, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Lode Runner a tutta velocità!
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