Roberta Williams ha aperto la strada al genere delle avventure grafiche nel 1984 rilasciando King’s Quest I: Quest for the Crown. Era il primo gioco a supportare completamente le schede grafiche EGA. La Maschera dell’Eternità (Mask of Eternity o KQ8) è l’ottavo capitolo di questa serie e uno dei maggiori successi di sempre nel settore PC con oltre 7 milioni di copie vendute. In KQ8 sono ormai lontani i giorni dei colori a 8 bit (256) e comandi testuali come “Apri la porta”. Sierra offre un ambiente 3D e il supporto per l’accelerazione 3D. La storia è intrigante, vesti i panni di Connor, un conciatore senza pretese che vive nel Regno di Daventry. Sotto la guida di Re Graham il regno vive un momento di pace e prosperità. Lucreto prende il controllo del Regno dove risiede la Maschera dell’Eternità – l’icona della verità, della luce e dell’ordine ma evoca un vile incantesimo, spezzando la Maschera in cinque pezzi che vengono gettati nelle terre sottostanti e un’onda magica trasforma tutte le persone che si trovano nella sua scia in pietra. Solo Connor evita il peggio afferrando uno dei frammenti della Maschera. E’ qui che inizia il vostro viaggio alla ricerca dei pezzi mancanti per salvare il mondo.
A differenza di tutti i titoli precedenti della serie, King’s Quest: Mask of Eternity (King’s Quest 8 in Italiano) presenta una vera grafica 3D al posto di sprite 2D. Ciò significa che la fotocamera si muove in uno spazio 3D insieme a Connor. Significa anche che ogni dettaglio del mondo viene reso in tempo reale, incluse tutte le scene in-game. Infatti, quando si esce da una terra e si entra in un altra, occorreva attendere un po’ di tempo che il PC scarichi e carichi la grande quantità di dati. Ci sono 7 terre nel gioco: la dimensione della morte, la palude, il Regno sotterraneo degli Gnomi, la Regione delle Barren, i Raggiunti Congelati, il Paradiso Perduto e il Regno del Sole. Ognuna di queste terre è ricca di dettagli grafici come il vento, foglie, fuoco, acqua e la neve. Alcune parti del gioco includono anche pericoli ambientali che il protagonista deve evitare, o saltare come nei giochi di genere puzzle o piattaforma. Troviamo anche elementi RPG nello sviluppo del personaggio. Connor guadagna punti esperienza sconfiggendo i nemici e completando attività.
King’s Quest VIII in Italiano è stato testato in Windows 7 x64, anche Windows 10. Affinchè il gioco sia eseguibile in Windows 7 e Windows 10 è necessario applicare la patch che trovate in allegato per il download.
Andrea 24 Aprile 2020
Staff 24 Aprile 2020
Di norma se i giochi sono vecchi (e qui l’abandonware è di casa) non avvio l’installazione dall’autorun, eseguo sempre il setup manualmente (doppio clic) in modalità compatibilità Windows XP. Per eseguire il gioco in Windows 10 ti serve la patch (ci sono due, non mi ricordo se una o l’altra).
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di King’s Quest: La Maschera dell’Eternità, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare King’s Quest: La Maschera dell’Eternità a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per King’s Quest: La Maschera dell’Eternità
Ciao stavo installando King Quest VIII su windows 10 x64 ma ho dei problemi. Dopo mondata la iso avvio l’autorun clicclo installa ma non fa nulla. Sbaglio qualcosa? Ho letto sul sito ma non ho trovato info utili.