E’ un gioco di Corse sviluppato da un Team Svedese (UDS, Unique Development Studios) e pubblicato da Virgin. Ignition ha una prospettiva con vista dall’alto ed è simile a Micro Machines (non lasciatevi ingannare, simile ma non uguale) quindi il gameplay è semplice. I giocatori controllano i veicoli con i tasti direzionali e usano shift per attivare il nitro. Al momento del potenziamento, il misuratore di boost viene scaricato e impiega alcuni secondi prima che il giocatore possa attivarlo di nuovo. I sette livelli disponibili hanno ciascuno un tema diverso. Dal nevoso “Yodel Peaks” alla città notturna di “Tokyo Bullet”. Ci sono molti percorsi sulla maggior parte dei livelli che mettono in difficoltà il giocatore a trovare la via più veloce attraverso ciascuna mappa. Al suo tempo, la grafica era spettacolare, anche prima che rilasciassero una patch 3dfx. Anche oggi Ignition avviato a 800×600 con il massimo dei dettagli è fantastico. I tracciati hanno un notevole livello di profondità, vale a dire strade tortuose lungo le montagne, ponti che si sovrappongono, ecc.. I giocatori possono controllare 11 veicoli; quattro dei quali sono sbloccati. Questi includono uno scuolabus, macchina della polizia e un monster truck.
Per avviare il gioco è necessario eseguire l’installazione. Aggiungere a DOSBox, sezione [autoexec] queste istruzioni.
[autoexec] mount C D:\DOS imgmount E D:\DOS\CD\ignition.cue -t iso e: DOS_INST
Seguire la procedura di setup che consiste nel scegliere la lingua (Italiano) e destinazione. Lasciare la destinazione predefinita che è Ignition. Al termine dell’installazione chiudere DOSBox e modificare nuovamente i parametri del file dosbox-0.74-2.conf.
Sostituire il file [autoexec] come nell’esempio in basso per caricare ad ogni avvio di DOSBox l’immagine del CD di Ignition ed eseguire automaticamente Ignition.
[autoexec] mount C D:\DOS imgmount E D:\DOS\CD\ignition.cue -t iso c: cd ignition IGN_DOS
Ignition è lento con le impostazioni predefinite di DOSBox. Modifica la sezione [dosbox] come nell’esempio in basso.
[dosbox] language= machine=svga_s3 captures=capture memsize=128
Ricordati di modificare anche la sezione [cpu]. E’ necessario modificare i valori di cputype e cycles come nell’esempio in basso:
[cpu] core=auto cputype=pentium_slow cycles=fixed 150000 cycleup=10 cycledown=20
Ignition è stato testato da DOSBox in Windows 10 e Ubuntu 18 LTS. Funziona correttamente in Italiano senza lag e problemi di audio.
Alessandro 4 Giugno 2019
Alessandro 4 Giugno 2019
aggiorno, ho settato i cycles della CPU a 70000 e il suono laggoso se n’è andato, ma rimane fermo su loading :c
Staff 4 Giugno 2019
Grazie del commento e del test. E’ possibile che un aggiornamento di DOSBox abbia creato un pò di confusione alla versione RIP ma il problema è stato risolto (articolo aggiornato). E’ necessario scaricare l’ISO (vedi link per il download) e seguire i suggerimenti per il file di configurazione di DOSBox. Gioco testato quest’oggi da Windows 10 e Ubuntu 18 LTS con DOSBox senza lag e con l’audio corretto.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Ignition, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Ignition a tutta velocità!
ho provato ad avviare il gioco dopo averlo installato, ma settando dosbox con le impostazioni dettate in questa pagina resta fermo a “loading”, con un assordante e orribile rumore di sottofondo, invece se uso le impostazioni di default non esce nemmeno scritto loading, rimane lo schermo nero. dovrei cambiare qualche impostazione? purtroppo non sono mai andato nelle settings di dosbox ahah.