×

Hexen II

Il mondo di Thyrion fu conquistato da una coppia di demoni noti come i Cavalieri dei Serpenti. Dopo la loro sconfitta rimane solo Eidolon, l'unico che si frappone tra la schiavitù e la libertà. Un eroe solitario deve prima sconfiggere i suoi generali, i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, e infine scontrarsi contro Eidolon per riportare la pace.

Hexen II è il terzo gioco della Serie Heretic/Hexen. Come i suoi predecessori, è uno sparatutto in prima persona a tema fantasy medievale. Hexen II offre quattro classi di personaggi e alcuni elementi di base comuni ai giochi di ruolo. Si può scegliere tra il Negromante, Assassino, Paladino oppure il Crociato. Ciascuno ha  le proprie abilità uniche e armi. A differenza dei giochi precedenti, Hexen II fornisce anche statistiche e stato dell’esperienza nello stile di un vero e proprio gioco di ruolo (un’implementazione di base di un tipico sistema RPG ma funziona alquanto bene per questo gioco orientato all’azione). Il crociato è simile al chierico di Hexen, il paladino una versione “forzuta” del combattente mentre il negromante è una versione oscura del mago. La novità di questa puntata è l’assassino, la prima comparsa femminile in assoluto, e sebbene non sia forte fisicamente come il Paladino e Crociato tali “lacune” vengono compensate con la velocità, destrezza e la capacità di fondersi con le ombre. Ulteriore novità di questa puntata è l’utilizzo del motore di Quake ma non vi è nulla di preoccupante, è possibile giocare a questo gioco anche in Windows 10 a 1920×1080 con piccoli accorgimenti…. Parlando di Gameplay non rimarrete delusi, è esattamente ciò che vi aspettereste e, trattandosi di un’applicazione Windows, sono sicuro riprenderete in mano il fido gamepad per controllare il vostro personaggio. Gli enigmi richiedono qualche sforzo in più rispetto al passato (rispetto al solito utilizza la chiave rossa sulla porta rossa, è un esempio). Insomma, un gioco divertente adatto a chiunque ami i Sparatutto a Tema Fantasy con elementi RPG.

Come avviare Hexen II dal CD

La procedura di installazione non funziona in Windows XP e Windows 10 (i Sistemi Operativi di Test) ma è possibile avviare il gioco dal CD (ISO) spostandosi nella directory E:\Setup\data e cliccando sopra il file h2.exe. Tale procedura funziona in Windows XP/Windows 10 ma è sconsigliata essendoci la limitazione della risoluzione massima che viene risolta con Hexen II Hammer of Thyrion (vedi Come avviare Hexen II in un Sistema Operativo moderno).

Come avviare Hexen II in un Sistema Operativo moderno

Il consiglio alle persone che vogliono avviare Hexen II in Windows 10, Windows 8, Windows 7, Linux o qualsiasi altro Sistema Operativo moderno è scaricare l’ISO, scaricare l’engine Hexen II Hammer of Thyrion (a 32 o 64 bit), effettuare il mount dell’ISO con un programma come Daemon Tools e spostare i file *.pak all’interno della cartella dell’Engine OpenGL. 

  1. Scarica Hexen II Hammer of Thyrion (a 64 o 32 bit, dipende dal tuo Sistema Operativo)
  2. Estrai Hexen II Hammer of Thyrion con 7Zip (vedi sezione link utili)
  3. Effettua il mount di Hexen II (ISO) con Daemon Tools
  4. Spostati in E:\Setup\data\data1
  5. Copia pak0.pak e pak1.pak in hexen2-1.5.9\data1 (l’Engine OpenGL)
  6. Avvia Hexen II e ricordati di impostare la risoluzione del tuo monitor (io ho impostato ad esempio 1920×1080)

Screenshots

Hexen II – 1
Hexen II – 2
Hexen II – 3
Hexen II – 4
Hexen II – 5
Hexen II – 6

/ 5.

Commenti

Raptus 12 Maggio 2023 Rispondi

Hexen 2 è uscito in un periodo in cui c’era tantissima concitazione nel mondo videoludico (soprattutto nel genere FPS), a mio parere, avendo vissuto in prima persona quel momento, mi sembrava essere passato molto in sordina. Il 1997 è stato l’anno di Quake 2 e di Duke Nukem Atomic Edition, c’era tanta carne al fuoco.
Lo sto riscoprendo piano piano in questi anni giocandoci sporadicamente… è dannatamente complesso dal punto di vista degli enigmi e trama però con un po’ di pazienza (e tanto tempo libero) lo si può giocare tranquillamente. Insomma non è un gioco mordi e fuggi, anche perché se non ricordate fino a che punto eravate arrivati (come è capitato a me) rischiate di far prima a ricominciare da zero. Come in Hexen 1 non ho mai ben capito bene la faccenda di poter scegliere il personaggio, sinceramente dubito che avrei voglia 4 volte di ricominciare il gioco da zero.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Hexen II in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Hexen II ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Hexen II

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Hexen II, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Hexen II a tutta velocità!

Download Hexen II - Versione Windows

Lingua: EN - Dimensione: 66.9 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Hexen II

Lingua: EN - Dimensione: 3.6 MB
Lingua: EN - Dimensione: 3.5 MB