Dopo il successo mondiale del NES e l’introduzione da parte dei concorrenti di console più potenti come Genesis e Turbografx-16, Nintendo decise che era giunto il momento di introdurre una nuova console domestica: il SNES (Super Nintendo Entertainment System). La macchina debuttò in Giappone il 21 novembre 1990 e arrivò in Nord America il 23 agosto 1991. L’uscita in Sud America, Europa e Australia avvenne nel 1992, a partire dall’11 aprile per il Regno Unito / Irlanda, il 6 giugno per il resto d’Europa, il 3 luglio per l’Australia e il Brasile a settembre. Come con il NES, SNES è stata la console di maggior successo della sua generazione in termini di vendite. La console ha trionfato grazie al supporto di Nintendo e degli sviluppatori di terze parti e, sebbene oggi non sia più possibile acquistarla, potete giocare ai giochi originali per questa console scaricando ROM e disponendo di un emulatore come Snes9x. Snes9x è compatibile con ogni versione di Windows (Windows Xp, 7, 8, 10) ma dovete scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo (Windows 32 bit o 64 bit).
L’emulatore Snes9x non è disponibile, come JNes (emulatore NES Windows), in Italiano ma ciò non significa che sia difficile usarlo, anzi, è semplice quanto utilizzare JNES. Scaricatelo, cliccate sopra l’eseguibile e selezionate dal menu principale l’opzione File e cliccate sopra “Load Game” per selezionare la ROM e avviare il gioco che avete scaricato da Giochi Abandonware.
L’emulatore SNES offre la compatibilità con un gran numero di controller ma non è detto che il vostro sia supportato. Ho testato il Controller “iNNEXT 2x SNES Super Classic Controller per PC,SNES” (vedi Amazon) ed è stato necessario configurarlo come nell’immagine in basso. Il procedimento è immediato e viene concluso con qualche click del mouse.
Questo emulatore retrogaming per Console NES offre filtri video indispensabili per perfezionare l’immagine altrimenti pixelata e adattarla al vostro schermo in uso.
Il consiglio è lasciare le impostazioni predefinite ma potete modificare il rapporto d’aspetto, attivare/disattivare l’emulazione schermo intero, aggiungere effetti di trasparenza o il triple buffering. Fate qualche test oppure lasciate le impostazioni predefinite!
Le immagini dei giochi NES emulati con Snes9x sono ottime e posso assicurarvi che l’emulatore, utilizzandolo giornalmente per testare i giochi SNES caricati su giochiabandonware.com, è uno dei migliori in circolazione. Buon divertimento e buon retrogaming a tutti!
Nome: | Snes9x 1.56.2 |
Sito produttore: | http://www.snes9x.com/ |
Compatibilità: | XP, Vista, Windows 7 & 8, Windows 10 |
Download 32 Bit: | Clicca qui per il download |
Download 64 Bit: | Clicca qui per il download |
Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^
Scrivi un Commento