Scumm, Guida Base

ScummVM è un programma indispensabile per gli appassionati di Retrogaming, ti permette di eseguire certi classici giochi d’avventura punta-e-clicca (Avventure Grafiche) purché tu abbia già il gioco nel PC. La differenza rispetto a DOSBox è che sostituisce gli eseguibili forniti con i giochi, permettendoti di riprodurli su sistemi per i quali non sono mai stati progettati!

Il funzionamento è semplice, non richiede la linea di comando e devi premere qualche pulsante oltre a configurare il video. Vediamo assieme come giocare a uno dei giochi abandonware che richiedono ScummVM presenti nel nostro sito.

Per prima cosa scarica ScummVM versione Portatile (il PRO è che non richiede installazione) o Installer. Avvia ScummVM e premi il pulsante Aggiungi Gioco.

Seleziona la cartella contenente i file del gioco.

Il gioco è supportato da ScummVM ? Troverai una finestra di dialogo identica a quella in basso dove è possibile scegliere la lingua del gioco, piattaforma e impostare tantissime altre cose come ad esempio la grafica oppure l’audio.

Imposta la modalità che reputi idonea al Computer in USO (si consiglia 2x oppure AdvMAME2x), Resa Grafica (VGA dovrebbe andare bene il più delle volte) e scegli se avviare il gioco in finestra oppure a Schermo Intero. Puoi impostare anche il percorso dei Salvataggi oppure specificare manualmente l’audio ma sono Opzioni consigliate ai soli utenti con “maggiore dimestichezza informatica”.

Premi il pulsante Gioca e dai inizio alla tua Avventura Grafica ritornando, come per magia, ai mitici anni ’90 quando il DOS regnava sovrano e Windows .. non estisteva! Buon Retrogaming! Link al sito e per il download del software ScummVM sono all’interno della sezione “Link Utili“.

img

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento