JNes, per giocare ai giochi Nintendo Entertainment System

Quale software per giocare ai giochi NES ? Abbiamo a disposizione tantissimi emulatori ma la nostra scelta è ricaduta su JNes (piccolo gioiello di programmazione). I motivi: E’ semplice da usare, non richiede installazione su PC, è compatibile con ogni versione di Windows a 32 e 64 bit, lo trovate addirittura all’interno di Google Play Store (supporta Android) ed è disponibile la lingua Italiana (ciò lo rende un software prezioso in un panorama dominato dalla sola lingua Inglese). Vediamo assieme come funziona (scoprirete che è più facile addirittura di DOSBox).
Quando avviate la prima volta JNes scegliete la lingua Italiano come nell’immagine in basso.

Avete scaricato il Gioco NES e vi siete ricordati di estrarlo con 7Zip ? Ottimo. Avviate JNes e selezionate dal menu File la voce apri, cercate la cartella del gioco e selezionate una delle voci presenti in elenco. Controllate se è presente un file ITA altrimenti selezionate il file con la quantità minore di dettagli (quello con la descrizione più corta).

Non sapete che comandi usare ? I comandi predefiniti sono le frecce della tastiera e i pulsanti S,D,F,E,R. Potete modificare i pulsanti spostandovi nel menu Opzioni > Comandi di gioco come nell’esempio in basso.

La risoluzione standard è 512*448 ma il consiglio è utilizzare, almeno, una risoluzione 768. Cliccate il menu Resa Grafica per migliorare la qualità del video. Si dovrebbero ottenere risultati migliori con “Nearest Neighbour”.

Esiste una sezione dedicata ai Cheat ma sconsiglio vivamente il suo utilizzo. L’utilizzo dei cheats rovina, a parer mio, il divertimento e rende il gioco noioso.

Nome:JNes 1.2.1.40
Sito produttore:http://www.jabosoft.com/categories/jnes
Compatibilità:XP, Vista, Windows 7 & 8, Windows 10
Dimensione:501 KB
Download 32 Bit:Clicca qui per il download
Download 64 Bit:Clicca qui per il download
img

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano.

Nella stessa Sezione

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento