Emulicious, emulatore SEGA Master System

Ci sono tantissimi emulatori SEGA SMS. Non esiste uno peggiore o migliore e doverne scegliere uno è più una questione di gusti personali. Personalmente tendo a prediligere emulatori dove la configurazione del controller sia automatica (o semi-automatica) e siano presenti poche, ma buone, opzioni. Per questa ragione non posso far altro che consigliare a qualsiasi utente  Windows, Linux o Mac Emulicious. Scopriamo assieme come avviare i giochi Sega Master System.

Emulicious è realizzato in JAVA e gli utenti Windows sono invitati a scaricare la versione “with Java for Windows”. Una volta avviato l’interfaccia è identica a quella in basso. Troviamo il menu File, Options, Tools e Help. Per avviare una ROM selezionare File, Open File.

La migliore configurazione è, a parer mio, andare in Graphics e impostare “4x size” se avete un Monitor 1920×1080 di circa 25 pollici (e ridurre aumentare l’impostazione  a seconda della grandezza del vostro monitor) e attivare “Scanlines”. Quest’ultima opzione serve a emulare l’effetto da monitor a tubo catodico. Il risultato ? Perfetto e pronto all’uso! Potete lasciar perdere le altre opzioni, sono già impostate in maniera ottimale. Inoltre il Controller verrà riconosciuto automaticamente. Ho testato l’emulatore con diversi controller, addirittura con il Controller della PS1 Classic ed è stato “amore a prima vista” (è stato riconosciuto ogni volta istantaneamente).

E’ possibile che il proprio controller non venga riconosciuto ma è inutile disperarsi, è possibile configurarlo all’interno di Options > Setup Input e cliccando la scheda “Master System / Game Gear”. Giunti in questa sezione premete uno alla volta i pulsanti posti a destra di Up, Down, Left, Right, 1, 2 e il pulsante del controller che volete associare. Al termine della procedura selezionare OK.

Ricordatevi di impostare anche l’associazione file. Spostatevi in File > Setup Filetype Associations e date il segno di spunta a tutte le caselle di controllo che vedete in basso per impostare Emulicious come Emulatore predefinito per i file SEGA supportati. Dopo questo passaggio ogni volta che cliccate sopra una ROM si apre il programma Emulicious che carica in automatico il gioco che avete scelto.

img

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Donaci un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento