DOSBox Tutorial : Guida Avanzata

Avete letto la Guida Base di DOSBox e volete scoprire altre funzioni ? Questo approfondimento è dedicato a voi che volete conoscere le caratteristiche avanzate dell’emulatore MSDOS. Scoprirete come automatizzare l’avvio dei giochi oppure come modificare settaggi, ad esempio l’impostazione della scheda video o scheda audio.

Indice

Mount

Significa “dire a DOSBox” che riconosca una cartella del tuo hard disk come hard disk virtuale in DOSBox.

Installa DOSBox. Conclusa l’installazione devi accedere a DosBOX Options (Clicca sopra Start > Tutti i Programmi > DOSBox > Options) e selezionare DOSBox 0.74-2 Options (altro non è che il file dosbox-0.74-2.conf). Questo file è importante, da esso si impostano determinate cose come ad esempio il “mount” automatico della cartella giochi dos.

La schermata in basso è il file dosbox-0.74.conf.

Cerca la sezione [autoexec] e dopo di essa aggiungi l’istruzione mount C D:\Giochi per chiedere a DOSBox d’effettuare il MOUNT della cartella D:\Giochi (il contenuto della cartella D:\Giochi diventa il disco C: a cui accedi da DOSBox) ogni volta che viene avviato. Comodo, vero ?

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount C D:\Giochi

Il gioco è troppo veloce

Qualche gioco MS-DOS è velocissimo (ingiocabile) quando lo eseguite da DOSBox. Apri il file di configurazione di DOSBox (dosbox-0.74-2.conf) e cerca la sezione [cpu]. Inizia modificando cputype in 386_slow. Qualora tale modifica risultasse inutile è necessario modificare il valore cycles partendo da 3000 verso il basso (qualche gioco potrebbe richiedere addirittura 500). Ecco un esempio della modifica da me apportata per giocare correttamente al mitico Donkey Kong:

[cpu]
core=auto
cputype=386_slow
cycles=600
cycleup=10
cycledown=20

Lettura file ISO/CUE/BIN

Tanti giochi abandonware sono disponibili dal nostro sito in formato ISO. Effettua il download del gioco in formato ISO e salvalo ad esempio nella cartella D:\Giochi\DOSBox. Accedi a DOSBox 0.74 Options e cerca la sezione [autoexec]. Aggiungi questa istruzione:

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount C D:\Giochi
imgmount E D:\Giochi\DOSBox\rayman.iso -t iso

Questa istruzione dice a DOSBox che vuoi eseguire il mount del file ISO come hard drive. Avrai accesso a questa ISO digitando e: come nel riquadro in basso:

PS: Il procedimento esposto è identico se il file è in formato CUE/BIN.

Collegamento Desktop al Gioco MS-DOS (versione semplice)

E’ possibile creare collegamenti diretti ai giochi dal desktop Windows. I passaggi non sono complessi e hai bisogno di due minuti ! Effettua la copia del collegamento Desktop di DOSBox, premi il tasto destro del mouse sopra DOSBox 0.74 – Copia e seleziona dal menu contestuale l’opzione Proprietà.

Clicca la scheda Collegamento e sostituisci il contenuto del campo destinazione con:

(utenti Windows 64 bit)

"C:\Program Files (x86)\DOSBox-0.74\DOSBox.exe" -conf  "D:\Giochi\DOSBox\Conf\rayman.conf"

(utenti Windows 64 bit)

"C:\Program Files\DOSBox-0.74\DOSBox.exe" -conf  "D:\Giochi\DOSBox\Conf\rayman.conf"

Apri il file di configurazione di DOSBox (Clicca sopra Start > Tutti i Programmi > DOSBox > Options e seleziona DOSBox 0.74 Options) ed effettua il salvataggio di questo file in D:\Giochi\DOSBox\Conf (come ovvio devi creare a priori la cartella D:\Giochi\DOSBox\Conf) come rayman.conf.

Apri il file rayman.conf e modifica autoexec, il nuovo autoexec è identico a quello in basso (è un esempio).

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount c D:\Giochi\DOSBox
C:
cd rayman
rayman.exe

Effettua il doppio clic sopra il collegamento da te modificato per avviare il gioco Rayman dal desktop Windows.

DOSBox in Italiano

Apri il Pannello di Controllo > Opzioni Esplora File > Cartella Visualizzazione e dai il segno di spunta a “Visualizza cartelle, file e unità nascoste”. Scarica dal sito ufficiale oppure dal nostro sito DOSBox-ita-lang-0.74.zip, estrai il ZIP e sposta il file dosbox074ita.lng in C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\DOSBox (Windows XP) oppure C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\DOSBox (Windows Vista e superiori a 64 Bit). Modifica il file di configurazione di DOSBox come nell’esempio in basso (la riga interessata è “language”).

[dosbox]
machine=vga
language=dosbox074ita.lng
memsize=63

Collegamenti Rapidi DOSBox

Prima di avviare il vostro gioco preferito vi consigliamo di imparare a memoria i collegamenti rapidi di DOSBox. Vi consentono di ridurre il frameskip oppure visualizzare il gioco a schermo Intero. L’elenco collegamenti rapidi di DOSBox è vasto, abbiamo inserito quelli che reputiamo fondamentali:

  • Alt+Invio DOSBox a schermo Intero
  • Ctrl+F1 Mappa Caratteri
  • Ctrl+F4 Refresh informazioni drive virtuali aggiunti con il comando MOUNT
  • Ctrl+F5 Salva uno screenshot durante il gioco
  • Ctrl+F6 Registra i suoni del gioco in formato .wav
  • Ctrl+F7 Diminuisce il frameskip
  • Ctrl+F8 Aumenta il frameskip
  • Ctrl+F9 Chiusura DOSBox
  • Ctrl+F10 Cattura/Rilascia il mouse in DosBox
  • Ctrl+F11 Per ridurre la velocità di emulazione di DOSBox
  • Ctrl+F12 Per aumentare la velocità di emulazione di DOSBox

Risoluzione Video

Il file di configurazione di DOSBox non è ottimizzato a dovere per una risoluzione video ottimale. Il consiglio è modificare la sezione SDL come nell’esempio in basso. Premi CTRL+INVIO per visualizzare il gioco a schermo intero (sconsigliato). E’ stata impostata una risoluzione video 960×720, dovrebbe essere ottimale per la maggior parte delle persone.

[sdl]
fullscreen=false
fulldouble=false
fullresolution=960x720
windowresolution=960x720
output=opengl
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper-0.74-3.map
usescancodes=true
img

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano.

Nella stessa Sezione

Commenti

comment
paolo
13 Agosto 2017

ciao, ho scaricato l’emulatore e alcune roms e devo dire che tutto funziona c’è però una particolarità: anche attivando i tasti alt-invio, si ottiene solo la schermata di dosbox a schermo intero mentre il gioco rimane a schermata ridotta, c’è qualcuno che mi può aiutare?
grazie

    comment
    Staff
    13 Agosto 2017

    Spero d’esserti d’aiuto 🙂

    Ecco un riferimento veloce:

    [sdl]
    fullscreen

    Si spiega da sé. Può essere impostato su “true” (per avviare DOSBox a schermo intero) o “false” (in una finestra), come molte altre opzioni on / off. Inoltre, mentre DOSBox è in esecuzione, possiamo alternare tra le due impostazioni con Alt + Invio.

    [sdl]
    fullresolution

    La risoluzione che DOSBox cercherà di impostare quando si lavora a pieno schermo. I suoi valori possono essere “original” oppure qualsiasi altra risoluzione come “1920×1080”

    [sdl]
    windowresolution

    La dimensione della finestra di DOSBox quando non è in esecuzione in fullscreen. Può essere impostata su “original” o ad un valore fisso

comment
Antonio
13 Agosto 2017

Ciao, ho appena installato dosbox, ho alcuni problemi con la tastiera ed ho già provato diverse soluzioni ma non riesco proprio a digitare il carattere \
il che è abbastanza problematico…
Qualcuno sa come posso fare?
Grazie
Paolo

    comment
    Staff
    13 Agosto 2017

    E’ un problema di localizzazione. Devi modificare il file conf di dosBox secondo il tipo di tastiera che stai utilizzando (en per inglese, it per italiano e cosi’ via).

comment
Pasquale Ierardi
18 Aprile 2020

Vi chiedo:in alcuni giochi Amiga abandonware scaricati recentemente, che all’inizio funzionano con il Dosbox, dopo averci giocato un po’ nel Dosbox appare la scritta “Bad workbench arguments” e il gioco non parte più. In un altro gioco, sempre abandonware Amiga ecaricabile con il Dosbox, invece, quasi subito si alterano le immagini a colori. Questo tutorial può essere di aiuto a risolvere tali problemi?

    comment
    Staff
    18 Aprile 2020

    Ciao. DOSBox non funziona con i giochi Amiga, solo con i giochi DOS. Detto questo ti sconsiglio di scaricare da terzi siti giochi Amiga o DOS “impacchettati” con DOSBox o qualsiasi altro emulatore. Sono “pasticciate ipermegagalattiche” e a meno che tu non lo faccia da uno store ufficiale (tradotto, vado su GOG, acquisto il mio bel gioco DOS pronto all’uso senza conoscere ciò che sta dietro, due clic e lo avvio da Windows) rischi di scaricare Virus e altre porcherie. La procedura corretta é: scarico l’emulatore corretto, scarico il vecchio gioco dos (o amiga), imposto l’emulatore, gioco.
    Detto questo penso che tu abbia scaricato un gioco Amiga e qualcuno te lo abbia già fornito “pronto all’uso” con tanto di Emulatore.
    Il rischio di queste soluzioni è che ti creano più rogne che altro. La cosa migliore è imparare a conoscere l’emulatore (mi riferisco a DOSBox per i giochi DOS ma non è l’unico) cosi’ non si rischiano questi problemi e sei sicuro di ciò che scarichi al 100%.

comment
Antonello
7 Giugno 2020

Salve, ho impostato la risoluzione 1920×1080 ma i giochi non sono completamente a schermo intero, si può aumentare la visualizzazione? Il mio sistema operativo è Windows 10 64 bit. Grazie
Antonello

comment
Marco
27 Dicembre 2020

Salve, è possibile salvare la configurazione per far partire direttamente un gioco senza ripetere l’operazione mount ecc….?

grazie

    comment
    Staff
    30 Dicembre 2020

    Soluzione veloce.
    Installi DOSBox, versione Installer e clicchi sopra l’icona “DOSBox Options” (dal menu start di Windows) per modificare il file di configurazione. Qui, qualsiasi cosa modifichi, viene salvata ed eseguita ogni volta che riavvii DOSBox.

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento