Avete letto la Guida Base di DOSBox e volete scoprire altre funzioni ? Questo approfondimento è dedicato a voi che volete conoscere le caratteristiche avanzate dell’emulatore MSDOS. Scoprirete come automatizzare l’avvio dei giochi oppure come modificare settaggi, ad esempio l’impostazione della scheda video o scheda audio.

INDICE

Mount

Installa DOSBox. Conclusa l’installazione devi accedere a DosBOX Options (Clicca sopra Start > Tutti i Programmi > DOSBox > Options) e selezionare DOSBox 0.74 Options (altro non è che il file dosbox-0.74.conf). Questo file è importante, da esso si impostano determinate cose come ad esempio il “mount” automatico della cartella giochi msdos che hai, è un esempio, memorizzato nel disco D.

La schermata in basso è il file dosbox-0.74.conf.

Cerca la sezione [autoexec] e dopo di essa aggiungi l’istruzione mount C D:\Giochi per chiedere a DOSBox d’effettuare il MOUNT della cartella D:\Giochi (il contenuto della cartella D:\Giochi diventa il disco C: a cui accedi da DOSBox) ogni volta che viene avviato. Comodo, vero ?

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount C D:\Giochi

Il gioco è troppo veloce

Qualche gioco MS-DOS è velocissimo (ingiocabile) quando lo eseguite da DOSBox. Apri il file di configurazione di DOSBox (dosbox-0.74.conf) e cerca la sezione [cpu]. Inizia modificando cputype in 386_slow. Qualora tale modifica risultasse inutile è necessario modificare il valore cycles selezionando ad esempio il valore 3000. Ecco un esempio della modifica da me apportata per giocare correttamente al mitico Donkey Kong:

[cpu]
core=auto
cputype=386_slow
cycles=600
cycleup=10
cycledown=20

Lettura file ISO/CUE/BIN

Tanti giochi abandonware sono disponibili dal nostro sito in formato ISO. Effettua il download del gioco in formato ISO e salvalo ad esempio nella cartella D:\Giochi\DOSBox. Accedi a DOSBox 0.74 Options e cerca la sezione [autoexec]. Aggiungi questa istruzione:

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount C D:\Giochi
imgmount E D:\Giochi\DOSBox\rayman.iso -t iso

Questa istruzione dice a DOSBox che vuoi eseguire il mount del file ISO come hard drive. Avrai accesso a questa ISO digitando e: come nel riquadro in basso:

PS: Il procedimento esposto è identico se il file è in formato CUE/BIN.

Collegamento Desktop al Gioco MS-DOS (versione semplice)

E’ possibile creare collegamenti diretti ai giochi dal desktop Windows. I passaggi non sono complessi e hai bisogno di due minuti ! Effettua la copia del collegamento Desktop di DOSBox, premi il tasto destro del mouse sopra DOSBox 0.74 – Copia e seleziona dal menu contestuale l’opzione Proprietà.

Clicca la scheda Collegamento e sostituisci il contenuto del campo destinazione con:

(utenti Windows 64 bit)

"C:\Program Files (x86)\DOSBox-0.74\DOSBox.exe" -conf  "D:\Giochi\DOSBox\Conf\rayman.conf"

(utenti Windows 64 bit)

"C:\Program Files\DOSBox-0.74\DOSBox.exe" -conf  "D:\Giochi\DOSBox\Conf\rayman.conf"

Apri il file di configurazione di DOSBox (Clicca sopra Start > Tutti i Programmi > DOSBox > Options e seleziona DOSBox 0.74 Options) ed effettua il salvataggio di questo file in D:\Giochi\DOSBox\Conf (come ovvio devi creare a priori la cartella D:\Giochi\DOSBox\Conf) come rayman.conf.

Apri il file rayman.conf e modifica autoexec, il nuovo autoexec è identico a quello in basso (è un esempio).

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount c D:\Giochi\DOSBox
C:
cd rayman
rayman.exe

Effettua il doppio clic sopra il collegamento da te modificato per avviare il gioco Rayman dal desktop Windows.

DOSBox in Italiano

Apri il Pannello di Controllo > Opzioni Esplora File > Cartella Visualizzazione e dai il segno di spunta a “Visualizza cartelle, file e unità nascoste”. Scarica dal sito ufficiale oppure dal nostro sito DOSBox-ita-lang-0.74.zip, estrai il ZIP e sposta il file dosbox074ita.lng in C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\DOSBox (Windows XP) oppure C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\DOSBox (Windows Vista e superiori a 64 Bit). Modifica il file di configurazione di DOSBox come nell’esempio in basso (la riga interessata è “language”).

[dosbox]
machine=vga
language=dosbox074ita.lng
memsize=63

Collegamenti Rapidi DOSBox

Prima di avviare il vostro gioco preferito vi consigliamo di imparare a memoria i collegamenti rapidi di DOSBox. Vi consentono di ridurre il frameskip oppure visualizzare il gioco a schermo Intero. L’elenco collegamenti rapidi di DOSBox è vasto, abbiamo inserito quelli che reputiamo fondamentali:

  • Alt+Invio DOSBox a schermo Intero
  • Ctrl+F1 Mappa Caratteri
  • Ctrl+F4 Refresh informazioni drive virtuali aggiunti con il comando MOUNT
  • Ctrl+F5 Salva uno screenshot durante il gioco
  • Ctrl+F6 Registra i suoni del gioco in formato .wav
  • Ctrl+F7 Diminuisce il frameskip
  • Ctrl+F8 Aumenta il frameskip
  • Ctrl+F9 Chiusura DOSBox
  • Ctrl+F10 Cattura/Rilascia il mouse in DosBox
  • Ctrl+F11 Per ridurre la velocità di emulazione di DOSBox
  • Ctrl+F12 Per aumentare la velocità di emulazione di DOSBox
Nome: DosBOX 0.74 (Windows)
Sito produttore: http://www.dosbox.com
Compatibilità: XP, Vista, Windows 7 & 8, Windows 10
Dimensione: 1.4 MB
Download: Clicca qui per il download