DOSBox Tutorial : Guida Avanzata

Avete letto la Guida Base di DOSBox e volete scoprire altre funzioni ? Questo approfondimento è dedicato a voi che volete conoscere le caratteristiche avanzate dell’emulatore MSDOS. Scoprirete come automatizzare l’avvio dei giochi oppure come modificare settaggi, ad esempio l’impostazione della scheda video o scheda audio.

Scaricate ed eseguite l’installer di DOSBox, cliccate sopra Start > Tutti i Programmi > DOSBox > Options e selezionare il file DOSBox 0.74 Options. Questo file viene creato automaticamente da DOSBox al primo avvio ed è ciò che viene letto ogni qual volta utilizzate il software. E’ un semplice file testo modificabile con Notepad. Aggiungete alla sezione [Autoexec] la riga mount C C:\Giochi per chiedere a DOSBox d’effettuare il MOUNT di C:\Giochi ogni volta che viene avviato. Comodo, vero ? Potete abilitare ulteriori sezioni rimuovendo il segno di commento che è il simbolo #

La schermata in basso è il file generato da DosBOX.

Avvio rapido di un gioco

Con DOSBox potete creare dei collegamenti diretti ai giochi, bypassando del tutto i vecchi comandi MSDOS. Il procedimento non è complesso e richiede, al massimo, qualche minuto del vostro tempo libero. Copiate il collegamento di DOSBox, rinominatelo con il nome del gioco che volete avviare automaticamente.

Spostatevi con il mouse sopra il nuovo collegamento, premete il tasto destro e selezionate dal menu contestuale l’opzione Proprietà. Cliccate sopra collegamento e sostituite il contenuto del campo destinazione con:

“C:\Program Files\DOSBox-0.74\DOSBox.exe” -conf “C:\users\wrs\giochi\wolf3d\dosbox.conf”

Ricordatevi di sostituire users con il vostro nome utente, lo potete ricavare spostandovi in C:\Utente e ricopiando il vostro nome utente.

Questo esempio parte dal presupposto che abbiate creato una cartella giochi all’interno della vostra cartella utente. Le persone che hanno ad esempio l’hard disk virtuale giochi in C:\ e desiderano creare un collegamento rapido a Wolfenstein 3D (che si trova all’interno di C:\giochi) devono digitare:

“C:\Program Files\DOSBox-0.74\DOSBox.exe” -conf “C:\giochi\wolf3d\dosbox.conf”

L’ultima “fatica” è entrare in C:\Utenti\mionomeutente\Giochi\Wolf3d (oppure C:\Giochi\Wolf3d) e create il file dosbox.conf. Aprite il file dosbox.conf con un editor come Notepad e inserite al suo interno il codice che trovate in basso:

[autoexec]

mount c c:\users\wrs\giochi
C:
cd wolf3d
wolf3d.exe

Ipotizzando che abbiate seguito la guida “DOSBox Tutorial : Guida Base” e abbiate una cartella giochi (in C: > Users > Wrs > Giochi) al cui interno avete aggiunto Wolfenstein3d (cartella Wolf3d), il collegamento da voi creato vi consentirà di eseguire automaticamente Wolfenstein 3D !

Prima di avviare il vostro gioco preferito vi consigliamo di memorizzare i collegamenti rapidi di DOSBox. Vi consentiranno di ridurre il frameskip oppure visualizzare il gioco a schermo Intero. L’elenco collegamenti rapidi di DOSBox è vasto, abbiamo inserito quelli che reputiamo fondamentali:

  • Alt+Invio DOSBox a schermo Intero
  • Ctrl+F1 Mappa Caratteri
  • Ctrl+F4 Refresh informazioni drive virtuali aggiunti con il comando MOUNT
  • Ctrl+F5 Salva uno screenshot durante il gioco
  • Ctrl+F6 Registra i suoni del gioco in formato .wav
  • Ctrl+F7 Diminuisce il frameskip
  • Ctrl+F8 Aumenta il frameskip
  • Ctrl+F9 Chiusura DOSBox
  • Ctrl+F10 Cattura/Rilascia il mouse in DosBox
  • Ctrl+F11 Per ridurre la velocità di emulazione di DOSBox
  • Ctrl+F12 Per aumentare la velocità di emulazione di DOSBox
Nome: DosBOX 0.74 (Windows)
Sito produttore: http://www.dosbox.com
Compatibilità: XP, Vista, Windows 7 & 8, Windows 10
Dimensione: 1.4 MB
Download: Clicca qui per il download
Guide Correlate

Tutti i comandi MSDOS

Livello:

State utilizzando DosBOX e non conoscete tutti i comandi MSDOS...

DOSBox Tutorial : Guida Base

Livello:

DOSBox è un emulatore DOS open source, usato per fare...

4 Commenti
  • ciao, ho scaricato l’emulatore e alcune roms e devo dire che tutto funziona c’è però una particolarità: anche attivando i tasti alt-invio, si ottiene solo la schermata di dosbox a schermo intero mentre il gioco rimane a schermata ridotta, c’è qualcuno che mi può aiutare?
    grazie

    • Spero d’esserti d’aiuto 🙂

      Ecco un riferimento veloce:

      [sdl]
      fullscreen

      Si spiega da sé. Può essere impostato su “true” (per avviare DOSBox a schermo intero) o “false” (in una finestra), come molte altre opzioni on / off. Inoltre, mentre DOSBox è in esecuzione, possiamo alternare tra le due impostazioni con Alt + Invio.

      [sdl]
      fullresolution

      La risoluzione che DOSBox cercherà di impostare quando si lavora a pieno schermo. I suoi valori possono essere “original” oppure qualsiasi altra risoluzione come “1920×1080”

      [sdl]
      windowresolution

      La dimensione della finestra di DOSBox quando non è in esecuzione in fullscreen. Può essere impostata su “original” o ad un valore fisso

  • Ciao, ho appena installato dosbox, ho alcuni problemi con la tastiera ed ho già provato diverse soluzioni ma non riesco proprio a digitare il carattere \
    il che è abbastanza problematico…
    Qualcuno sa come posso fare?
    Grazie
    Paolo

    • E’ un problema di localizzazione. Devi modificare il file conf di dosBox secondo il tipo di tastiera che stai utilizzando (en per inglese, it per italiano e cosi’ via).

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.