D-Fend Reloaded. Guida base al front-end per DOSBox

Siete stufi di DOSBox e della riga di comando ? Se volete diventare pigri e avviare i giochi MSDOS con qualche clic del mouse, scaricate e installate D-Fend Reloaded. E’ il miglior front-end DOSBox e supporta anche la lingua Italiana. I giochi possono essere filtrati per categorie come il genere e anno di pubblicazione, è anche possibile effettuare ricerche find-as-you-type. Per ogni gioco è possibile specificare la velocità del processore, tipo di scheda grafica oppure il tipo di scheda audio. Insomma, un must per noi utenti che vogliamo rivivere l’esperienza ludica di un gioco progettato per il PC 386 o ad esempio un 486.

Versione installer o portatile ? Questo è il dilemma ! La versione installer lascia tracce dell’installazione nel registro di Windows, la versione portatile non lascia alcuna traccia. Il nostro consiglio è scaricare la versione portatile dopodichè, quando vi sentirete pronti, passare alla versione installer.

Uso veloce

Il processo di aggiunta giochi è di una semplicità sorprendente. Scaricate Xenon, Street Fighter oppure Prince Of Persia e importate il file ZIP spostandovi in File > Importa > Importa file ZIP. Avviate il game con un doppio clic oppure spostandovi con il mouse sopra la voce, premendo il tasto destro del mouse e selezionando dal menu contestuale l’opzione Avvia Gioco.

Il menu contestuale offre altre opzioni che sono Avvia Setup (utile se il gioco necessita della procedura di setup), Crea archivio Zip (utile se volete creare una copia di Backup oppure inviare il gioco ad un vostro amico che utilizza D-Fend Reloaded) e Modifica. La sezione Modifica è indispensabile per personalizzare il gioco qualora abbia performance orribili, sia sprovvisto del sonoro oppure volessimo avviarlo in modalità finestra (nota: D-Fend Reloaded avvia i giochi in modalità Schermo Intero)

Opzioni

Impossibile elencarle una ad una. Ci siamo limitati a segnalare le opzioni indispensabili qualora abbiate problemi con la grafica oppure le performance del gioco.

  • Il gioco va a scatti oppure è troppo veloce ? Entrate in CPU per aumentare e/o ridurre i cicli della CPU. Il passo successivo è modificare il tipo di CPU. Giochi creati negli anni ’80 – ’85 potrebbero richiedere un 386 oppure un “386 slow”.
  • Il gioco è muto ? Entrate in Suono e date il segno di spunta a “Attiva Suono”.
  • Entrate in grafica per avviare il gioco in modalità finestra oppure per modificare il tipo di scheda grafica. Potete scegliere una SVGA, VESA, EGA e, addirittura, una Hercules.
  • Avete bisogno di un Cheat ? Volete avviare Prince of Persia con “Prince Megahit” ? Entrate in Profilo e digitate i parametri all’interno del campo “Parametri Programma”.

Note

D-Fend Reloaded versione 1.2 ha dato dei problemi nell’import dei file ZIP. Vi consigliamo di scaricare e installare la versione precedente nell’attesa che correggano il bug.

Nome: D-Fend Reloaded 1.4.4 (Windows)
Sito produttore: http://dfendreloaded.sourceforge.net/
Compatibilità: Xp,Vista, Windows 7 & 8
Dimensione: 1.4 MB
Download: Clicca qui per il download

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.