Linux e Abandonware ? Un’accoppiata micidiale se avete voglia e tempo di installare Dosbox (presente in tutte le maggiori distribuzioni, lo potete scaricare con il classico apt-get install, yum install o zypper install), fantastico emulatore MSDOS cross plattform. Non richiede alcuna configurazione iniziale se non l’eventuale modifica di ~/.dosbox/ per modificare la risoluzione dei giochi, cicli della CPU o lingua della tastiera. Si tratta del vantaggio – svantaggio di DosBox. L’assenza di interfaccia grafica rende Dosbox un programma (emulatore) adatto anche a PC poco potenti ma lo allontana da chi si è avvicinato da poco al mondo Linux. E’ a queste persone (e a chi non vuole perdere tempo) che consiglio il download e esecuzione di Dbgl, fantastico frontend DosBox al cui interno è integrata la versione 0.73 dell’emulatore MSDOS.
La prima cosa da fare è controllare se disponiamo dell’interprete Java. Possiamo farlo da riga di comando, tramite YAST oppure attraverso lo strumento aggiungi-rimuovi software (Redhat, Centos & Co). Non disponiamo di Java ? Scarichiamo il pacchetto dal sito della SUN dopodiché colleghiamoci sul sito dello sviluppatore per scaricare DBGL, è un tarball al cui interno trovamo gli eseguibili (binari). Ciò significa che il software non richiede procedure “esoteriche” (compilazione) per essere avviato. Non dobbiamo far altro che estrarre i file, spostarci all’interno della cartella e avviare il programma con /.Dbgl
Il software, con molte probabilità, viene avviato senza alcun problema. Il passo successivo è premere il pulsante Add Profile per aggiungere il primo gioco. Scriviamo il titolo del gioco nel campo Title e premiamo Consult Mobygames per l’auto completamento dei campi mancanti.
Spostiamoci in Mounting – Main per aggiungere la posizione del file EXE del gioco.
La sezione Display è utile per modificare la risoluzione del gioco oppure correggere l’aspetto (Scaler) rendendo la grafica maggiormente moderna.
E’ tutto. DBGl dovrebbe funzionare perfettamente. Non funziona ? Avviate ./dbgl da riga di comando e ponete attenzione ai messaggi di errore che appaiono quando premete il pulsante Run Profile. Con molta probabilità siete sprovvisti delle librerie sdl_sound, sdl_net e delle loro dipendenze. Potete velocizzare la ricerca affidandovi a un motore di ricerca RPM specializzato come http://rpm.pbone.net/ al cui interno inserirete le librerie mancanti.
Buon divertimento !
Nome: | Dbgl |
Sito produttore: | https://github.com/ommokazza/dbgl |
Compatibilità: | Linux 32 e 64 Bit – Windows |
Dimensione: | Variabile |
Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^
Scrivi un Commento