Configuriamo DBGL per giocare su Linux con i giochi abandonware

Linux e Abandonware ? Un’accoppiata micidiale se avete voglia e tempo di installare Dosbox (presente in tutte le maggiori distribuzioni, lo potete scaricare con il classico apt-get install, yum install o zypper install), fantastico emulatore MSDOS cross plattform. Non richiede alcuna configurazione iniziale se non l’eventuale modifica di ~/.dosbox/ per modificare la risoluzione dei giochi, cicli della CPU o lingua della tastiera. Si tratta del vantaggio – svantaggio di DosBox. L’assenza di interfaccia grafica rende Dosbox un programma (emulatore) adatto anche a PC poco potenti ma lo allontana da chi si è avvicinato da poco al mondo Linux. E’ a queste persone (e a chi non vuole perdere tempo) che consiglio il download e esecuzione di Dbgl, fantastico frontend DosBox al cui interno è integrata la versione 0.73 dell’emulatore MSDOS.

La prima cosa da fare è controllare se disponiamo dell’interprete Java. Possiamo farlo da riga di comando, tramite YAST oppure attraverso lo strumento aggiungi-rimuovi software (Redhat, Centos & Co). Non disponiamo di Java ? Scarichiamo il pacchetto dal sito della SUN dopodiché colleghiamoci sul sito dello sviluppatore per scaricare DBGL, è un tarball al cui interno trovamo gli eseguibili (binari). Ciò significa che il software non richiede procedure “esoteriche” (compilazione) per essere avviato. Non dobbiamo far altro che estrarre i file, spostarci all’interno della cartella e avviare il programma con /.Dbgl

Il software, con molte probabilità, viene avviato senza alcun problema. Il passo successivo è premere il pulsante Add Profile per aggiungere il primo gioco. Scriviamo il titolo del gioco nel campo Title e premiamo Consult Mobygames per l’auto completamento dei campi mancanti.

Spostiamoci in Mounting – Main per aggiungere la posizione del file EXE del gioco.

La sezione Display è utile per modificare la risoluzione del gioco oppure correggere l’aspetto (Scaler) rendendo la grafica maggiormente moderna.

E’ tutto. DBGl dovrebbe funzionare perfettamente. Non funziona ? Avviate ./dbgl da riga di comando e ponete attenzione ai messaggi di errore che appaiono quando premete il pulsante Run Profile. Con molta probabilità siete sprovvisti delle librerie sdl_sound, sdl_net e delle loro dipendenze. Potete velocizzare la ricerca affidandovi a un motore di ricerca RPM specializzato come http://rpm.pbone.net/ al cui interno inserirete le librerie mancanti.

Buon divertimento !

Nome: Dbgl
Sito produttore: http://members.quicknet.nl/blankendaalr/dbgl/
Compatibilità: Linux 32 e 64 Bit
Dimensione: Variabile
Sistemi 32 Bit Linux: Clicca per il download (ver. 0.81)
Sistemi 64 Bit Linux: Clicca per il download (ver. 0.81)
Download sistemi 32 Bit Windows: Clicca qui per il download (ver 0.81)

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.