×

Come installare Windows 3.11 in DOSBox – Parte 2

Installare Windows 3.11 in DOSBox è una serie di guide per giocare con Windows 7, Windows 8 o Windows 10 a un gioco abandonware sviluppato per Windows 3.11. Seconda parte della guida, viene descritto come configurare il Driver Video.

Abbiamo installato Windows 3.11 in DOSBox ma il driver video, predefinito, non rende giustizia ai giochi Windows 3.11 / MSDOS. Scopo di questa parte è illustrare la procedura per modificare il Driver Video in S3 864 1.41B5 supportando in tal modo una risoluzione schermo di 800×600 e 256 colori.

Scarica il Driver Video S3 864 1.41B5 per Windows 3.11. Estrai il file ZIP, rinomina la cartella in s3 e spostala all’interno di D:\dos

Iniziamo effettuando il mount della cartella D:\dos come C:\ digitando mount c d:\dos

Spostiamoci nella cartella C: con c:

Avviamo Windows 3.11 entrando nella cartella di Windows (cd windows) e digitando win

Cliccare l’icona Setup di Windows

Clicca il menu Opzioni nella finestra “Setup di Windows” e seleziona la voce “Cambia impostazioni del sistema”. Cliccare a destra di “Schermo : VGA” il pulsante con la freccia in basso e selezionare “Altro tipo di display (richiede il disco da OEM)…” Digitare all’interno della finestra C:\S3 e premere il pulsante OK.

Scegli il driver display dall’elenco. Selezionare S3 864 1.41B5 800×600 256 colors LF e premere il pulsante OK due volte.

Windows chiede nuovamente l’inserimento di S3 Flat Model Driver Disk.

Premere il pulsante OK fino a che non si presenta un messaggio di errore. Premere il pulsante OK per uscire dalla finestra di errore e ripetere il procedimento di aggiunta Driver:

  1. Clicca Setup di Windows
  2. Seleziona la voce Opzioni > Cambia impostazioni del sistema
  3. Clicca la freccia in basso posta a destra di Schermo:VGA
  4. Seleziona la voce S3 864 1.41B5 800×600 256 colors LF e premi il pulsante OK.

Premere il pulsante Corrente e accettare quando viene chiesto di riavviare il Sistema.

Il driver è stato accettato correttamente e Windows 3.11 ha, finalmente, il supporto a una risoluzione 800×600 e 256 colori come nella schermata in basso.

Spostati su:

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento