Windows 3.11 è configurato a dovere con grafica S3 e AUDIO. Come installare il gioco ? Questa sezione, ultima della serie, vi guida nel procedimento passo per passo. Al termine trovate il link per scaricare Windows 3.11 funzionante con DOSBox.
La procedura per avviare un gioco Windows 3, formato ISO, è identica a quanto abbiamo visto per DOSBox. E’ leggermente differente a seconda abbiate scaricato la versione “Windows 3 pronto all’uso” oppure abbiate installato voi stessi Windows 3.11 e disponiate di un solo file di configurazione. Nel caso in cui abbiate scaricato la versione “Windows 3 pronto all’uso” il file da modificare è dosbox_app.conf (\Windows 3.11\dosbox) altrimenti il file che vi interessa è quello di DOSBox (dosbox.conf). Se ad esempio volete installare Full Tilt Pinball dovete modificare il file dosbox_app.conf partendo dall’esempio in basso:
[autoexec] @echo off mount C ".\windows311" imgmount e E:\Abandonware\ISO\Full_Tilt\FULL_TILT.cue -t iso c: cd windows win
Nel caso in cui abbiate un solo file di configurazione cercate la sezione [autoexec] del file di configurazione di DOSBox e modificatela prendendo spunto dall’esempio in alto. Ulteriori esempi per caricare i file ISO/BIN ecc.. ecc.. si hanno seguendo la guida:
Windows 3 è stato rilasciato nel lontano 1992. Seppur vecchio, vecchissimo è semplicissimo da usare e può considerarsi a tutti gli effetti il “capostipite delle installazioni a colpi di click”. Perchè ? Vediamolo assieme… Per installare un gioco in formato ISO avvia File Manager. Clicca l’icona del drive a cui è stato associata l’ISO. Il passaggio successivo è cliccare sopra il file setup.exe o install.exe e limitarsi a confermare, come in Windows 10, le operazioni che appaiono sullo schermo (e leggere prima di confermarle).
Nel caso in cui abbiate problemi di esecuzione dei giochi e notate ad esempio eccessiva lentezza, lag, il problema risiede nel numero di cicli di DOSBox. La soluzione è semplice, più facile di quanto pensate .. Aprite il file di configurazione di DOSBox (\Windows 3.11\dosbox), il file dosbox.conf, e andate in cerca della sezione [cpu], sarà simile a quanto in basso:
[cpu] core=auto cputype=pentium_slow cycles=15000 cycleup=100 cycledown=200
Provate a modificare la sezione prendendo spunto dall’esempio in basso, salvate e avviate nuovamente Windows 3. Il problema dovrebbe essere risolto.
[cpu] core=auto cputype=pentium_slow cycles=40000 cycleup=100 cycledown=200
Trattandosi di DOSBox si invita a proseguire con la Guida “DOSBox Tutorial : Guida Avanzata” (per aggiungere correttamente i file immagine), potrebbe esservi utile. Windows 3 pronto all’uso è disponibile per il download dalla sezione Link Utili.
Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^
marco 13 Ottobre 2023
Nehara 20 Aprile 2024
Teoricamente ho fatto tutto come indicato ma quando si tratta di avviare il file di setup, compare per ore questa schermata nera. Non so che fare
tutto ok, grazie di esitere a tutti voi siete grandi.