Questo gioco ha un’incredibile trama. Funziona alla perfezione e man mano che procedi, continui a scoprire cose nuove che si aggiungono alla trama e lo rendono ancora più intrigante. Gli sfondi di Grim Fandango sono di prim’ordine, e posso dire con certezza che risultano belli anche oggi nonostante i 20 anni di età. Sono scene pre-renderizzate, che sembrano molto realistiche. I personaggi sono ben animati, ma sembrano un po ‘datati, hanno infatti un basso numero di poligoni e trame a bassa risoluzione. Anche i filmati pre-renderizzati sono fantastici e pieni di azione e i vari puzzle che trovi nel percorso. Il dialogo è grandioso, con battute divertenti che si intrecciano lungo il cammino. Anche i doppiatori sono fantastici e si adattano perfettamente ai personaggi. Che dire invece dell’ottima musica che si adatta perfettamente all’atmosfera straordinaria ?
Grim Fandango offre una trama noir, ambientata nella terra dei morti (una sorta di casa a metà strada tra la terra dei vivi e l’aldilà) e interpreti un “agente di viaggio” soprannaturale, un uomo che deve cercare le anime dei neo-partiti e vendere loro pacchetti di viaggio per facilitare il passaggio all’aldilà. E’ un gioco surreale, influenzato del mondo messicano ma pieno di personaggi che sembrano anche reali e con in sottofondo della grande musica latina.
E’ stata allegata la versione CD in Italiano (2 ISO) del gioco e un archivio soprannominato “Utility” contenente il launcher, fix Windows XP e fix della LucasArt. Il consiglio è utilizzare il FIX XP / LucasArt se avete un Retro PC con Windows XP oppure, qualora abbiate un PC con Sistema Operativo Moderno come Windows 10, seguire questo procedimento per avviare Grim Fandango con ResidualVM:
La procedura è stata testata quest’oggi su Windows 10 64 Bit e Grim Fandango funziona perfettamente, in Italiano, a Schermo Intero oppure in finestra.
Nota: Si ricorda che la versione proposta è Grim Fandango in Italiano del 1998.
anonimo finanziatore 24 Maggio 2020
anonimo finanziatore 24 Maggio 2020
Ho capito. La guida erroneamente dice di utilizzare GRIM come directory. Invece cio’ che conta e’ in GRIMDATA.
Mettete anche i binari di utility li dentro e date in pasto quella directory a residualVM, come indicato qui https://wiki.residualvm.org/index.php/Datafiles
ugo capezzali 8 Giugno 2020
In che senso, scusami? Dove la trovo la cartella GRIMDATA?
ANDREA BOGGIA 17 Gennaio 2021
il file gfupd101.exe va messo nella cartella grimdata e bisogna dare questo percorso a residualvm
Eros 9 Giugno 2021
Salve, fatto tutto. Il gioco parte, ma non riesco a salvare la partita. Non mi si apre proprio il menù in gioco e non riesco a salvare neanche tramite ResidualVM impostando autosave ogni 5 minuti, qualcuno può aiutarmi?
sergio 5 Novembre 2021
anche io non riesco a salvare le partite. Qualcuno ci è riuscito?
lino 26 Dicembre 2021
va premuto F1
simone 9 Settembre 2022
a me non funziona da W11. dice che residual non trova dati validi
none 26 Febbraio 2023
Usate ScummVM 2.6.0+
Copiate per scummVM la dir GRIMDATA da entrambi i CD (sovrascrivete pure quei pochi file in comune nel secondo CD), e aggiungete la patch ufficiale delle LucasArts scaricabile da https://wiki.scummvm.org/index.php?title=GrimE/Grim_Fandango_Patch#Install_the_patch
Funziona perfettamente.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Grim Fandango, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Grim Fandango a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Grim Fandango
ResidualVM non riesce a trovare un gioco valido. Estratto le ISO con la utility di WIN10 integrata (doppio click). Cosa mi sfugge?