Goblins 3 è il terzo e ultimo gioco della serie di Gobliiins (o Goblins) di Coktel Vision. Rilasciato negli Stati Uniti poco dopo l’acquisizione di Coktel Vision da parte di Sierra On-Line, l’influenza di Sierra sul gioco è evidente dall’aggiunta della parola “Quest” nel titolo, anche se il gioco ha poca somiglianza con i classici giochi “Quest” che Sierra On-Line è nota (vedi Space Quest). Una versione precedente del gioco è stata anche distribuita in Europa da Coktel Vision, ma con il suo titolo originale, Goblins 3. L’introduzione del gioco non menziona un re o un principe che deve essere aiutato o salvato. Invece, ti viene mostrato un umile folletto di nome Blount, che sonnecchia tranquillamente in quella che sembra una cabina di una nave, ignaro del fatto che l’imbarcazione viene abbandonata. Una volta che si è finalmente risvegliato, scopri invece che si trova su una nave volante che solca il cielo, che viene colpita da una pioggia di meteoriti. Non sorprende che il tuo primo obiettivo del gioco sia quello di aiutare Blount a trovare un modo per scendere dalla nave, il che, ovviamente, non è un compito semplice.
L’interfaccia di Goblin’s Quest 3 è praticamente identica a quella di Gobliins 2: The Prince Buffoon. Facendo clic con il pulsante sinistro del mouse su una posizione, il tuo personaggio vi si avvicina, facendo clic con il pulsante sinistro del mouse su un hotspot il personaggio interagirà con esso e facendo clic con il pulsante destro del mouse si aprirà la finestra dell’inventario. Un numero di pulsanti appare in una barra delle icone nella parte superiore dello schermo: il pulsante del pannello di controllo, che consente di salvare o ripristinare un gioco o di uscire; il pulsante Joker, che fornisce suggerimenti per alcuni schermi; il pulsante Inventario, che fa comparire l’inventario; e il pulsante Opzioni, che ti consente di accendere e spegnere la musica e controllare la data e l’ora. Ci sono anche 2 pulsanti unici per questo gioco: il pulsante Goblin News, che ti mostra una notizia scritta da Blount che contiene informazioni rilevanti per la tua situazione attuale; e il pulsante Mappa, che mostra una mappa dell’intero mondo di gioco, indica dove sei attualmente e riassume ciò che devi fare per passare alla schermata successiva.
I codici sono presenti all’interno della cartella del gioco (file leggimi, versione Floppy). La versione CD di Gobliins 3 è multi-lingua (Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo). Il gioco è supportato da ScummVM.
Johnny 30 Marzo 2021
Matteo 31 Marzo 2021
Che io sappia a meno che tu non utilizzi un crack (a suo tempo era possibile, se non ricordo male), non ci sono soluzioni “codice free” per la versione Floppy in Italiano.
Johnny 2 Aprile 2021
E sai dove si può trovare o cosa devo cercare? (ovviamente se è possibile dare queste risposte qui sopra)
Matteo 2 Aprile 2021
Stiamo parlando di giochi “preistorici” creati quando MS-DOS era il sistema operativo predominante. Non vedo dove sia il problema. Proverò a cercare ma non posso garantire di essere in grado di trovare qualcosa.
Giovanni 28 Aprile 2021
Intendevo dire “se è possibile dare indicazioni riguardo dove reperire un crack per la versione floppy ITA”. Come puoi immaginare, cercare questo genere di file è sempre molto rischioso se uno finisce sul sito sbagliato 🙂
Giuseppe 23 Luglio 2022
Salve, segnalo che la iso del gioco è sì multilingua ma senza l’italiano, mentre la versione per ScummVM ce l’ha. Non capisco perché? Esiste la iso del gioco che include l’italiano? Se si potreste upparla così da poterla utilizzare su Dosbox?
Grazie
Giuseppe 23 Luglio 2022
La ISO del gioco, nonostante avete scritto “Lingua IT”, purtroppo non contiene l’italiano. La versione ScummVM invece sì. Esiste la ISO contenente la lingua italiana? Se si potreste upparla per poterla utilizzare con DOSBox?
Grazie
Ronie 12 Marzo 2024
salve ho scaricato la versione iso ,la monto con daemon tools,faccio partire setup in dosbox ma mi chiede il cdrom
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Goblins 3, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Goblins 3 a tutta velocità!
Qualcuno sa se esiste una versione floppy-ITA senza la richiesta iniziale dei codici? Lo so che i codici sono presenti nella cartella, ma siccome esiste una versione in inglese priva di codici, mi sarebbe piaciuto averla anche nella nostra lingua.
So benissimo che basterebbe giocare alla versione ScummVM o CD, ma purtroppo entrambe hanno una colonna sonora orribile (oltre al fatto che Blount è doppiato) e quindi preferisco nettamente la versione floppy con le musiche originali.