Full Tilt! Pinball

So cosa stai pensando: "Ancora un altro gioco di flipper per computer. Qual è la novità? "Ma questa volta c'è davvero un motivo. Full Tilt! Pinball è un gioco leggendario e trovi al suo interno un tavolo che ha segnato un'epoca.. Space Cadet ti dice qualcosa ?

Full Tilt! Pinball della Maxis presenta 2 tavoli aggiuntivi e supporto per altre risoluzioni, più palle in gioco e suoni aggiuntivi; in fondo, è molto più divertente del gioco in bundle con Windows pre-Vista. Se ti è piaciuto il piccolo gioiello di Windows ai suoi tempi d’oro, dai a Full Tilt! Pinball una chance ! Full Tilt! Pinball ha praticamente tutto quello che chiunque può aspettarsi da un gioco di flipper in esecuzione sul sistema operativo (vetusto) Windows 95. L’apertura del gioco presenta un’animazione che ti porta in una vecchia sala giochi e poi ti porta al menu principale (una sorta di salone da circo ?) dove puoi scegliere uno dei vari tavoli disponibili. Oltre ad avviare i giochi attraverso il menu, ognuno di essi ha una propria scorciatoia, quindi è possibile accedervi individualmente dal menu di avvio. Tutto ciò potrebbe sembrare insipido o non dirvi niente, ma per le persone che migravano da DOS a Windows era una soluzione nuova, rivoluzionaria e fresca.

I tavoli hanno un’ottima resa e sono molto divertenti. A differenza della maggior parte dei giochi di flipper disponibili per DOS, Full Tilt offre una vista completa della tabella dell’azione, in modo che le palle non vadano mai fuori dallo schermo e ciò ti consente di pianificare le traiettorie. Full Tilt! Pinball include solo tre giochi di flipper, uno dei quali, Space Cadet, è stato incluso per la prima volta nel Plus! pack per Windows 95 e successivamente in Windows NT 4.0, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP. Tre tavoli sono pochi al giorno d’oggi, vi capisco, ma sono ben progettati e non vi è richiesta alcuna guida per capire cosa è necessario fare.

I tavoli

Il tavolo Space Cadet presenta il giocatore come membro di una flotta spaziale ed è necessario completare le missioni per aumentare il grado. Trovate una variante di questo tavolo compatibile con Windows 10 proseguendo la lettura con “Space Cadet 3D Pinball“. Skulduggery presenta una caccia al tesoro dove il giocatore deve trovare il bottino di Leg Peg in due modi: mettendo insieme una mappa del tesoro o attivando e completando una serie di minigiochi sul tavolo chiamati modi (minigiochi a tema dei pirati come battaglie navali, scontri in taverna, fuga dal Triangolo delle Bermuda, ammutinamento e combattimento con la spada). Dragon’s Keep è caratterizzato da un ambiente fantasy in cui i giocatori devono compiere varie missioni fino all’uccisione di un drago. Le quest includono Dragon Hoard (ruba il tesoro), Fire Lizard Attack (sconfiggere la lucertola del fuoco), Rescue Maiden (salva la damigella in pericolo), Dragon Pass (trova il percorso verso la tana del drago), Wizard’s Fury e Slay Dragon. Il giocatore può acquisire premi come incantesimi, armi e armature

Installare Full Tilt! Pinball in Windows 10

In allegato a questa recensione trovi il file immagine di Full Tilt! Pinball, tale file non è supportato nativamente da Windows, neppure Windows 10 e devi ricorrere a un programma come Daemon Tools per effettuare il mount. Per giocare a Full Tilt! Pinball in Windows 10 effettua il mount dell’immagine, copia la cartella WIN95 in c:\ e rinomina la cartella in FULLTILT come da immagini in allegato. Rimuovi i file FULLTILT.CNT, FULLTILT, FULLTILT.HLP e LOGO. Scarica la patch (non è proprio una patch..) e copia il contenuto, i file Space Cadet.bat, Skulduggery.bat, Dragon’s Keep.bat e cmdow.exe nella cartella c:\FULLTILT. L’ultimo passaggio consiste nel creare i collegamenti a questi file bat nel Desktop Windows come immagini in allegato (vedi immagini in allegato).

Installare Full Tilt! Pinball in Windows 3.1 e Windows 95

Il gioco funziona correttamente in “Windows 3 DOSBox” (vedi la serie di Guide Come installare Windows 3 in DOSBox oppure effettua il download di Windows 3.11 pronto all’uso da Link Utili). Unico requisito è modificare il file di configurazione di DOSBox (cputype e cycles) seguendo l’esempio in basso.

[cpu]
cputype=pentium_slow
cycles=max

[autoexec]
@echo off
mount C ".\windows311"
imgmount e E:\Abandonware\ISO\Full_Tilt\FULL_TILT.cue -t iso
c:
cd windows
win

Se hai scaricato la versione di Windows 3 pronta all’uso il primo file da modificare è dosbox_app.conf e lo trovi in \Windows 3.11\dosbox, altro non è che la sezione [autoexec] del file di configurazione di DOSBox. La sezione [cpu] e tutto il resto del file di configurazione di DOSBox la trovi all’interno del file dosbox.conf, anche questo file è posizionato in \Windows 3.11\dosbox.

Full Tilt! Pinball funziona correttamente in Windows 95 (emulato da PCem, vedi la sezione Link Utili). Per caricare l’ISO selezionare il file CUE dal menu apposito all’interno del programma e seguire la procedura guidata.

Screenshots

Full Tilt Pinball – 01 – Space Cadet
Full Tilt Pinball – 02 – Dragon’s Keep
Full Tilt Pinball – 03 – Skulduggery
Full Tilt Pinball – Cover
Full_Tilt_Pinball_Windows_3_01
Full_Tilt_Pinball_Windows_3_02
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(9 voti, media: 8,11 di 10)

Commenti

max 26 Marzo 2021 Rispondi

Ciao, il gioco Full Tilt! Pinball una volta scaricato e montato iso su daemon e/o masterizzato da il seguente errore ‘ The program setup32.exe’ is missing or damaged e quindi non si può procedere all’installazione
Grati se mi date cenno di riscontro

    Matteo 26 Marzo 2021 Rispondi

    Ciao e grazie della segnalazione. Ho aggiornato la scheda. Il gioco, essendo stato rilasciato nel 1995, ha un installer che non ti consente l’installazione in Windows 64 bit. Una soluzione facile e veloce è seguire la procedura per Windows 10 (ho allegato delle schermate). Il gioco funziona correttamente in Windows 95 (vedi la sezione Link Utili per il download) e Windows 3.1 (vedi la sezione Link Utili per il download) oppure effettua tu stesso il download di DOSBox e Windows 3.1 e procedi all’installazione (trovi a proposito una guida che copre l’installazione di Windows 3.1 in DOSBox, i risultati con i giochi sono più che ottimi, puoi recuperare direi un 80% dei giochi Windows 3). Grazie della visita a giochiabandonware.com

Lord Vivec 4 Aprile 2021 Rispondi

Ciao, grazie della condivisione. Sono riuscito ad avviarlo in Win10 ma la procedura che ho seguito non so se è proprio la tua (anche perchè non ho capito a quale screenshot dovrei fare riferimento): a me non si è aperta l’installazione come nell’ultimo screenshot. Ho preso la cartella Win95 dalla ISO, l’ho messa in C e l’ho rinominata FULLTILT come hai scritto nelle istruzioni (quindi si deve chiamare come la sottocartella?). A quel punto sono entrato nella sottocartella FULLTILT, ho cancellato quei 3 file che hai detto, e ho messo i file BAT delle tavole nella stessa cartella. A quel punto, lanciando direttamente i file BAT delle tavole esse si avviano, sebbene non ho eseguito l’installazione (non si possono avviare gli eseguibili comunque) funziona lo stesso. Peccato che non supportano risoluzioni maggiori, il mio schermo soffre un po’. A parte questo, la tavola Space Cadet mi sembra che funzioni malino, tipo che la palla quando è molto veloce sparisce! Poi riappare appena rallenta. Le altre due tavole funzionano un amore e devo dire che sono molto meglio di Space Cadet, che tanto aveva anche rotto avendoci giocato per anni! Ciao e grazie di tutto

    Matteo 4 Aprile 2021 Rispondi

    Ciao. Ho fatto io le schermate come per ogni gioco (ho provato il gioco in Win95, Win10 e Win3). Il nome della cartella (riferimento Windows 10, “Patch”) lo puoi cambiare a tuo piacimento, l’importante è cambiare di riflesso il riferimento della cartella all’interno dei file bat. Grazie a te della visita a Giochi Abandonware!

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Full Tilt! Pinball in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Full Tilt! Pinball ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Full Tilt! Pinball

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Full Tilt! Pinball, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Full Tilt! Pinball a tutta velocità!

Download Full Tilt! Pinball - Versione Windows

ISO - Lingua: EN - Dimensione: 64.7 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Full Tilt! Pinball

Dimensione: 32 KB