Full Tilt! Pinball

Gioco Windows pubblicato da Maxis Software Inc. nel 1995

Full Tilt! Pinball della Maxis presenta 2 tavoli aggiuntivi e supporto per altre risoluzioni, più palle in gioco e suoni aggiuntivi; in fondo, è molto più divertente del gioco in bundle con Windows pre-Vista. Se ti è piaciuto il piccolo gioiello di Windows ai suoi tempi d’oro, dai a Full Tilt! Pinball una chance ! Full Tilt! Pinball ha praticamente tutto quello che chiunque può aspettarsi da un gioco di flipper in esecuzione sul sistema operativo (vetusto) Windows 95. L’apertura del gioco presenta un’animazione che ti porta in una vecchia sala giochi e poi ti porta al menu principale (una sorta di salone da circo ?) dove puoi scegliere uno dei vari tavoli disponibili. Oltre ad avviare i giochi attraverso il menu, ognuno di essi ha una propria scorciatoia, quindi è possibile accedervi individualmente dal menu di avvio. Tutto ciò potrebbe sembrare insipido o non dirvi niente, ma per le persone che migravano da DOS a Windows era una soluzione nuova, rivoluzionaria e fresca.

I tavoli hanno un’ottima resa e sono molto divertenti. A differenza della maggior parte dei giochi di flipper disponibili per DOS, Full Tilt offre una vista completa della tabella dell’azione, in modo che le palle non vadano mai fuori dallo schermo e ciò ti consente di pianificare le traiettorie. Full Tilt! Pinball include solo tre giochi di flipper, uno dei quali, Space Cadet, è stato incluso per la prima volta nel Plus! pack per Windows 95 e successivamente in Windows NT 4.0, Windows ME, Windows 2000 e Windows XP. Tre tavoli sono pochi al giorno d’oggi, vi capisco, ma sono ben progettati e non vi è richiesta alcuna guida per capire cosa è necessario fare.


I Tavoli


Il tavolo Space Cadet presenta il giocatore come membro di una flotta spaziale ed è necessario completare le missioni per aumentare il grado. Trovate una variante di questo tavolo compatibile con Windows 10 proseguendo la lettura con “Space Cadet 3D Pinball“. Skulduggery presenta una caccia al tesoro dove il giocatore deve trovare il bottino di Leg Peg in due modi: mettendo insieme una mappa del tesoro o attivando e completando una serie di minigiochi sul tavolo chiamati modi (minigiochi a tema dei pirati come battaglie navali, scontri in taverna, fuga dal Triangolo delle Bermuda, ammutinamento e combattimento con la spada). Dragon’s Keep è caratterizzato da un ambiente fantasy in cui i giocatori devono compiere varie missioni fino all’uccisione di un drago. Le quest includono Dragon Hoard (ruba il tesoro), Fire Lizard Attack (sconfiggere la lucertola del fuoco), Rescue Maiden (salva la damigella in pericolo), Dragon Pass (trova il percorso verso la tana del drago), Wizard’s Fury e Slay Dragon. Il giocatore può acquisire premi come incantesimi, armi e armature.


Qualche parola su Windows 3.1


Ho pubblicato una settimana fa la guida per installare Windows 3.11 in DOSBox. Incuriosito dalla possibilità di installare questo gioco in Windows 3.11 (il CD del gico presenta al suo interno la cartella windows 3) ho effettuato un test e la resa e il sonoro sono perfetti (viste le limitazioni di Windows 3 rispetto a Windows 95 hanno tralaciato qualche opzione) ! Unico requisito, ti raccomando, è modificare il file di configurazione di DOSBox (cputype e cycles) come nell’immagine che vedi nella galleria allegata a questa recensione.

[cpu]
cputype=pentium_slow
cycles=max

Installazione


In allegato a questa recensione trovi il file immagine (img) di Full Tilt! Pinball, tale file non è supportato nativamente da Windows, neppure Windows 10 e devi ricorrere a un programma come IZArc (Windows, supporta anche file ISO e BIN) per estrarre il contenuto del file img. Conclusa l’estrazione del contenuto sposta la cartella in Windows 3.11\windows311 (se utilizzi la versione pacchettizzata di Windows 3.11 che abbiamo messo a disposizione per il download) oppure trascina la cartella all’interno della copia di Windows 98 in VMWare e fai partire la procedura di installazione. Il gioco dovrebbe funzionare anche in Windows 10 (modalità compatibilità XP/95) ma, vista la limitazione della risoluzione massima (1024×768) e qualche bug, sconsigliamo la sua installazione in sistemi operativi recenti oppure la sua esecuzione da un secondo monitor risoluzione massima 1024×768.

Screenshots

9

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (5 voti, 9,00 / 10)

Download Full Tilt! Pinball

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati