Full Tilt! 2 Pinball

Gioco Windows pubblicato da Maxis Software Inc. nel 1996

A voi la scelta: salvare il pianeta, costruire un mostro o rapire gli umani e portarli in un mondo alieno? Se hai  a portata di mano un PC e il flipper Full Tilt! 2 Pinball, puoi fare tutte e tre le cose. Ogni tavolo ha il solito complemento di campane, strilli, suoni divertenti e brevi monologhi (“You are my hero” – sospiro …) assieme a un’ottima fisica della palla (eccellente e realistica). Alcune semplici combinazioni di tasti eseguono la maggior parte delle funzioni e il gameplay è decisamente buono. I bonus sono abbondanti e abbastanza diversi da farti divertire per un tempo considerevole. Dal punto di vista del gameplay, la simulazione del flipper di Maxis funziona davvero. Come nella maggior parte dei flipper moderni, al giocatore vengono assegnate missioni da raggiungere (selezionate a caso sparando sulla rampa a sinistra) per ottenere punti bonus. I vari tavoli supportano fino a quattro giocatori e possono essere giocati a turni. L’installer del CD-ROM (trovi in allegato un file ISO) supporta anche Windows 3.1 e, sebbene venga supportato egregiamente (vedi la schermata 4,5 e 6 ho effettuato l’installazione su Windows 3.1/DOSBox) consiglio l’installazione su Windows 98 o versioni successive (ricordati di eseguire in modalità compatibilità Windows XP).


I Tavoli


I temi dei tavoli sono assai originali. In Mad Scientist impersonifichi uno scienziato squilibrato, una sorta di dottor Frankenstein che lavora presso il proprio laboratorio su una creatura innaturale (assai brutta). In Alien Daze interpreti il ruolo insolito di un alieno che visita la Terra. Atterri con la tua astronave sulle mucche e rapisci le persone. Non avrai mai la possibilità di farlo di nuovo ! Il terzo tavolo, Capitan Hero, è un Supereroe che combatte contro i super cattivi. I tavoli presentano diverse rampe, trampolini, ci sono una marea di bersagli e uno di essi è abbastanza insolito (quattro pinne). Ogni tavolo contiene diverse modalità, tra cui le multi-palle, che metteranno alla prova le tue capacità di mira, dato che a volte i bersagli si muoveranno sul tavolo (Capitan Hero). Punteggi e altre indicazioni appariranno come testo fluttuante sul tavolo o lungo il suo lato. Se non ti piace questa funzionalità, puoi rimuoverla nelle opzioni. I controlli sono gestiti nello stesso modo del primo gioco, con possibilità di spingere in quattro direzioni (le mitiche botte che assestavi al flipper del bar..) per un migliore realismo.


Altro


Questo non vuol dire che il gioco sia perfetto. Come ammesso colpevolmente nel manuale dell’epoca, il suono a volte provoca un blocco nel gameplay. La raccomandazione di Maxis è di spegnere l’audio; il mio è di lasciarlo acceso e affrontare i problemi occasionali – il flipper non è flipper senza il rumore, e i blocchi occasionali sono pochi e distanti tra loro (solo il Capitano Hero si è bloccato sul mio sistema). Tuttavia il gameplay è buono, la fisica è reale e i personagge dei vari tavoli sono azzeccati. Indipendentemente dai suoi (scarsi) difetti minori non posso che far altro che consigliarvi l’installazione di questo favoloso Abandonware sul vostro PC. Unica raccomandazione è munirvi a priori dell’utility IZArc per estrarre l’immagine (in formato bin) dopodichè procedete all’installazione dove più vi aggrada. Consiglio Windows 3.1 o Windows 98 ma nulla vi vieta di tentare l’installazione in una versione superiore di Windows per poi avviare il gioco in modalità compatibilità Windows XP. Consigliato !

Screenshots

8

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 8,00 / 10)

Download Full Tilt! 2 Pinball

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati