×

Fuga da Monkey Island

Guybrush Threepwood ha sconfitto il pirata LeChuck e ha sposato la sua amata Elaine Marley. La coppia sta tornando a casa dalla luna di miele ma Charles L. Charles sta organizzando una campagna per diventare il prossimo governatore e Ozzie Mandrill sta trasformando i Caraibi in un'attrazione per i turisti..

C’era una volta un ragazzo di nome  Guybrush Threepwood e aveva un sogno, diventare un pirata. Ci è riuscito e ha riscosso diversi successi ma dopo ogni trionfo c’era un ostacolo. Ha affrontato e sconfitto il malvagio LeChuck, è riuscito a sposare Elaine Marley ma, di ritorno dalla luna di miele, è successo qualcosa.. Gli sposi si sono assentati a lungo e sono stati  dichiarati dispersi in mare. Elaine è stata spogliata del suo governatorato e Charles L. Charles è al lavoro per diventare il nuovo governatore.  E’ la seconda avventura a segnare l’assenza del noto Ron Gilbert  e in molti hanno temuto all’epoca che il gioco perdesse il proprio fascino. Oltretutto vi è il passaggio al 3D. Nelle mani di qualsiasi altro Sviluppatore/Editore questa sarebbe stato una preoccupazione valida, ma LucasArts ha saputo creare e sviluppare un ottimo franchising e Escape from Monkey Island è un degno successore della serie. Anche in 3D il gioco mantiene la sua atmosfera fumettosa. I colori sono brillanti e gli sfondi sono perfetti. Gli sfondi, edifici e cielo sono ottimi e presto ci si dimentica che questa serie è nata in 2d (vedi The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2).

Il controllo del gioco è piuttosto standard e il mondo 3D è basato sul motore di Grim Fandango. Qualora sia possibile interagire con qualcosa o parlare con qualcuno la testa di Guybrush si girerà a guardarla per avvisare l’utente. L’ambiente 3D è un po’ difficile da navigare intorno, alcune località sono abbastanza grandi e diventa difficile vedere Guybrush da lontano. La cosa buona è che durante queste “attraversate” non esistono azioni vitali da compiere, ci si sposta solamente. La schermata inventario è facile da utilizzare e manipolare. La “I” è il tasto di default per accedere al vostro inventario, e le frecce ruotano gli oggetti memorizzati; per combinare gli oggetti basta ruotare fino a quando si ottiene il primo elemento e premere il tasto “U” (usa). Come ovvio i tasti dell’inventario (oppure quello associato a correre, guarda o parla) possono essere modificati a proprio piacimento, per accedere alla sezione Opzioni premete il tasto F1.

Come tutti i giochi di avventura abandonware c’è un sacco di tempo trascorso a piedi. Questo è un male necessario del genere e si è è cercato di ridurlo al minimo. Per quanto riguarda gli enigmi non male non bene. Un gioco di avventura è generalmente giudicato dagli enigmi (troppo difficili, troppo facili, troppo oscuri, ecc.) e la trama e il giudizio è sicuramente positivo, ce ne sono alcuni veramente buoni. Da provare!

Come avviare Fuga da Monkey Island con ResidualVM

Monkey Island 4 è supportato da ResidualVM (bleeding edge), vedi la sezione Link Utili.

Effettua il mount con Daemon Tools del CD 1 (oppure con l’utility integrata di Windows, occorre fare doppio clic sopra l’iso). Spostati in \Monkey4\MonkeyInstall e copia nella directory Monkey del tuo Hard Disk i file binkw32.dll, Chorus.flt, i9n.m4b, local.m4b, Monkey4.exe, Mp3dec.asi, Mss32.dll, Reverb3.flt e Sdelay.flt. Copia tutto il contenuto di Monkey4\MonkeyData nella directory Monkey del tuo Hard Disk. Spostati nella directory Monkey del tuo Hard Disk (nel mio caso è D:\Giochi\Monkey\Textures) e rinomina FullMonkeyMap.imt in FullMonkeyMap1.imt.

Effettua il mount con Daemon Tools del CD 2 (oppure con l’utility integrata di Windows, occorre fare doppio clic sopra l’iso). Spostati in \Monkey4\MonkeyData e copia tutto il contenuto nella directory Monkey del tuo Hard Disk. Windows chiederà se si vogliono sostituire un numero di file, potete premere OK ricordandovi di NON SOSTITUIRE IL FILE voiceAll.m4b. Spostati nella directory Monkey del tuo Hard Disk (nel mio caso è D:\Giochi\Monkey\Textures) e rinomina FullMonkeyMap.imt in FullMonkeyMap2.imt.

L’ultimo passaggio consiste nel scaricare la patch ufficiale 1.1 di Monkey Island 4. Estrai MonkeyUpdate_ITA.7z e copia il file MonkeyUpdate_ITA.exe nella directory Monkey del tuo Hard Disk.

Screenshots

fuga_da_monkey_island_1
fuga_da_monkey_island_2
fuga_da_monkey_island_3
fuga_da_monkey_island_4
fuga_da_monkey_island_5
fuga_da_monkey_island_6

/ 5.

Commenti

Pietro 17 Aprile 2020 Rispondi

Ciao volevo solo chiedere un consiglio.. Ho scaricato fuga da monkey island seguito,credo bene,tutti i passaggi ma quando lo avvio da Residual mi dice che non lo supporta e che diventerà instabile e non lo fa partire.io non sono esperto, può essere che abbia sbagliato qualche passaggio? ho un pc un po’ vecchiotto con win 7.grazie in anticipo e grazie per quello che fate per tutti.

    Staff 17 Aprile 2020 Rispondi

    Ciao. Molto probabilmente hai utilizzato la versione standard di ResidualVM e non la versione “Bleeding Edge”. Questa potrebbe essere la spiegazione al tuo problema. La versione Bleeding Edge (daily build) la trovi qui quasi quotidianamente : https://www.residualvm.org/downloads/#daily

colibrix23 18 Aprile 2020 Rispondi

sono riuscito a far partire il gioco anche se gia un messaggio mi avvertiva che ci sarebbero potuti essere dei problemi. Infatti dopo aver giocato e salvato,il giorno dopo,ho riaperto il gioco che é partito ma quando ho caricato ha crashato e non riparte piu. anche dopo aver provato a disinstallare e reinstallare il programma.

    Staff 18 Aprile 2020 Rispondi

    Non spieghi se hai provato a installare il gioco in Windows (se si con quale sistema operativo, ovvio che in Win10 da problemi) oppure in ResidualVM Bleeding Edge. Senza queste informazioni nessuno può darti una mano.

colibrix23 18 Aprile 2020 Rispondi

ciao,scusa,sono Pietro del messaggio sopra..ho un vecchio pc con windows 7,ho scaricato residual consigliato,forse ho parlato con te su facebook.. forse ho sbagliato qualche passaggio pero poi mi e partito anche se prima di partire mi segnalava che avrei potuto aver problemi. quando ho caricato mi diceva che qualche file poteva essere corrotto.pero se inizio da capo va

tiziobrush 28 Aprile 2020 Rispondi

Ciao, questo sistema funziona su macchine a 64 bit? Perché in altri siti ho letto che non è compatibile.

    Nuovo donatore 2 Maggio 2020 Rispondi

    Usa ResidualVM. La tua architettura a 64bit non e’ affatto un problema.

Marco 29 Aprile 2020 Rispondi

Ciao come faccio a salvare i progressi in monkey island 4 con residualvm?

    Nuovo donatore 2 Maggio 2020 Rispondi

    F1, rtfm 🙂

VALERIA 30 Aprile 2020 Rispondi

Buonasera, ho fatto tutti i passaggi indicati e quando avvi il gioco con la versione corretta di residual mi avverte che il gioco potrebbe avere problemi, in effetti a metà il gioco crasha e mi chiude tutto (ovviamente non salva neanche), ho provato a rinstallare tutto ecc ma stesso risultato più e più volte.. cè qualche soluzione? il mio computer ha versione windows 10. grazie

    Nuovo donatore 2 Maggio 2020 Rispondi

    “A metà gioco” ? Servono piu’ informazioni.

Nuovo donatore 2 Maggio 2020 Rispondi

Il gioco funziona, ma solo se non si segue la strada di effettuare il mount con le funzionalità di Windows 10. Obbligatorio Daemon tools. Inizialmente, pensando non avrebbe fatto differenza, ho anche provato a semplicemente ad estrarre tramite 7zip le iso. Purtroppo, per motivi che non mi sono ancora chiari, i file ottenuti non sono equivalenti.

Perche’ non caricare un archivio gia’ pronto invece di offrirlo cosi’ in download? Non vedo nessun motivo per non farlo

Lorenzo 7 Maggio 2020 Rispondi

Ho lo stesso problema di Valeria. ho installato tutto correttamente il gioco funziona, se salvo senza spegnere il computer riesco a ricaricare la partita, se spengo il pc e provo a ricaricare crasha. Sapete indicarmi una soluzione.
ps Uso la versione versione Bleeding Edge
“Buonasera, ho fatto tutti i passaggi indicati e quando avvi il gioco con la versione corretta di residual mi avverte che il gioco potrebbe avere problemi, in effetti a metà il gioco crasha e mi chiude tutto (ovviamente non salva neanche), ho provato a rinstallare tutto ecc ma stesso risultato più e più volte.. cè qualche soluzione? il mio computer ha versione windows 10. grazie”

grazie mille

Alessandro 18 Giugno 2020 Rispondi

Ciao, ho seguito tutte le istruzioni, ho fatto partire il gioco, ho salvato. Quando vado a caricare il gioco, vedo una schermata con scritto Partita salvata, la scritta poi sparisce ma rimane la pergamena di sfondo, non lasciandomi vedere il gioco. Dopo di che crasha da solo oppure dopo che premo qualche tasto.
Ho macOS 10.13 e ResidualVM scaricato dal link trovato qui nei commenti.
Sapreste aiutarmi? Grazie.

Dragone Reina 22 Agosto 2020 Rispondi

purtroppo la tua spiegazione era poco chiara e da win 10 64 bit non riuscivo nemmeno a far partire l’installazione mi diceva che non era compatibile col mio pc
ho seguito questa guida magari ti puo essere utile ho scaricato 1 singolo file e coi cd ISO presi da qui ho installato o meglio ha fatto tutto da solo messo la patch e il laucher tutto da solo senza dover spostare file da cartella a cartella e alla fine non ho dovuto far altro che lanciare il gioco senza nemmeno dover usare VM
guarda tu stesso 🙂
https://www.facebook.com/notes/monkey-island/installare-monkey-island-4-su-windows-xp-7-8-81-10-guida-definitiva-/10155993905605467/

    ahpapapishu! 29 Novembre 2020 Rispondi

    Ciao Ho fatto l’installazione come da link di fb che è stato postato sopra, l’installazione sembrerebbe essere andata a buon fine, il launcher parte ma poi il gioco quando tento di avviarlo non và proprio… Mentre con residual non ci ho capito niente… Credo che desisterò :/

      Al 21 Aprile 2021 Rispondi

      quella guida su fb è buona solo se hai la versione originale del gioco

Ramona 4 Settembre 2020 Rispondi

Salve ho un problema ho avviato il gioco con residualvm, ma non mi permette di salvare ne con f1 ne con f5 .. sapete come posso risolvere ?

Alessandra 12 Settembre 2020 Rispondi

Ciao a tutti!! Sono riuscita ad installare il gioco ma a quanto pare devo giocare con la tastiera perche’ il mouse pare che non funzioni…
il problema e’ che tra i vari comandi della tastiera non trovo quello che mi fa scorrere le opzioni di testo.
Qualcuno puo’ aiutarmi?

    Stefano87 4 Novembre 2020 Rispondi

    Monkey island 4 non utilizza il mouse come gli altri capitoli della saga…..Non credo esista un impostazione per il mouse per quello che ne posso sapere….per i dialoghi cosa intendi il velocizzare?

Fiorenzo 29 Dicembre 2020 Rispondi

Ciao a tutti, grazie per la guida, ho seguito la procedura, scaricando residualvm daily builds/bleeding edge per mac, dal sito ufficiale, ma il gioco sul mio mac non parte, quando clicco su gioca, su residualvm, prima da un errore, dicendo che il gioco potrebbe essere instabile, poi dice che il file sfx.m4b potrebbe essere corrotto, e infine dice che residualvm ha dei problemi con i files, schermata grigia e il gioco non parte, come posso risolvere? Aiutatemiiii 😀 😀

    Staff 30 Dicembre 2020 Rispondi

    Ti posso rispondere in merito alla versione che è stata testata di residualvm Windows nel momento in cui è stato testato il gioco (quella versione è la stessa linkata per il download). Il gioco è stato testato, quindi funzionava. Quello che posso dire con certezza è che potrebbe darsi di una build “difettosa”. Prova a cercare nel sito di ResidualVM altre build builds/bleeding , potrebbe darsi il caso che tu abbia avuto sfortuna e ti sia trovata una versione “lercia” ^..^

Nicola 3 Gennaio 2021 Rispondi

Ho seguito tutti i passaggi ma non ho idea di come far partire il gioco, potete aiutarmi?

Fiorenzo 4 Gennaio 2021 Rispondi

… poi vedo che tra i download c’è un launcher, che nel procedimento di installazione non viene citato, manca forse qualche passaggio nel procedimento?

Stefano 6 Gennaio 2021 Rispondi

Buonasera a tutti e grazie allo Staff per tutto il loro lavoro
Game funziona perfettamente ma con solo tastiera, ho windows 10 e chiedo:
posso controllare il game con un joypad di una X-box One ??
il joypad il pc lo vede ma il game no.

    Staff 8 Gennaio 2021 Rispondi

    Ottima domanda, il gioco deve supportarlo :/ quindi… No (che io sappia).

Peppe Cavallo 29 Marzo 2021 Rispondi

Ciao a tutti, devo aver sbagliato qualcosa perchè residual non riesce a vedere il gioco. Mi confermate la struttura della cartella?

Monkey/Movies
Monkey/Textures
tutti i files….

Al 21 Aprile 2021 Rispondi

ragà io sarò niubbo, ma non trovo la directory Monkey dell’Hard Disk

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Fuga da Monkey Island in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Fuga da Monkey Island ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Fuga da Monkey Island

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Fuga da Monkey Island, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Fuga da Monkey Island a tutta velocità!

Download Fuga da Monkey Island - Versione Windows

CD 1 - Lingua: ITA - Dimensione: 587.4 MB
CD 2 - Lingua: ITA - Dimensione: 603.4 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Fuga da Monkey Island

Dimensione: 2.2 MB
Versione 1.1 - MonkeyUpdate_ITA.exe - Dimensione: 1.5 MB
Emi Launcher - Dimensione: 1.7 MB