Il Sito Italiano di Abandonware per PC, Linux e Mac - Dal 2011 Guide PC, MAC e Linux per Giocare ai Giochi del Passato

Fuga da Monkey Island

Giochi Abandonware è reso possibile dalla visualizzazione della pubblicità
Disattivando la pubblicità non ci consenti di sostenere le spese mensili di Hosting.

Considera la disattivazione del sistema di blocco pubblicitario oppure la disattivazione del sistema anti-tracciamento. Altrimenti puoi effettuare una donazione. Quanto ? Lo decidi tu.
Qualsiasi donazione serve, solo, a coprire le spese mensili di Hosting e ad acquistare nuovi Server.
Donazioni pari a 12€ annui (o somme superiori) ricevono accesso al sito senza pubblicità per 1 anno e altro ancora. (Ricordati di segnalarci con una nota l'indirizzo email con cui si vuole accedere al sito.)
Vuoi effettuare una donazione? Grazie in anticipo, il tuo contributo migliorerà il sito!

Dona

Guybrush Threepwood ha sconfitto il pirata LeChuck e ha sposato la sua amata Elaine Marley. La coppia sta tornando a casa dalla luna di miele ma Charles L. Charles sta organizzando una campagna per diventare il prossimo governatore e Ozzie Mandrill sta trasformando i Caraibi in un'attrazione per i turisti..

C’era una volta un ragazzo di nome  Guybrush Threepwood e aveva un sogno, diventare un pirata. Ci è riuscito e ha riscosso diversi successi ma dopo ogni trionfo c’era un ostacolo. Ha affrontato e sconfitto il malvagio LeChuck, è riuscito a sposare Elaine Marley ma, di ritorno dalla luna di miele, è successo qualcosa.. Gli sposi si sono assentati a lungo e sono stati  dichiarati dispersi in mare. Elaine è stata spogliata del suo governatorato e Charles L. Charles è al lavoro per diventare il nuovo governatore.  E’ la seconda avventura a segnare l’assenza del noto Ron Gilbert  e in molti hanno temuto all’epoca che il gioco perdesse il proprio fascino. Oltretutto vi è il passaggio al 3D. Nelle mani di qualsiasi altro Sviluppatore/Editore questa sarebbe stato una preoccupazione valida, ma LucasArts ha saputo creare e sviluppare un ottimo franchising e Escape from Monkey Island è un degno successore della serie. Anche in 3D il gioco mantiene la sua atmosfera fumettosa. I colori sono brillanti e gli sfondi sono perfetti. Gli sfondi, edifici e cielo sono ottimi e presto ci si dimentica che questa serie è nata in 2d (vedi The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2).

Il controllo del gioco è piuttosto standard e il mondo 3D è basato sul motore di Grim Fandango. Qualora sia possibile interagire con qualcosa o parlare con qualcuno la testa di Guybrush si girerà a guardarla per avvisare l’utente. L’ambiente 3D è un po’ difficile da navigare intorno, alcune località sono abbastanza grandi e diventa difficile vedere Guybrush da lontano. La cosa buona è che durante queste “attraversate” non esistono azioni vitali da compiere, ci si sposta solamente. La schermata inventario è facile da utilizzare e manipolare. La “I” è il tasto di default per accedere al vostro inventario, e le frecce ruotano gli oggetti memorizzati; per combinare gli oggetti basta ruotare fino a quando si ottiene il primo elemento e premere il tasto “U” (usa). Come ovvio i tasti dell’inventario (oppure quello associato a correre, guarda o parla) possono essere modificati a proprio piacimento, per accedere alla sezione Opzioni premete il tasto F1.

Come tutti i giochi di avventura abandonware c’è un sacco di tempo trascorso a piedi. Questo è un male necessario del genere e si è è cercato di ridurlo al minimo. Per quanto riguarda gli enigmi non male non bene. Un gioco di avventura è generalmente giudicato dagli enigmi (troppo difficili, troppo facili, troppo oscuri, ecc.) e la trama e il giudizio è sicuramente positivo, ce ne sono alcuni veramente buoni. Da provare!

Come avviare Fuga da Monkey Island con ResidualVM

Monkey Island 4 è supportato da ResidualVM (bleeding edge), vedi la sezione Link Utili.

Effettua il mount con Daemon Tools del CD 1 (oppure con l’utility integrata di Windows, occorre fare doppio clic sopra l’iso). Spostati in \Monkey4\MonkeyInstall e copia nella directory Monkey del tuo Hard Disk i file binkw32.dll, Chorus.flt, i9n.m4b, local.m4b, Monkey4.exe, Mp3dec.asi, Mss32.dll, Reverb3.flt e Sdelay.flt. Copia tutto il contenuto di Monkey4\MonkeyData nella directory Monkey del tuo Hard Disk. Spostati nella directory Monkey del tuo Hard Disk (nel mio caso è D:\Giochi\Monkey\Textures) e rinomina FullMonkeyMap.imt in FullMonkeyMap1.imt.

Effettua il mount con Daemon Tools del CD 2 (oppure con l’utility integrata di Windows, occorre fare doppio clic sopra l’iso). Spostati in \Monkey4\MonkeyData e copia tutto il contenuto nella directory Monkey del tuo Hard Disk. Windows chiederà se si vogliono sostituire un numero di file, potete premere OK ricordandovi di NON SOSTITUIRE IL FILE voiceAll.m4b. Spostati nella directory Monkey del tuo Hard Disk (nel mio caso è D:\Giochi\Monkey\Textures) e rinomina FullMonkeyMap.imt in FullMonkeyMap2.imt.

L’ultimo passaggio consiste nel scaricare la patch ufficiale 1.1 di Monkey Island 4. Estrai MonkeyUpdate_ITA.7z e copia il file MonkeyUpdate_ITA.exe nella directory Monkey del tuo Hard Disk.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (3 voti, 7,00 / 10)

Screenshots

Lascia un Commento!

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Fuga da Monkey Island in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Fuga da Monkey Island ricordati, prima di ogni altra cosa, di leggere la sezione Guide, Come Giocare e Link Utili!

(Il Form Commenti non funziona, risolveremo il problema il primo possibile. Lascia un commento nella pagina Facebook!)

Scarica Fuga da Monkey Island

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Fuga da Monkey Island, non esitate a contattarci!(*)

Basta un clic per scaricare Fuga da Monkey Island a tutta velocità!

Download Fuga da Monkey Island - Versione Windows

CD 1 - Lingua: ITA - Dimensione: 587.4 MB

CD 2 - Lingua: ITA - Dimensione: 603.4 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Fuga da Monkey Island

Dimensione: 2.2 MB

Versione 1.1 - MonkeyUpdate_ITA.exe - Dimensione: 1.5 MB

Emi Launcher - Dimensione: 1.7 MB

Giochi Correlati

Ti è piaciuto "Fuga da Monkey Island"? Potresti scaricare anche questi giochi: