×

Flashback: The Quest for Identity

Flashback, rilasciato come Flashback: The Quest for Identity negli Stati Uniti, è un gioco platform sviluppato da Delphine Software, una società ora defunta. Flashback è entrato nel Guinness dei Primati come il gioco francese più venduto di tutti i tempi.

Flashback è entrato nel Guinness dei Primati come il gioco francese più venduto di tutti i tempi. E’ stato rilasciato inizialmente per Amiga nel 1992, poi convertito per MS-DOS, Acorn Archimedes, Sega Mega Drive / Genesis e Super Nintendo nel 1993.

Durante una delle sue indagini, Conrad scopre un complotto per distruggere la Terra che coinvolge alieni mascherati da funzionari governativi. Questi mutaforma alieni vengono scoperti con gli occhiali speciali che misurano la densità molecolare. Conrad salva una copia della sua memoria in un Holocube come precauzione contro eventuali cancellazioni della memoria. Come temeva, gli alieni lo rapiscono e gli cancellano la memoria. Conrad scappa, ma rimane bloccato in una giungla ed è completamente all’oscuro della sua identità. Grazie all’ Holocube riceve istruzioni di recarsi a New Washington per incontrare il suo amico Ian di vecchia data che sarebbe in grado di ridargli la sua memoria.

Per impostazione predefinita, la versione DOS ha le scene più piccole rispetto alla versione Amiga, come quando raccogliete gli oggetti. La versione Amiga aveva anche una opzione per ingrandire l’azione ogni volta che Conrad apre il fuoco. In termini di gameplay, Flashback è simile a Prince of Persia. I passi, i salti precisi. E’ un altro sci-fi, non avete i duelli con la spada ma iniziate con una pistola che potete estrarre con il tasto spazio (utilizza Shift). Essendo stato progettato principalmente per le console, ha una buona grafica e i suoni su DOS, con le scene di intermezzo, sono piacevoli. Troviamo anche un paio di colpi di scena interessanti. E’ un gioco impegnativo ricco anche di elementi di avventura per renderlo ancora più interessante.

Versione Floppy di FlashBack

Il consiglio è modificare il file di configurazione di DOSBox, sezione [cpu], come da suggerimento in basso:

core=auto	
cputype=auto
cycles=40000
cycleup=10
cycledown=20

Versione CD

La versione CD di FlashBack offre un maggior numero di animazioni ed effetti audio. Per utilizzarla è necessario effettuare da Windows (Linux o Mac con il vostro gestore immagini preferito) il mount con un gestore di Immagini come Daemon Tools (vedi la sezione Link Utili), copiare l’intero contenuto del CD (è un esempio) nella cartella FB e creare all’interno della cartella FB un file di configurazione FB.CFG identico a quello in basso:

* Flashback PC Configuration V 1.1 *
 SFX = 0 
 BLASTER = A220 I7 D1
 MUSIC = 0 
 JOY = 2

Rinominate INSTALL.PRG in INSTALL.EXE e avviate da DOSBox INSTALL.EXE per effettuare la configurazione.

cd FB
install

Limitatevi a modificare la lingua in Italiano e premete Salva. E’ possibile che la versione CD richieda qualche ritocco al file di configurazione di DOSBox (file dosbox-0.74-2.conf). Flashback CD in Italiano (DOS) funziona correttamente con:

[cpu]
core=auto	
cputype=auto
cycles=max
cycleup=10
cycledown=20

Buona sessione di retro-gaming!

Screenshots

Flashback The Quest for Identity – Cover
Flashback The Quest for Identity – Back
Flashback The Quest for Identity – Cover
FlashBack The Quest for Identity – 01
FlashBack The Quest for Identity – 02
FlashBack The Quest for Identity – 03

/ 5.

Commenti

Luca 8 Aprile 2020 Rispondi

Uao. Ci ho giocato quando andavo in prima superiore e non pensavo mai più di rivederlo 😀 Quanti ricordi! Va bene rispolvererò un pò di DOS ma non è un problema. Però quanta nostalgia ! Grazie del download

Sara 1 Maggio 2021 Rispondi

Ciao, ho scaricato il gioco è DOSBox 0.74-3. Ho settato tutto come la guida, ma noto che i video vanno a scatti e il gioco è un po’ rallentato, ma giocabile. Come mai? Qualcuno può aiutarmi?

    Matteo 1 Maggio 2021 Rispondi

    Ciao. Confermi d’aver modificato la sezione [cpu] del file di configurazione di DOSBox (beh, l’unico file di configurazione ^..^) come da suggerimento ? Se la risposta è SI, potrebbe essere che sia un problema di PC, forse stai utilizzando DOSBox da un PC mooolto vecchio con un processore mooolto vecchio. La risposta è NO ? Hai provato a vedere la sezione Guide (nel caso in cui tu sia poco pratica con DOSBox) ? Per essere sicuri scarico anch’io il gioco dopodichè procedo a verificare e a correggere, eventualmente, questa scheda. Grazie della visita a Giochi Abandonware!

      Sara 2 Maggio 2021 Rispondi

      Si, ho fatto esattamente tutto come nella guida. Va beh alla fine ho preso la versione GOG Flashback 25th Anniversary. Ho visto che è diversa da questa, i filmati non sono in computer grafica. XD
      Cmq il mio pc è nuovo, molto nuovo con una scheda RTX, 16GB di ram e un bel processore i7. Eppure i video vanno a scatti. Non capisco…..

      Matteo 2 Maggio 2021 Rispondi

      Ho effettuato un paio di test. In effetti hai ragione ^..^ La versione CD ha un terribile lag in apertura. Ho aggiornato la scheda (niente di “esoterico”, ho provato un paio di configurazioni e il lag sparisce mettendo i cicli a max). Il floppy è ok con i cicli su 40000. Casomai dovesse “laggare” prova a mettere i cicli su max.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Flashback: The Quest for Identity in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Flashback: The Quest for Identity ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Flashback: The Quest for Identity

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Flashback: The Quest for Identity, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Flashback: The Quest for Identity a tutta velocità!

Download Flashback: The Quest for Identity - Versione DOS

Floppy - Lingua: EN - Dimensione: 2.9 MB
CD - Lingua: ITA (Multi) - Dimensione: 91.9 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Flashback: The Quest for Identity

Lingua: EN - Dimensione: 2.5 Mb