FAQ

Il vostro sito è fantastico ! Come supportarvi ? Naviga senza sistemi di blocco pubblicitario, segnala Giochi Abandonware ai tuo amici e nei Social Media, parla di questo sito con i tuo amici oppure effettua una donazione. Anche 1 Caffè aiuta! La tua donazione aiuterà direttamente a finanziare nuove funzionalità, miglioramenti oltre a pagare i costi correnti associati alla gestione di questo sito Web come i server, backup, rinnovi di domini, solo per citarne alcuni…

I giochi del passato che scarichi da giochiabandonware.com vengono compressi in formato ZIP, 7z o RAR. I PC Windows, Linux e Mac non sono in grado di decomprimere nativamente i file 7z. E’ necessario effettuare il download e installazione di uno dei seguenti software: 7-Zip (Windows, Linux supporta anche file ISO), IZArc(Windows, supporta anche file ISO e BIN) o The Unarchiver (Mac).

Hai scaricato un gioco MS-DOS e non sai come utilizzare DOSBox ? Leggi DOSBox Tutorial : Guida Base e DOSBox Tutorial : Guida Avanzata. E se continui ad avere problemi ricordati di aggiungere un commento sotto alla guida, siamo felici di risponderti, dopotutto è un sito di Appassionati per Appassionati di RetroGaming!

I Giochi Abandonware sono giochi che hanno raggiunto da tempo la fine del ciclo di vita e non vengono più supportati e/o distribuiti dallo sviluppatore e/o dal titolare del copyright. Nella maggior parte dei casi i giochi abandonware non sono di dominio pubblico, in quanto il copyright originale non è stato revocato ufficialmente e alcune società o singoli possono ancora possedere diritti ma raramente vengono applicati per una serie di motivi – principalmente tra i quali il gioco è tecnologicamente obsoleto e quindi non ha alcun valore commerciale, rendendo quindi l’applicazione del copyright un’impresa inutile. Inoltre molte delle società e aziende di software che hanno sviluppato i giochi presenti nel nostro portale sono da tempo “fuori mercato” e/o fallite quindi una documentazione precisa dei diritti d’autore non è facilmente disponibile. Maggiori informazioni leggendo la pagina : “Cosa significa Abandonware

Giochi Abandonware è un sito gratuito. L’accesso è libero a chiunque ma la banda costa… Per questa ragione abbiamo adottato una restrizione sulla quantità di giochi che è possibile scaricare giornalmente. Abbiamo deciso di limitare i download ad una quantità massima di banda giornaliera, per utente, pari a circa 20 – 24 CD. L’utente che raggiunge il limite non può più scaricare fino alla fine della giornata (il blocco viene resettato automaticamente al termine della giornata).

Il download del gioco abandonware è lento ? Controlla la tua velocità di connessione a Internet con il Speed Test di Okla (https://www.speedtest.net/it) dopodichè inoltraci una segnalazione premendo il pulsante rosso “REPORT” posto a destra della pagina di Download. Ricordati di allegare alla segnalazione informazioni importanti per consentirci di effettuare le verifiche come 1)Nome del Gestore che utilizzi per accedere a Internet 2)Velocità di Download che hai riscontrato. Il problema verrà risolto nel più breve tempo possibile (max 1-2 giorni). Grazie della collaborazione!

E’ possibile che Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera, Firefox o Chrome segnalino i download come “insoliti” oppure “non sicuri”. E’ un avvertimento ma non significa che i download siano “insicuri”. Al contrario i download sono sicuri al 100% e ogni singolo gioco viene regolarmente testato (non ci sono installer). Per quanto riguarda gli emulatori si tratti di semplici mirror dai repository ufficiali. Quindi, il Browser può segnalare che i download non sono sicuri ma al contrario sono sicuri al 100% e non vi è nulla di cui avere paura 😀

Tanti siti di retrogaming hanno la pessima abitudine di pasticciare con i giochi retro (DOS e in piccola parte Windows) modificandoli e/o creando degli installer. Da noi trovi i giochi originali senza alcuna modifica. E non corri il rischio di scaricare software pericoloso. Ricordiamo solamente di porre attenzione prima di applicare eventuali patch disponibili per il download in allegato.

Giochi Abandonware premodera i commenti con un sistema automatico per rilevare se il commento è fatto da un “umano” o “bot”. Questo sistema, efficace, potrebbe essere fin troppo restrittivo se si pubblicano link o email che superano un certo numero di caratteri o collegano a determinati siti ritenuti pericolosi. I risultati in questi casi sono due: il commento viene eliminato automaticamente senza il nostro intervento oppure il commento viene eliminato automaticamente e ricevi un ban. La soluzione in queste situazioni è rispondere al captcha oppure contattarci tramite Facebook/Twitter/Form Contatti chiedendo l’inserimento IP in Whitelist. Per gli altri commenti valgono le regole in basso disponibili anche nella sezione TOS (estese):

Quando un commento viene chiaramente fatto solo per publicizzare il proprio sito, prodotto o un’offerta di affiliazione, lo rimuoviamo. Commenti di Spam hanno come oggetto “Free iPad”, “Free Loan”, “Personal Loan” e altri nomi SEO. Non ricevete un avviso o una notifica via email, il vostro commento di spam viene semplicemente rimosso. Se pensate che abbiamo fatto un errore (errare è umano), contattateci tramite il form contatti e vi risponderemo immediatamente. Siamo consapevoli che questo è Internet ma questa particolare fetta del web non è vostra proprietà personale. Qualsiasi commento che riteniamo calunnioso, di diffamazione (verso il nostro sito o verso altri siti), di istigazione all’odio, con contenuti eccessivamente sessuali verrà cancellato o moderato. All’inserimento di un commento, il software che gestisce questo blog, WordPress, ne rileva e registra automaticamente i dati identificativi quali data, ora e indirizzo IP del computer dal quale questo viene pubblicato. Per il corretto inserimento di un commento viene richiesto inoltre un indirizzo email valido

Molto probabilmente non hai letto la sezione “Come Giocare“. Utilizza 7-Zip per decomprimere i file e Daemon Tools per effettuare il mount delle immagini. I link per il download dei software sono disponibili nella sezione “Link Utili“. Ti consigliamo inoltre di leggere attentamente la scheda prima di avviare i download, trovi la maggior parte delle volte informazioni utili per capire come procedere. Potresti trovare anche i commenti di utenti che hanno scaricato come te il gioco e sono riusciti a installarlo in un Sistema Operativo recente.

Il miglior programma per avviare i giochi DOS è DOSBox. Questo emulatore è disponibile per ogni sistema operativo (Windows, Linux, MAC) e ha 1 semplice file di configurazione. Chiunque è in grado di imparare il suo funzionamento in 30 max 60min (vedi la sezione Guide). L’alternativa per gli utenti Windows è utilizzare D-Fend Reloaded (Front-end DOSBox).

All’interno di ogni scheda Gioco vengono fornite informazioni di massima sul sistema operativo supportato e/o consigliato. La soluzione è differente a seconda del sistema operativo del tuo PC.

  • Ho Windows 10, Windows 8, Windows 7 e il sistema operativo consigliato è Windows XP, Windows 2000, Windows Vista – Il gioco dovrebbe funzionare perfettamente a patto d’avviarlo in modalità compatibile Windows XP, Windows 2000 o Windows Vista.
  • Ho Windows 10, Windows 8, Windows 7 e il sistema operativo consigliato è Windows 95, Windows 98, Windows ME – Il gioco potrebbe funzionare in modalità compatibilità 95. Il gioco presenterà problemi più o meno gravi. E’ necessario leggere la guida “Come installare Windows 98 in VMWare Workstation Player” e installare Windows 98 con una macchina virtuale. E’ possibile in alternativa scaricare “PCem pronto all’uso con Windows 95” (vedi la sezione Link Utili) oppure crearsi da soli l’ISO di Windows 95 da associare a PCEm. La soluzione PCem ti consente di giocare alla maggior parte dei giochi Windows 95 (più del 90%) ma non tutti. Trattandosi di emulazione è necessario un PC recente.
  • Ho Windows XP, Windows 2000, Windows Vista e il sistema operativo consigliato è Windows 95, Windows 98, Windows ME – Questi sistemi operativi sono maggiormente retrocompatibili rispetto ai loro successori. Il gioco dovrebbe funzionare perfettamente.

Maggiori informazioni nella sezione: Come Giocare

Leggi la guida “Come installare Windows 3.11 in DOSBox” oppure, qualora lo desideri, scarica Windows 3.11 pacchettizzato (pronto all’uso) con DosBox dalla sezione LINK UTILI.

  • ISO è il CD/DVD in formato Immagine, richiede installazione su Disco Fisso.
  • RIP è la versione del gioco che non richiede installazione su disco fisso.
  • ALT è una copia diversa dello stesso CD (oppure di una versione EU o USA).
  • Installer è una versione del gioco disponibile in formato EXE. Per procedere all’installazione fare doppio clic sopra il file. La maggior parte degli Installer presenti nel sito è compatibile Windows 10 a meno che vengano fornite informazioni differenti nella scheda del gioco.