Le grafica è il pezzo forte ma tutto il resto è “debole”. IA scarsa, poche opzioni e nessun supporto per giocare via modem (l’anno in cui è stato rilasciato era il 1994 e tutti i giochi di scacchi offrivano la possibilità di competere contro un altro amico via modem). E’ un gioco onesto ma non è stato in grado di raccogliere il consenso della comunità degli scacchi per cui veniva consigliato nelle riviste specializzate solo ai giocatori alle prime armi. Per quanto riguarda la Guida, accessibile dal menu Help, segnalo la perfetta localizzazione in Italiano assieme a documentazione in grado di aiutare il principiante a comprendere il difficile e appassionante gioco degli scacchi.
E’ il tipico programma di scacchi per Windows 3.1. Trovi una discreta quantità di opzioni al suo interno come la possibilità di modificare il colore dello sfondo, il materiale della scacchiera (legno, pietra, marmo, ecc), i pezzi (alieni, indiani, medievale) oppure attivare/disattivare il sonoro. Poche le finestre tra cui l’orologio, lista movimenti e statistiche. L’aspetto interessante è l’immediatezza con cui è possibile personalizzare l’IA. Accedi al menu Players, Characteristics per assegnare un tempo massimo all’IA, profondità di ricerca, modificare Skill Level in Expert, Grandmaster e Champion (non sono un giocatore di scacchi ma Skill Level Pro è a parer mio ridicolo..) o evitare l’incontro contro l’IA e giocare contro un avversario umano.
Il file in allegato è in formato ISO. Effettua il mount dell’ISO direttamente da DOSBox (se hai installato la versione pacchettizzata di Windows 3.1 con cui è stata effettuata anche questa recensione) per poi procedere all’installazione del gioco da Windows 3.1 oppure estrai il contenuto del file, spostalo all’interno della cartella di Windows 3 e avvia la procedura di setup. Scarica Windows 3 pronto all’uso dalla sezione Link Utili.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Expert Chess, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Expert Chess a tutta velocità!
Scrivi un Commento