Per coloro che non hanno giocato ancora alla versione originale, Duke Nukem 3D proviene da un altro “periodo storico”. Era il periodo in cui gli sviluppatori erano meno interessati a introdurre i giocatori attraverso il loro gioco e creavano invece modi per impedire loro di progredire (suvvia, ditemi, quanto è facile Doom 2016 a difficoltà medio-alta ? l’ho finito in un giorno..). O almeno è così che sembra su alcuni livelli di DN3D. I livelli sono complicati e talvolta i giocatori potrebbero sentirsi eccessivamente frustrati per la mancanza di progressi, ma questo è il modo in cui i giochi erano allora. Alcuni potrebbero esserne infastiditi, ma ho apprezzato la nostalgia per questo game e la sensazione di gratificazione quando ho completato un livello. L’arsenale del Duca include pistole, bombe, laser, una pistola e vari lanciarazzi, ma anche il suo possente piede per calciare i nemici. Il gioco ha un alto livello di interattività. Si possono rompere molti oggetti nell’ambiente, come tavoli da biliardo, macchine arcade, vetri, interruttori della luce e telecamere di sicurezza. Il protagonista è anche in grado di consegnare dollari alle spogliarelliste per far togliere loro…. behhh questo è il Duca!
Da segnalare nel gioco l’interattività degli ambienti, il gameplay, il design di alto livello e l’umorismo unico, un grande mix di satira della cultura pop e satira di eroi d’azione hollywoodiani. La natura violenta del gioco e la rappresentazione delle donne come oggetto suscitarono non poche polemiche nel 1996…
francesco 10 Luglio 2020
roberto 9 Gennaio 2021
ok
raptus 8 Agosto 2023
Rispondo al recensore: non è esattamente così, i giochi della ID software ad esempio erano tutto fuorché complessi, anzi, il bello di quei giochi e di quel periodo era proprio l’immediatezza e la semplicità.
Duke Nukem 3D non era semplice per un motivo preciso: voleva essere un gioco molto ambizioso e innovativo per l’epoca… e in effetti lo è stato: basti pensare che pure nei giochi moderni non è così frequente avere un livello di interazione con l’ambiente da poter spaccare tutto, usare i WC nei bagni o anche solo accendere le luci delle stanze. Molti dimenticano quanto questo gioco fosse un salto in avanti anni luce rispetto alla tecnologia del periodo, nonostante non fosse vero 3D il mondo che ti metteva davanti era completamente a disposizione del giocatore, cosa che ripeto pure oggi non è scontata.
balls 26 Novembre 2023
questo download è sicuro?
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Duke Nukem 3D, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Duke Nukem 3D a tutta velocità!
ok