Donkey Kong

Donkey Kong è un gioco arcade rilasciato da Nintendo nel lontano 1981 e pubblicato da Atarisoft per MS-DOS nel 1983. E’ uno dei primi esempi del genere di gioco Piattaforma, termine per indicare i videogiochi dove la meccanica di gioco si concentra nel manovrare il personaggio principale attraverso una serie di piattaforme mentre schiva e salta gli ostacoli .

Nel gioco, Mario (originariamente chiamato Mr. Video e poi Jumpman) deve salvare la donzella Pauline (originariamente chiamata Lady) rapita dal Gorilla “Donkey Kong”. Salvarla non facile: il vostro nemico lancia Barili e gli unici modi per contrastarli sono evitarli, distruggerli o saltarci sopra. A poco a poco, dovete salire sulla scala e stare attenti a non cadere. Anche cadere da un piano significa perdita una vita. Ogni livello successivo diventa sempre più complicato, si devono affrontare nuovi nemici e gli ostacoli diventano più difficili da superare. È inoltre possibile trovare elementi bonus che potrebbero aiutarvi a concludere il livello (ad esempio un martello che può distruggere barili e nemici) ma ciò dipende soprattutto vostri riflessi.

Curiosità

Donkey Kong è uno dei primi Franchise e come Pac-Man del 1980 è uno dei uno dei capistipite delle cutscenes (sequenza animata non interattiva che inframmezza le azioni e/o viene mostrata al termine di un determinato livello oppure quando il personaggio principale muore) nei livelli. Il gioco si apre con il gorilla che si arrampica in cima a un cantiere. Al termine del livello inizia un altro cutscene. Appare un cuore tra Mario e Pauline, ma Donkey Kong afferra la donna e sale più in alto, cosi’ il cuore si spezza in due.

Come giocare

Premete il pulsante 1 (un giocatore) e utilizzate le frecce direzionali per muoversi avanti, indietro oppure salire le scale. Saltate con il pulsante Spazio e smettete di correre premendo la freccia in alto.

Configurazione DOSBOX o D-Fend Reloaded

E’ impossibile giocare a Donkey Kong con i settaggi standard di DOSBox, il gioco è velocissimo e il Gorilla vi annienta quasi istantaneamente.. Il nostro consiglio è utilizzare D-Fend Reloaded e modificare dall’interfaccia utente i seguenti valori, cosi’ come potete vedere nelle schermate in allegato:

  • Scheda Grafica – vesa_nolfb
  • Tipo Cpu – 386_slow
  • Cicli Cpu – 600

In Breve

Donkey Kong è un Classico, un gioco che non deve mancare alla collezione di ogni Gamer. È possibile trovare elementi bonus che semplificano la conclusione del livello (ad esempio un martello) ma ciò dipende dai vostri riflessi.

80%
811010
Pro:

Meccanica di gioco Intuitiva

Hai un limite di Tempo

Elementi Bonus

Contro:

Richiede qualche "Tweak"

Livelli Avanzati molto Difficili

Giochi Correlati

Galaxian

Anno di Pubblicazione:

Galaxian è un gioco arcade sparatutto a schermata fissa...

Blues Brothers 2

Anno di Pubblicazione:

Vi è piaciuto il primo Bues Brothers ? Preparetevi ad...

Blues Brothers, The

Anno di Pubblicazione:

Avete visto, almeno una volta, il film dei Blues Brothers ?...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.