Discworld II: Presunto Scomparso…!?

La morte, il mietitore che accompagna gli abitanti di Discworld nell'aldilà, è in vacanza. Ciò significa che coloro il cui "tempo è scaduto" vacillano nel limbo. Tocca a Scuotivento riportare indietro il Mietitore o subire il destino dell'immortalità.

La nuova avventura di Psygnosis, DiscWorld 2, ha ancora lo stesso taglio comico del titolo precedente. Nel nuovo episodio Morte (questo èil nome del Mietitore per eccellenza) perde la memoria e il saggio Arcicancelliere decide di evocarla per capire come risolvere la situazione. Tuttavia sono necessari alcuni elementi prima di eseguire il rito ed è compito di Scuotivento raccoglierli.. Se confrontate Discworld 2 con il suo predecessore DiscWorld 1 noterete diversi cambiamenti. La nuova puntata è arricchita da grafica SVGA e la maggior parte delle località non sono costituite da un solo schermo ma potete scorrerle orizzontalmente e verticalmente a volte. Lo stile grafico non si discosta dal capitolo precedente tranne i personaggi che sono stati completamente ridisegnati rendendoli simili a un Cartone Animato. Ulteriore novità è la musica, è completamente digitale e ogni luogo viene associato ad una musica specifica intrattenendo il giocatore dall’inizio alla fine. Immancabile la valigia che vi seguirà ovunque. Quando fate clic sui bagagli apparirà una finestra per illustrarvi il contenuto, c’è anche un dispositivo di scorrimento sul lato che consente di scorrere l’inventario verso il basso. Il sistema di gestione dei dialoghi e inventario è rimasto invece invariato.
In termini di difficoltà, Discworld 2 offre una sfida simile a Discworld, ma fornisce al giocatore una quantità maggiore di aiuti. In Discworld, se vuoi provare qualcosa che non funziona, senti “Doesnt work” e, francamente, non vi aiuta nel progresso del gioco a meno che non vogliate provare tutte le possibili interazioni tra oggetti e personaggi. In Discworld 2 otterrete risposte specifiche per quasi ogni azione e vi guideranno probabilmente verso la soluzione corretta.

Come giocare

Discworld II: Presunto Scomparso…!? supporta Windows 95 e DOS. Non pensate minimamente di eseguirlo in Windows 10, 8 o 7, non funzionerà. Il primo test è stato eseguito, con successo, su Windows 95 (virtualizzato con PCEm). Per giocare in DOSBox è necessario modificare il file conf, sezione [autoexec] come nell’esempio in basso:

[autoexec]
set DOS64M=:50M
imgmount d "D:\DOS\Discworld_2_DOS-CD1\CD1.iso" "D:\DOS\Discworld_2_DOS-CD2\CD2.iso" -t iso -fs iso
mount c d:\dos
c:

Spostatevi in D digitando d: e avviate la procedura di installazione digitando install.bat. Al termine impostate l’audio come nel video in allegato. Il gioco è in Italiano al 100%.

Screenshots

DiscWorld 2 Cover
DiscWorld 2 – 01
DiscWorld 2 – 03
DiscWorld 2 – 04
DiscWorld 2 – 06
DiscWorld 2 – 07
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle

(2 voti, media: 7,00 di 10)

Commenti

Alberto 22 Aprile 2020 Rispondi

Ho aperto il gioco con ScummVM, ma è in spagnolo, come faccio ad impostare l’italiano? Ho visto che il file coi testi in italiano c’è.

    Staff 22 Aprile 2020 Rispondi

    Il gioco l’ho testato in DOSBox e Windows 95 (Italiano 100%) ma… ho letto sul sito di ScummVM che Discworld II è supportato al 100%. Ti riporto filo per segno quanto disponibile all’interno del loro Sito, nella documentazione. Nel caso tu voglia sperimentare con ScummVM i file interessati sono:

        *.BMV
        *.CDP
        *.MUS
        *.SCN
        GDATA
        HOPPER
        INDEX
        SAMPLE.BNK
        Rename ENGLISH.SMP on CD1 to ENGLISH1.SMP (English version)
        Rename ENGLISH.TXT on CD1 to ENGLISH1.TXT (English version)
        Rename ENGLISH.IDX on CD1 to ENGLISH1.IDX (English version)
        Rename ENGLISH.SMP on CD2 to ENGLISH2.SMP (English version)
        Rename ENGLISH.TXT on CD2 to ENGLISH2.TXT (English version)
        Rename ENGLISH.IDX on CD2 to ENGLISH2.IDX (English version)
    

    Potresti provare a chiedere sul forum di ScummVM. O provare a modificare l’esempio in alto secondo i file della versione Italiana : ITALIAN.SMP a ITALIAN1.SMP, ecc…. Sappimi dire se ci sei riuscito, sono curiosissimo.

csdavide 26 Aprile 2020 Rispondi

Ciao , ho seguito il video ma i dialoghi del gioco restano in inglese.

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Discworld II: Presunto Scomparso…!? in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Discworld II: Presunto Scomparso…!? ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

20 − = 15

Scarica Discworld II: Presunto Scomparso…!?

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Discworld II: Presunto Scomparso…!?, non esitate a contattarci!(*). Basta un clic per scaricare Discworld II: Presunto Scomparso…!? a tutta velocità!

Download Discworld II: Presunto Scomparso…!? - Versione DOS

CD1 - Lingua: IT,EN - Dimensione: 412.3 MB
CD2 - Lingua: IT,EN - Dimensione: 257.5 MB