La nuova avventura di Psygnosis, DiscWorld 2, ha ancora lo stesso taglio comico del titolo precedente. Nel nuovo episodio Morte (questo èil nome del Mietitore per eccellenza) perde la memoria e il saggio Arcicancelliere decide di evocarla per capire come risolvere la situazione. Tuttavia sono necessari alcuni elementi prima di eseguire il rito ed è compito di Scuotivento raccoglierli.. Se confrontate Discworld 2 con il suo predecessore DiscWorld 1 noterete diversi cambiamenti. La nuova puntata è arricchita da grafica SVGA e la maggior parte delle località non sono costituite da un solo schermo ma potete scorrerle orizzontalmente e verticalmente a volte. Lo stile grafico non si discosta dal capitolo precedente tranne i personaggi che sono stati completamente ridisegnati rendendoli simili a un Cartone Animato. Ulteriore novità è la musica, è completamente digitale e ogni luogo viene associato ad una musica specifica intrattenendo il giocatore dall’inizio alla fine. Immancabile la valigia che vi seguirà ovunque. Quando fate clic sui bagagli apparirà una finestra per illustrarvi il contenuto, c’è anche un dispositivo di scorrimento sul lato che consente di scorrere l’inventario verso il basso. Il sistema di gestione dei dialoghi e inventario è rimasto invece invariato.
In termini di difficoltà, Discworld 2 offre una sfida simile a Discworld, ma fornisce al giocatore una quantità maggiore di aiuti. In Discworld, se vuoi provare qualcosa che non funziona, senti “Doesnt work” e, francamente, non vi aiuta nel progresso del gioco a meno che non vogliate provare tutte le possibili interazioni tra oggetti e personaggi. In Discworld 2 otterrete risposte specifiche per quasi ogni azione e vi guideranno probabilmente verso la soluzione corretta.
Discworld II: Presunto Scomparso…!? supporta Windows 95 e DOS. Non pensate minimamente di eseguirlo in Windows 10, 8 o 7, non funzionerà. Il primo test è stato eseguito, con successo, su Windows 95 (virtualizzato con PCEm). Per giocare in DOSBox è necessario modificare il file conf, sezione [autoexec] come nell’esempio in basso:
[autoexec] set DOS64M=:50M imgmount d "D:\DOS\Discworld_2_DOS-CD1\CD1.iso" "D:\DOS\Discworld_2_DOS-CD2\CD2.iso" -t iso -fs iso mount c d:\dos c:
Spostatevi in D digitando d: e avviate la procedura di installazione digitando install.bat. Al termine impostate l’audio come nel video in allegato. Il gioco è in Italiano al 100%.
Alberto 22 Aprile 2020
Staff 22 Aprile 2020
Il gioco l’ho testato in DOSBox e Windows 95 (Italiano 100%) ma… ho letto sul sito di ScummVM che Discworld II è supportato al 100%. Ti riporto filo per segno quanto disponibile all’interno del loro Sito, nella documentazione. Nel caso tu voglia sperimentare con ScummVM i file interessati sono:
*.BMV *.CDP *.MUS *.SCN GDATA HOPPER INDEX SAMPLE.BNK Rename ENGLISH.SMP on CD1 to ENGLISH1.SMP (English version) Rename ENGLISH.TXT on CD1 to ENGLISH1.TXT (English version) Rename ENGLISH.IDX on CD1 to ENGLISH1.IDX (English version) Rename ENGLISH.SMP on CD2 to ENGLISH2.SMP (English version) Rename ENGLISH.TXT on CD2 to ENGLISH2.TXT (English version) Rename ENGLISH.IDX on CD2 to ENGLISH2.IDX (English version)
Potresti provare a chiedere sul forum di ScummVM. O provare a modificare l’esempio in alto secondo i file della versione Italiana : ITALIAN.SMP a ITALIAN1.SMP, ecc…. Sappimi dire se ci sei riuscito, sono curiosissimo.
Rizzo 16 Maggio 2023
nel menu principale di scummvm seleziona il gioco e poi clicca su “modifica gioco”, l’opzione per cambiare la lingua é nella prima finestra.
csdavide 26 Aprile 2020
Ciao , ho seguito il video ma i dialoghi del gioco restano in inglese.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Discworld II: Presunto Scomparso…!?, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Discworld II: Presunto Scomparso…!? a tutta velocità!
Ho aperto il gioco con ScummVM, ma è in spagnolo, come faccio ad impostare l’italiano? Ho visto che il file coi testi in italiano c’è.