Descent è il primo gioco che ha abbracciato il concetto di gioco 3d. Si gioca da una prospettiva in prima persona ma pur essendo un videogioco basato interamente da corridoi stretti, claustrofobici e consentendo movimenti anticonvenzionali a 360 gradi, ha più cose in comune con un gioco di combattimento in volo come ad esempio la serie Top Gun che con Doom. Vale a dire, il tuo avatar non è ancorato principalmente dalla gravità. L’ingrediente segreto dietro le schiere di estimatori di Descent? Questo gioco è sinonimo di “sparatutto 3D”. Non solo presenta(va) ai giocatori ambienti interamente poligonali in un’epoca in cui tutti gli altri sviluppatori usavano artefici, proponendo blocchi di superfici piane in un facsimile di tridimensionalità, ma facevano un ulteriore passo in avanti abbandonando completamente il senso di “su” e “giù”. Ami l’orizzonte? Qual’è l’orizzonte in Descent ? .. In verità, il movimento di Descent non è veramente libero. Le tue azioni sono limitate a sei assi, ma dato che sono quattro in più rispetto agli altri sparatutto (ricorda, Doom non ti consente di puntare manualmente su o giù cosi’ come è possibile in) sono più che sufficienti.
Per quanto riguarda il Gameplay, Descent è un gioco più lento e più studiato di Doom. I progettisti hanno tenuto conto del fatto che muoversi nel mondo di Descent lascia la maggior parte delle persone disorientate, quindi la maggior parte dei pericoli sono abbastanza passivi, dandoti tempo sufficiente per orientarti e attivare la mitragliatrice oppure lanciare un siluro. Quest’ultima affermazione è da prendere con le molle.. L’intelligenza artificiale, a seconda del livello scelto, può variare da facile a brutale. All’interno di ogni livello ci sono zone di respawn che consentono ai robot di riapparire costantemente. Ciò rende i livelli superiori estremamente difficili da completare. Ma dopotutto non è un Pay to Win..
Il gioco non richiede particolari accorgimenti in DOS (DOSBox). Ricordati, come sempre, di effettuare il mount del file ISO aggiungendo (è un esempio) nel file di configurazione di DOSBox, sezione [autoexec]:
[autoexec] imgmount D D:\DOS\descent.iso -t iso mount c d:\dos c:
Descent, trattandosi di un gioco DOS, non è riproducibile nativamente in Windows se non tramite emulatore e/o virtualizzazione. Esiste per fortuna un’ottimo source port (progetto software basato sul codice sorgente di un motore di gioco che permette al gioco di essere giocato su sistemi operativi o piattaforme informatiche con cui il gioco non era originariamente compatibile) chiamato DXX-Rebirth che ci consente di giocare a Descent nativamente da Windows. Tutto ciò di cui avete bisogno è il gioco, il ZIP di DXX-Rebirth ed estrarre al suo interno i file del gioco originale. DXX-Rebirth è compatibile Windows e Linux.
Adriano 29 Agosto 2023
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Descent, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Descent a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Descent
non permette salvataggi delle partite