×

Cruise for a Corpse

Siamo nel 1927 e l'ispettore Raoul Dusentier viene invitato in crociera dal ricco uomo d'affari Niklos Karaboudjan. Cosa c'è di meglio dell'andare a rilassarsi a bordo di una nave in compagnia di buon cibo? Purtroppo la tranquillità e pace finiscono quando Niklos Karaboudjan viene trovato morto nella sua cabina. Chi avrebbe potuto fare una cosa del genere, e qual'è il movente?

Cruise for a Corpse è un gioco di avventura punta-e-clicca del 1991 rilasciato dalla compagnia francese Delphine. In questo gioco assumi il ruolo del poliziotto francese Raoul Dusentier, che ha ricevuto un inaspettato invito a navigare su una nave appartenente a Niklos Karaboudjan, noto milionario. Durante il viaggio si scopre che il corpo di Karaboudjan è scomparso. Obiettivo del nostro eroe è portare a termine l’indagine e scoprire l’assassino. La trama del gioco attinge, senza nasconderlo più di tanto, dal maestro del genere – Agatha Christie ed evoca il romanzo “Morte sul Nilo”. Come ogni caso in cui compare Poirot, il lavoro del detective è composto da due attività fondamentali: analizzare il linguaggio di potenziali testimoni e sospetti, e osservare e cercare costantemente tracce che consentano di far luce sulle circostanze del crimine. Il divertimento in Cruise for a Corpse riguarda principalmente il primo, quindi se a qualcuno non piace l’avventura “parlata”, vi avviso fin d’ora di non scaricare l’ISO in Italiano di Cruise for a corpse… Dusentier prima di tutto parla, parla e parla di nuovo con i partecipanti alla crociera… Quando avvi una comunicazione con l’interlocutore appare un elenco di possibili argomenti di conversazione. Più specificamente, questo non è un elenco di argomenti, ma un elenco di passeggeri di cui possiamo parlare, ma qualsiasi altro argomento si nasconde sotto l’opzione Altro. Man mano che il gioco progredisce, la quantità di cose che possiamo gestire aumenta costantemente, in modo che dopo un po’ potresti avere alcuni problemi di orientamento, soprattutto perché gli argomenti già discussi non differiscono in alcun modo da quelli nuovi. Ma alla fine, organizzare le informazioni è una delle abilità principali fondamentali di un detective. Naturalmente, oltre a condurre conversazioni, Dusentier deve osservare attentamente l’ambiente circostante e raccogliere e utilizzare correttamente vari oggetti.

I progressi nelle indagini sono evidenziati in un modo ben noto ai giocatori che in precedenza hanno avuto l’opportunità di prendere parte a un’altra avventura investigativa – The Colonel’s Bequest– . Ogni volta che esegui un’azione corretta, le lancette dell’orologio di gioco si muovono in avanti. Parlando di grafica è piuttosto carina (ricordiamo, è la VGA nel 1991!), soprattutto le sagome dei personaggi sembrano realistiche, e muovono persino la bocca durante le conversazioni, anche se la sincronizzazione con il testo può essere ovviamente dimenticata. Durante il gioco è inoltre possibile guardare diversi filmati non interattivi, costituiti principalmente da immagini statiche, che illustrano alcune “testimonianze”.  Il gioco può essere salvato in qualsiasi momento e se proprio dobbiamo trovare un contro è la caccia al pixel. Alcuni elementi sembrano avere solo un’area di contatto di pochi pixel, in modo che se non sei alla ricerca di essi possono essere estremamente difficili da individuare. Per fortuna, questi fastidi sono pochi.

In sintesi, Cruise for a corpse (disponibile da scaricare in Italiano, versione ISO) è un buon gioco di avventura. Ci sono alcuni contro ma nessuno di loro è così importante da rendere il gioco ingiocabile. Il cast è realistico e la storia è intrigante. Se sei interessato ai giochi di avventura con tema Indagine/Poliziesco Cruise for a corpse fornirà una piacevole esperienza di gioco.

Nota DOSBox

Per prima cosa è necessario modificare il file di configurazione di DOSBox, sezione [autoexec] prendendo spunto dall’esempio in basso:

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c e:\dos\ -freesize 2000
imgmount d E:\ISO\cfac.iso -t iso
c:

Per avviare l’installazione spostarsi in d:, avviare kixx, premere la premere barra di spazio e selezionare l’opzione “cruise for a corpse – install to hard drive” . Al primo avvio ricordarsi di selezionare come sound device “ADLIB card” e come device “mouse”. Il gioco richiede ad ogni avvio l’inserimento del codice corretto. Per avviare il gioco : cr256

Screenshots

Cruise for a Corpse – Screenshot – 01
Cruise for a Corpse – Screenshot – 02
Cruise for a Corpse – Screenshot – 03
Cruise for a Corpse – Screenshot – 04
Cruise for a Corpse – Screenshot – 05
Cruise for a Corpse – Screenshot – 06

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Cruise for a Corpse in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Cruise for a Corpse ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Cruise for a Corpse

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Cruise for a Corpse, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Cruise for a Corpse a tutta velocità!

Download Cruise for a Corpse - Versione DOS

ISO - Lingua: IT - Dimensione: 296.2 MB

Utility / Extra

Utility, documentazione e/o manuali per Cruise for a Corpse

Dimensione: 993 KB
Lingua: IT - Dimensione: 9.1 MB