
Gli Alleati stanno perdendo terreno in Europa. I tedeschi stanno spingendo nella loro direzione e sono riusciti ad arrivare anche in Norvegia. Dopo che gli ufficiali Norvegesi e i militari Alleati completano l’evacuazione, un piccolo gruppo di uomini, parte di una squadra di forze speciali riunita da un colonnello britannico frustrato dalla situazione attuale, si trasferisce in zona e inizia una campagna segreta contro i nazisti. Gli uomini dell’esercito che gestistisci sono tutti unici nell’aspetto e nell’atteggiamento. Si muovono senza intoppi, sia che camminino, striscino o utilizzino una delle loro skill, e puoi imparare tutto su di loro attraverso un tutorial di gioco veloce e amichevole che si concentra su ciascuna delle loro abilità individuali.
Il gioco offre un’interfaccia discreta e intelligente, ci sono i vari strumenti nello zaino del personaggio (selezionabile con con un clic del mouse). Tuttavia, questa interfaccia è principalmente per lo spettacolo; è più veloce utilizzare il tasto di scelta rapida della tastiera appropriato per selezionare il coltello da combattimento del berretto verde, ad esempio – e in questo gioco ogni momento conta. Spostare i tuoi uomini è semplice, fai clic sulla destinazione desiderata oppure fai doppio clic per far funzionare il commando. Devi microgestire tutti, nessun componente della squadra si muoverà di un centimetro senza i tuoi ordini espliciti. Questo non è un problema; basta tenere i vostri uomini inattivi nascosti in ogni momento e sarete OK. A dire il vero, Commandos è un ottimo gioco di strategia non tanto per il suo bell’aspetto e la sua interfaccia (ottima all’epoca), ma perché ti fa pensare. I dati di ricognizione sono pressochè illimitati; puoi scorrere tutta la mappa, identificare tutte le pattuglie nemiche e persino vedere il campo visivo di ogni nemico rappresentato sullo schermo attraverso un ampio cono colorato. E quindi, come avrai capito, quello che devi fare nel gioco è sviluppare un piano a lungo termine, non diversamente dall’abile giocatore di scacchi che affronta un avversario altrettanto competente.
Commandos offre alcune delle migliori grafiche che abbia mai visto in un gioco di strategia in tempo reale del 1998. Il terreno e i veicoli non solo sono molto realistici (per l’epoca), ma sono anche, per la maggior parte, nella giusta proporzione l’uno rispetto all’altro. Purtroppo rigiocarci su Windows X64 (64 bit) è pressochè impossibile per via della procedura di installazione (non è possibile portarla a termine in un Sistema Operativo a 64 bit). Anche il tentativo di copiare la cartella di installazione da Windows XP a Windows 10 non fornisce alcun risultato… L’unica soluzione è armarsi di pazienza nel configurare una macchina virtuale Vmware Player con Windows XP in cui installare il gioco (soluzione da me utilizzata) oppure munirsi di un retro PC con Windows XP e/o Windows 7 32 bit.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Commandos: Dietro le linee nemiche, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Commandos: Dietro le linee nemiche a tutta velocità!
Scrivi un Commento