×

Commandos: Dietro le linee nemiche

Commandos: Dietro le linee nemiche è un gioco di strategia in tempo reale pubblicato da Eidos Interactive, Inc. nel 1998. Controlli una squadra che spazia dagli esperti di esplosivi ai berretti verdi. Il gioco richiede una pianificazione tattica e alcune solide conoscenze sul campo di battaglia. Il più delle volte il tuo obiettivo principale è abbastanza chiaro, prendere a calci il nemico ma ricordati in ogni momento che stai portando una squadra limitata di uomini. Cerca di capire il modo migliore per affrontare ogni situazione e se lo scenario lo prevede gioca in modalità stealth.

Gli Alleati stanno perdendo terreno in Europa. I tedeschi stanno spingendo nella loro direzione e sono riusciti ad arrivare anche in Norvegia. Dopo che gli ufficiali Norvegesi e i militari Alleati completano l’evacuazione, un piccolo gruppo di uomini, parte di una squadra di forze speciali riunita da un colonnello britannico frustrato dalla situazione attuale, si trasferisce in zona e inizia una campagna segreta contro i nazisti. Gli uomini dell’esercito che gestistisci sono tutti unici nell’aspetto e nell’atteggiamento. Si muovono senza intoppi, sia che camminino, striscino o utilizzino una delle loro skill, e puoi imparare tutto su di loro attraverso un tutorial di gioco veloce e amichevole che si concentra su ciascuna delle loro abilità individuali.

Il gioco offre un’interfaccia discreta e intelligente, ci sono i vari strumenti nello zaino del personaggio (selezionabile con con un clic del mouse). Tuttavia, questa interfaccia è principalmente per lo spettacolo; è più veloce utilizzare il tasto di scelta rapida della tastiera appropriato per selezionare il coltello da combattimento del berretto verde, ad esempio – e in questo gioco ogni momento conta. Spostare i tuoi uomini è semplice, fai clic sulla destinazione desiderata oppure fai doppio clic per far funzionare il commando. Devi microgestire tutti, nessun componente della squadra si muoverà di un centimetro senza i tuoi ordini espliciti. Questo non è un problema; basta tenere i vostri uomini inattivi nascosti in ogni momento e sarete OK. A dire il vero, Commandos è un ottimo gioco di strategia non tanto per il suo bell’aspetto e la sua interfaccia (ottima all’epoca), ma perché ti fa pensare. I dati di ricognizione sono pressochè illimitati; puoi scorrere tutta la mappa, identificare tutte le pattuglie nemiche e persino vedere il campo visivo di ogni nemico rappresentato sullo schermo attraverso un ampio cono colorato. E quindi, come avrai capito, quello che devi fare nel gioco è sviluppare un piano a lungo termine, non diversamente dall’abile giocatore di scacchi che affronta un avversario altrettanto competente.

Commandos e Windows 64 bit

Commandos offre alcune delle migliori grafiche che abbia mai visto in un gioco di strategia in tempo reale del 1998. Il terreno e i veicoli non solo sono molto realistici (per l’epoca), ma sono anche, per la maggior parte, nella giusta proporzione l’uno rispetto all’altro. Purtroppo rigiocarci su Windows X64 (64 bit) è pressochè impossibile per via della procedura di installazione (non è possibile portarla a termine in un Sistema Operativo a 64 bit). Anche il tentativo di copiare la cartella di installazione da Windows XP a Windows 10 non fornisce alcun risultato… L’unica soluzione è armarsi di pazienza nel configurare una macchina virtuale Vmware Player con Windows XP in cui installare il gioco (soluzione da me utilizzata) oppure munirsi di un retro PC con Windows XP e/o Windows 7 32 bit.

Screenshots

Commandos – Dietro le linee Nemiche – Cover
Commandos – Dietro le linee Nemiche – 1
Commandos – Dietro le linee Nemiche – 2
Commandos – Dietro le linee Nemiche – 3
Commandos – Dietro le linee Nemiche – 4
Commandos – Dietro le linee Nemiche – 5

/ 5.

Commenti

destroyer85 12 Giugno 2021 Rispondi

Per far funzionare il gioco copiare la cartella “COMANDOS” dalla iso a Program Files (x86) (o dove vi pare).
Rinominare l’eseguibile da comandos a commandos
Lasciare che windows 10 faccia la magia riconoscendo il nome dell’eseguibile…

    FRANCESCO 7 Luglio 2021 Rispondi

    Buongiorno. Ho seguito tutti i passaggi. Il gioco funziona, però non permette di salvare la partita. Si può rimediare? Grazie in anticipo.

      Matteo 23 Luglio 2021 Rispondi

      Ciao e grazie della visita a Giochi Abandonware ! Effettua l’installazione in C:\Commandos ad esempio. Questo “trick” funziona la maggior parte delle volte per i salvataggi quando installi giochi vecchi su sistemi operativi recenti.

      Giuseppe 27 Settembre 2021 Rispondi

      Ciao. Cosa significa eseguire l’installazione in c:/commandos?

      Matteo 27 Settembre 2021 Rispondi

      E’ un esempio, intendo: crei su C:\ la cartella Commandos. Ma è un esempio, nulla ti vieta chiamare la cartella del gioco come vuoi, Paperino, Pippo, ecc.. Ho consigliato di evitare l’installazione standard in C:\Programmi per evitare a priori eventuali bug nei salvataggi.

      Raf 5 Ottobre 2021 Rispondi

      Ciao, stesso problema. Con Windows 10 pro 64 bit l’installazione non funziona proprio. Seguendo la procedura da voi indicata (Spostando la cartella “comandos” in C: e rinominando il file esecutivo) il gioco parte ma non si riesce a salvare.

      Matteo 6 Ottobre 2021 Rispondi

      Ho trovato, forse (99%), la soluzione al problema su PCGamingWiki (non per niente lo consiglio, sempre, a chiunque voglia riesumare qualche retrogame):

      https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Commandos:_Beyond_the_Call_of_Duty

      Nello specifico si tratta di operare su Regedit, sezione “Can’t install original retail version on 64-bit Windows “

      Andrea 3 Gennaio 2022 Rispondi

      Ciao, ho creato una cartella su C:, il gioco parte ma non riesco a salvare le partite. Come posso risolvere il problema?

      monica 27 Ottobre 2021 Rispondi

      Avevo il tuo stesso problema ma poi ho risolto cambiando delle cose, infatti ci sta una cartella con un file da correggere

      stefanno 29 Ottobre 2021 Rispondi

      anche io non riesco a salvare le partite, come hai fatto?

      monica 5 Novembre 2021 Rispondi

      Dove hai scaricato commandos, se apri le cartelle ci sta una che si chiama OUTPUT e all’interno ci sta il file che deve essere corretto cioè un file “CFG” aprendo il file ci sarà scritto “sava” con altre cose riguardanti il volume, sotto a questo sava devi scrivere in maiuscolo:
      .SIZE []
      .PROFILO []
      .DEVELOP 1
      il resto lascialo cosi 🙂

      monica 5 Novembre 2021 Rispondi

      scusa .PROFILE non profilo

      luca 7 Novembre 2021 Rispondi

      ciao sto uscendo pazzo per installare…posssibile che si puo giocare ma installare no che nn e compatibile ufff…cmq nella cartella output ci sono 2 file cfg..uno si chiama comando e uno user ma non si aprono!

      monica 24 Novembre 2021 Rispondi

      ciao, cmq è strano che i file non si aprono questo vuol dire che il file non funziona, prova a scaricarne un altro perchè infatti non ricordo dove lo avevo già preso, poi per la compatibilità pensa che io lo sto usando su un pc con window 10 ma funziona perfettamente

Salvatore 18 Gennaio 2022 Rispondi

Io il file cfg l’ho modificato con blocco note ma quando lo chiudo non me lo fa salvare con le modifiche

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Commandos: Dietro le linee nemiche in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Commandos: Dietro le linee nemiche ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Commandos: Dietro le linee nemiche

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Commandos: Dietro le linee nemiche, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Commandos: Dietro le linee nemiche a tutta velocità!

Download Commandos: Dietro le linee nemiche - Versione Windows

ISO - Lingua: IT - Dimensione: 350.9 MB