Come giocare con i vecchi giochi per pc

Giochi Abandonware è un sito di Abandonware / Retrogaming dove è possibile scaricare le versioni originali di Giochi DOS, Windows e altri Sistemi Operativi e/o Console come NES e SNES. Ciò vuol dire che la maggior parte dei giochi presenti su questo sito saranno eseguibili sul vostro computer a patto di installare il giusto emulatore e/o sistema operativo. Non forniamo versioni “pacchettizzate” dei giochi MSDOS e/o NES e non ne avete bisogno ! Tutto ciò di cui avete bisogno per avviare i giochi presenti nel nostro archivio è un Emulatore oppure Windows (o Linux). Questa sezione cerca di fornire un aiuto veloce a te che hai scaricato un Gioco Abandonware e non sai come avviarlo.

Indice

Gioco DOS

Tutti i giochi DOS che scaricate dal nostro sito richiedono l’utilizzo di un emulatore a meno che non utilizziate Windows 95 e/o MSDOS (poco probabile). Per i giochi DOS si consiglia l’utilizzo di DOSBox, D-Fend Reloaded o Scumm.

Utilizzare DOSBox non è difficile. Per prima cosa dovete effettuare il “MOUNT” della cartella in cui avete salvato i giochi MSDOS (mount c D:\VirtualMachines\GiochiMSDOS) specificando che tale cartella sarà il disco C, spostarvi nella directory del gioco (con il comando CD, esempio cd xatax) e infine eseguire il giocando digitando il file EXE corretto (esempio, xatax.exe) . Se non sapete quale è provate a digitare il comando DIR.

D-Fend Reloaded è un’interfaccia punta e clicca che semplifica l’uso di DOSBox. Aggiungere un gioco MSDOS richiede tre semplici passaggi. Estrai il gioco, trascina la cartella nel riquadro destro (1) come nell’esempio in basso, attendi qualche secondo fino a che non appare la finestra “Imposta cartella”, assegna un Nome Profilo (2) nel caso in cui non sia stato assegnato correttamente, seleziona il Modello (3, non è obbligatorio) e premi il pulsante OK (4).

Qualche Scheda Gioco offre il link per il download del gioco in versione Scumm. ScummVM è un programma simile a DOSBox, è richiesto per la maggior parte dei titoli prodotti da LucasArts ma è semplice da usare e richiede un paio di click del mouse.

Per prima cosa scarica ScummVM versione Portatile (la versione Portatile è vecchia e come tale potrebbe non supportare tutti i giochi, il PRO è che non richiede installazione)o Installer. Avvia ScummVM, premi il pulsante Aggiungi Gioco, seleziona la Cartella del Gioco e premi il pulsante Gioca.

Maggiori informazioni:
Download:

Windows 3 pronto all’uso (compatibile Windows 10)

La sezione Windows 3 del nostro sito presenta diversi giochi abandonware Windows 3. E’ richiesto Windows 3 per giocare a questi giochi e le soluzioni a vostra disposizione sono seguire attentamente una serie di guide (link in fondo a questa sezione) oppure scaricare Windows 3 “pronto all’uso”. Tale versione è compatibile con qualsiasi versione di Windows, anche Windows 10. (lo so, le versioni pacchettizzate sono inutili ma questa versione di Windows 3 è in grado di farti risparmiare 15-30 minuti = il tempo di installazione di Windows 3 e configurazione/installazione Drivers..). Sei un utente Linux ? Scarica il file ZIP (link in fondo a questa sezione), estrailo e utilizza DOSBox per fare il mount della cartella Windows3.

Per utilizzare un gioco Windows 3 è necessario estrarlo all’interno della cartella xxx come nell’esempio in basso, accedere da File Manager all’eseguibile e avviare l’installazione oppure eseguirlo facendo il classico doppio clic.

Maggiori informazioni:
Download:

Gioco Windows

La maggior parte dei giochi Windows presente su giochiabandonware.com è utilizzabile su versioni moderne di Windows scaricando la patch e/o loader allegato al download del gioco. Potrebbe essere necessario attivare anche Direct Play. Per attivare Direct Play digita nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni “pannello di controllo” e quindi seleziona Pannello di controllo. Clicca sopra Programmi e Funzionalità e al suo interno seleziona Attivazione o Disattivazione funzionalità di Windows. All’interno di Funzionalità Windows dai il segno di spunta a Componenti Legacy > Direct Play.

Se il gioco non funziona si consiglia, prima di configurare una macchina virtuale (prossimo paragrafo) di avviarlo in modalità Compatibilità Windows 95/Windows 98 o Windows XP. Tale procedura è consigliabile anche per le versioni RIP (=versione di un gioco che non richiede installazione, estrai l’archivio e avvia l’eseguibile). E’ possibile che sia necessario, non sempre, eseguire un file con estensione reg nelle versioni rip (per apportare modifiche al Registro di sistema). Controlla la cartella del gioco se è presente tale file ed eseguilo.

Qualche gioco non supporta versioni recenti di Windows e l’unico modo di utilizzarlo è configurare un PC Dedicato con Windows XP oppure procedendo all’installazione di VMWare WorkStation Player per virtualizzare Windows XP, Windows 95 o Windows 98. Il procedimento di creazione di una Virtual Machine consiste nel cliccare il link “Create a New Virtual Machine”, scegliere il sistema operativo, inserire il CD nel vostro lettore DVD (oppure il file ISO del sistema operativo) e seguire la procedura automatica fino al completamento (automatico) dell’installazione di Windows 95, Windows 98 o Windows XP.

Trattandosi di una soluzione “ostica” per utenti alle prime armi si consiglia di leggere una delle guide. Clicca il link per il download di una versione adatta al tuo sistema operativo.

Maggiori informazioni:
Download: