Caesar II

Caesar II è un gioco di strategia ambientato al tempo dell'antica Roma e ti permette di provare ad essere il prossimo Cesare. Si inizia con una provincia e si deve costruire una città efficiente. Per fare questo dovrai gestire correttamente l'approvvigionamento idrico, assicurarti che la città sia ben organizzata e fornire un'istruzione, intrattenimento, bagni e templi (dove vengono custoditi anche i tuoi soldi e possono essere derubati se non hai abbastanza protezione). Ad un certo punto, forse più di una volta, dovrai difendere la tua provincia dalle tribù invasori. Venne rilasciata una versione DOS e Windows 95/XP.

Se ti è piaciuto SimCity 2000 e tutti gli altri giochi di Strategia, potresti diventare dipendente da questo gioco. Dagli una possibilità perché questo è davvero un buon gioco. Cesare II combina elementi di strategia, guerra e costruzione di città. Quando si inizia è l’anno 300 a.C. e tutto ciò che vedi è terra arida, bosco e un fiume. Il tuo obiettivo è costruire una città romana da zero e se sei abbastanza bravo, combattere con le città vicine e alla fine conquistare Roma. Pensi che sia facile? Beh, non lo è. Questo non è un gioco che finisci in 20 minuti. Se vuoi conquistare Roma, preparati per un lavoro davvero duro. Devi pensare strategicamente e pianificare ogni mossa che quando inizi a costruire la tua città. Ci sono molte cose da tenere a mente quando si crea una città da zero. Una cosa fondamentale in Cesare II sono gli abitanti e la loro felicità. Per raggiungere questo obiettivo devi fornire a tutti accesso all’acqua, al cibo, alle cure mediche, all’intrattenimento e così via. Devi costruire anche un esercito per assicurarti che il tuo popolo sia protetto e sicuro nel caso in cui una città vicina dichiari guerra contro di te. Un esercito efficiente è ovviamente essenziale, servirà in seguito anche per espanderci in altre città. È un po’ difficile combattere una guerra e conquistare senza un esercito, vero?

Cosa succede quando non soddisfi i bisogni della tua gente? A poco a poco non ti seguiranno più, non sarai più il loro leader. Ad un certo punto ci saranno probabilmente rivolte e una reazione a catena in cui diminuisce il valore del suolo con l’effetto domino che le persone iniziano a trasferirsi lontano e la città smette di progredire (un pò come succede nel mitico Tropico 1-2-3-4-5-6). Questo è un po’ deprimente e sicuramente non vogliamo che ciò accada, quindi assicurati di renderli felice. Vi è molto da imparare e molte cose da tenere a mente. Ad esempio, non c’è solo un tipo di intrattenimento, ma tre e ci sono tre diversi tipi mercati e così via. Ci vuole un po’ di tempo per scoprire come funzionano queste cose e come vengono fatte nel modo giusto. Ma questa non è una brutta cosa !!! Questa è una delle cose che rende Caesar II così interessante e stimolante. Caesar II è un gioco che può essere giocato in diversi modi. All’inizio puoi concentrarti sulla costruzione della tua città. Quando il tuo grado sale, hai la possibilità di commerciare e combattere con le città vicine. Se non vuoi combattere da solo puoi far combattere il computer per te.

La grafica in Caesar II è una delle migliori dell’epoca. Alcune animazioni sono fatte veramente bene e il paesaggio e la tua città è in grafica 3D. Il suono e la musica di sottofondo vanno bene,  non sono per niente fastidiosi. Unico contro è l’assenza di una versione in Italiano. Caesar II è disponibile solo in Inglese. Apparentemente non esiste una versione in Italiano se non tramite patch non ufficiali (esistono?) che non sono riuscito a trovare online)..

DOSBox

La versione DOS dovrebbe funzionare con le impostazioni predefinite di DOSBox.

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c d:\dos\ -freesize 2000
imgmount d d:\DOS\ISO\Caesar_II-ING-1995.iso -t iso
c:

Per installare il gioco spostarsi in d: e digitare install. Occorre premere ENTER per proseguire, al termine rispondere a qualche domanda. Nello specifico cliccate sopra “Select and configure MIDI music driver”, selezionate “Sound Blaster new Version” e fate partire il riconoscimento automatico (Attemp to configure sound driver automatically). Identica procedura per l’audio driver. Al termine premere Done e digitare i comandi in basso per avviare il gioco:

cd CAESAR2
C2

Windows

Sembra esserci più di qualche bug in Windows XP, specialmente nella selezione della campagna. Qualora vogliate utilizzare la versione Windows il consiglio è installare Caesar II in Windows 95 (versione pronta all’uso, vedi Link Utili).

Screenshots

Caesar II – Cover
Caesar II – Screenshots – 1
Caesar II – Screenshots – 2
Caesar II – Screenshots – 3
Caesar II – Screenshots – 4
Caesar II – Screenshots – 5
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(Vota il Gioco!)

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Caesar II in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Caesar II ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Caesar II

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Caesar II, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Caesar II a tutta velocità!

Download Caesar II - Versione DOS

ISO - Lingua: EN - Dimensione: 51.8 MB

Download Caesar II - Versione Windows

ISO - Lingua: EN - Dimensione: 249.1 MB
Giochi Correlati

Ti è piaciuto Caesar II? Potresti scaricare anche questi giochi: