Broken Sword: Il segreto dei Templari

Giocare a Broken Sword: Il segreto dei Templari in Italiano è come leggere un buon libro. Il mistero è fitto in tutta la storia, ogni personaggio possiede diverse caratteristiche e il gioco offre ottimi intrecci di trama. Una volta terminato il gioco, potresti metterlo via, ma lo riprenderai in mano presto per per vedere quali punti della trama ti sei perso, o solo per essere completamente intrattenuto dalla sua storia avvincente.
AliasBroken Sword: The Shadow of the Templars, Broken Sword 1
Anno
GenereAvventura
OSDOS, Windows
ProspettivaLaterale
VisualeIsometrica
TemaAnime / Manga, Detective / Mistero
PublisherVirgin Interactive Entertainment, Inc.
DeveloperRevolution Software Ltd.

Il gioco Broken Sword 1 (Broken Sword: The Shadow of the Templars) inizia a Parigi dove George Stobbart si gode tranquillamente la sua vacanza. All’inizio, la vita pacifica peggiora quando il ristorante in cui Stobbart si rilassa viene improvvisamente fatto saltare in aria e un solo uomo muore nell’incidente. Per vari motivi, George sente che deve risolvere il mistero. Non sa che questa piccola avventura si rivelerà presto una ricerca mondiale di proporzioni epiche … Trascorrerai la maggior parte del gioco intervistando persone per ottenere informazioni che ti portano al prossimo indizio. Tuttavia, una volta che il giocatore inizia a scavare ulteriormente nel mistero, e alla ricerca dell’identità dell’assassino, tutto viene capovolto. Una volta che pensi di aver capito qualcuno / qualcosa, viene rivelato un nuovo indizio che invalida le tue teorie, e la tua mente inizia a barcollare nel buio, e sorgono nuove domande … la storia sicuramente ti terrà occupato un paio di giorni con un finale sorprendente…

Come Giocare

La versione proposta per il download è Broken Sword 1 in Italiano e supporta l’installazione in Windows (ho effettuato un test su Windows XP ma la risouluzione massima è 640×480) e DOS. Il consiglio è utilizzare DOSBox (DOS) in quanto funziona perfettamente e la risoluzione è di gran lunga superiore (potendo agire sull’interfaccia dal file dosbox-0.74.conf). Trattandosi di due CD è necessario aggiungere l’istruzione in basso al file dosbox-0.74.conf specificando, come da esempio, la posizione dei file immagine dopodichè, quando viene chiesto il cambio CD, premere CTRL+F4 (il cambio cd verrà chiesto durante l’installazione e prima di avviare il gioco).

[autoexec]
set DOS64M=:50M
mount c e:\dos\ -freesize 2000
imgmount d E:\DOS\ISO\broken_sword_1_ita_cd1.iso E:\DOS\ISO\broken_sword_1_ita_cd2.iso -t iso
c:

Per avviare la procedura di installazione avviare DOSBox, spostarsi in d con d:\, digitare install e seguire la procedura guidata. Nello specifico impostare come scheda audio (Driver Sonoro Digitale) “Creative Labs Sound Blaster 16 or AWE32” e autoimpostazione.

ScummVM

Procedura per avviare Broken Sword 1 (Italiano) in ScummVM:

  1. Effettuare con Daemon Tools (nel caso in cui si stia utilizzando Windows) il mount CD 1 e CD 2
  2. Esplorare il contenuto del CD1 e copiarlo in una cartella a scelta creata sul disco fisso (nominatela ad es. BS1)
  3. Rinominare all’interno della cartella SPEECH il file SPEECH.CLU in SPEECH1.CLU
  4. Spostarsi all’interno del CD2 di Broken Sword 1 e copiare le cartelle MUSIC, SMACKSHI,SMACKSLO e il file CD2.ID nella cartella creata precedentemente sul disco fisso (BS1). Sovrascrivere quando viene chiesto i file esistenti.
  5. Copiare dal CD2, cartella SPEECH, il file SPEECH.CLU nella cartella creata precedentemente sul disco fisso (BS1). Il file SPEECH.CLU deve essere copiato nella cartella SPEECH e rinominato in SPEECH2.CLU.
  6. Procedura conclusa. Chiudere le finestre, avviare ScummVM, premere il pulsante Aggiungi Gioco, selezionare la cartella BS1 e impostare come lingua l’Italiano.

Note

Quando avvii la procedura di setup (install) da DOSBox scegli la scheda audio SoundBlaster (altrimenti la procedura di setup si blocca) e ricordati di avviare DOSBox, ogni qual volta vuoi giocare a Broken Sword 1, con l’opzione imgmount come nell’esempio in alto.
Consiglio l’uso di DOSBox con 40000 cicli. Maggiori info: DOSBox Tutorial : Guida Avanzata.

Screenshots

Broken Sword Il segreto dei Templari – Screenshot – 1
Broken Sword Il segreto dei Templari – Screenshot – 2
Broken Sword Il segreto dei Templari – Screenshot – 3
Broken Sword Il segreto dei Templari – Screenshot – 4
Broken Sword Il segreto dei Templari – Screenshot – 5
Broken Sword Il segreto dei Templari – Screenshot – 6
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(8 voti, media: 9,75 di 10)

Commenti

Andrea 10 Gennaio 2021 Rispondi

Io ho unito i due cd in una directory unica unendo anche le sottodirectory sostituendo i files.. provato con scumm e funziona!

    Marco 12 Gennaio 2021 Rispondi

    Ho estratto i file, copiaincollato il contenuto in una cartella creata sul desktop, ho aggiunto il gioco in SCUMM ma è tutto un bordello coi dialoghi. Non corrispondono a ciò che dicono i personaggi e un po’ è tradotto e un po’ non lo è. Dove ho sbagliato? ^^”

      Staff 13 Gennaio 2021 Rispondi

      Scumm non è una scienza esatta. Potrebbe dare qualche volta dei problemi. Premesso che il gioco è compatibile secondo databate di ScumMVM con ScumMVM non ricordo se ho avuto modo di testare il gioco con ScummVM. Ma l’ho testato con DOSBox e funziona bene.

      Dario 30 Gennaio 2021 Rispondi

      Ciao Ho il tuo stesso Problema è non so come risolvere

    Enrico Raspadori 23 Marzo 2021 Rispondi

    Scusa il disturbo. Riesci anche a visualizzare i sottotitoli dei dialoghi?
    GRazie

Staff 30 Gennaio 2021 Rispondi

Ciao Dario. Siamo e sono indietro con le pubblicazioni. Impossibile darti una risposta subito. Il consiglio è leggere la guida su DOSBox, la trovi nella sezione Guide, e utilizzare DOSBox per giocare a Broken Sword: Il segreto dei Templari. Il gioco è stato testato a suo tempo con DOSBox e i risultati sono stati più che eccellenti. Per quanto riguarda ScummVM non riesco a testare subito per mancanza di tempo 🙁

    Dario 30 Gennaio 2021 Rispondi

    Ciao Ti ringrazio di vero cuore per la tua risposta anzi mi scuso pure io quello che ho fatto mettere il cd1 e il cd2 insieme in una cartella è farlo partire come feci con broken sword 2 però con broken sword 1 questo procedimenti non funziona seguirò il tuo consiglio ti ringrazio ancora ti chiedo nuovamente scusa per il disturbo

Max 13 Marzo 2021 Rispondi

Ciao, purtroppo non ho capito come usare dosbox.
Ho copiato i file in C:\dos\bs_1_1.iso e …bs_1_2.iso.
Ho inserito nel file dosbox.com (versione portable):
[autoexec]
mount d c:\dos\ -freesize 2000
imgmount D C:\dos\bs_1_1.iso C:\dos\bs_1_2.iso.
Poi non so come far partire il gioco. ho provato con mount c:\dos\bs_1_1.iso e con mount d c:\dos\bs_1_1.iso, ma niente.
Sicuramente sbaglio qualcosa. Forse mi conviene installarlo normalmente (ho windows 10). Non saprei.

Enrico Raspadori 23 Marzo 2021 Rispondi

Ciao a tutti.
Il gioco su ScummVM viene caricato correttamente, una volta che si sono uniti i file del CD1 e del CD2.
Unica cosa non riesco a visualizzare i sottotitoli, anche se scelgo Italiano nella lingua del gioco di ScummVM.
Qualcuno ha una spiegazione?
GRazie mille

    Matteo 23 Marzo 2021 Rispondi

    Ciao e grazie dei commenti.

    • Enrico – Ho aggiornato la scheda e aggiunto la procedura (secondo forum di ScummVM) per utilizzare il gioco su ScummVM. Prova a controllare se hai seguito la procedura correttamente oppure ti manca qualche file. Non so risponderti per i sottotitoli, ho testato il gioco giusto per essere sicuro che si tratti della versione Italiana a suo tempo, funzioni, catturare le schermate e allegare qualche nota sull’utilizzo.
    • Max – Ho aggiornato le istruzioni del file di configurazione di DOSBox, sezione [autoexec]. Prendi spunto da quell’esempio. Il gioco si installa correttamente. Ricordati di cambiare CD con la combinazione di tasti CTRL+F4.

    Grazie della visita a Giochi Abandonware!

Marco 2 Aprile 2021 Rispondi

A me con 7Zip non li decomprime dicendo che non ho l’accesso.

    Matteo 2 Aprile 2021 Rispondi

    Potrebbe essere che hai un PC con diritti limitati ? “non li decomprime dicendo che non ho l’accesso” Di solito il problema da te citato nasce in quelle situazioni. Ho testato i due CD nuovamente non poco tempo fa scaricandololi, estraendoli con 7zip e non ho rilevato nulla di strano.

      Marco 2 Aprile 2021 Rispondi

      Niente di tutto questo, ho scaricato altri iso da questo sito senza problemi…
      Potresti tu, o altri, caricarmi l’iso da qualche parte così che lo possa prendere da li?

        Matteo 2 Aprile 2021 Rispondi

        Purtroppo con informazioni “dicendo che non ho l’accesso” non si va avanti neppure indietro. E’ informatica. Bisogna cercare di essere precisi, dettagliati e la tua informazione aiuta, poco (os?ver. sw ? ecc..). I giochi li ho caricati (come tutti, dal 2011) io stesso, e funzionano. Controllo con 7zip e ti so dire. Se mi funziona (e funzionerà al 99.99%) significa che è un problema dal tuo PC.
        Aggiorno questo commento non appena procedo alla verifica (tra un paio di min, sono fuori città, ho una 8 mega..).
        Grazie della visita a Giochi Abandonware!
        —-
        Le ISO e file 7Z funzionano correttamente. Appena scaricato e decompresso con 7Zip ver. 19 (OS Win10 x64).

Scrivi un Commento

Condividi i tuoi ricordi, aiuta gli altri giocatori a eseguire Broken Sword: Il segreto dei Templari in un sistema operativo moderno, richiedi assistenza o commenta qualsiasi cosa desideri. Se hai problemi a eseguire Broken Sword: Il segreto dei Templari ti consigliamo di leggere, prima di ogni altra cosa, la sezione Come Giocare, Guide e Link Utili ! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. (I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento)

Scarica Broken Sword: Il segreto dei Templari

Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Broken Sword: Il segreto dei Templari, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Broken Sword: Il segreto dei Templari a tutta velocità!

Download Broken Sword: Il segreto dei Templari - Versione DOS

CD1 - Lingua: ITA - Dimensione: 448.1 MB
CD2 - Lingua: ITA - Dimensione: 439.6 MB