Ciao a Tutti.

I servizi di Web analytics sono formidabili ! Dopo l’ultima modifica grafica è stato monitorato costantemente il traffico (non ip, ovvio, non vengono monitorati i singoli IP e sono anonimizzati) per comprendere le abitudini di navigazione degli utenti e intervenire, qualora ciò fosse necessario.
I contenuti all’interno delle pagine erano disposti male (troppe informazioni con un posizionamento errato) e ciò ha determinato un aumento della percentuale di rimbalzo (il sito ha una media del 40% e dopo il recente aggiornamento grafico si è attestato stabile sul 55%). Come intervenire ?
Si è reso necessario un intervento drastico per offrire ai visitatori (un sito senza visitatori chiude) la migliore disposizione possibile delle informazioni dei giochi su Giochi Abandonware. Abbiamo scelto un’interfaccia standard per le Guide e Giochi ma con una disposizione insolita in modo da offrire il classico colpo d’occhio e aiutare il visitatore, qualora il gioco non sia interessante, a passare velocemente al gioco successivo.

Quando si carica la pagina di un gioco si ha una descrizione (basso sx), scheda in breve (alto dx), video (alto dx, non sempre), immagini (sotto alla descrizione) e un tab aggiuntivo (scheda) con le informazioni del gioco come ad esempio l’anno di pubblicazione e la compatibilità Windows. (Desidero ricordare che non è attivo il tab “Commenti” e richiede ulteriori test prima di trasferire il codice sul sito principale, sarà attivo nel fine settimana). E’ presente anche una box “Voto” utile se conoscete il gioco oppure l’avete scaricato, testato e volete esprimere la vostra opinione (votare non richiede registrazione).

La sezione archivi richiede ancora qualche “Tweak”. E’ possibile selezionare dagli archivi i “giochi dalla A alla Z” ma, presto (fine settimana?) saranno attivi altri filtri (Categorie e Tags) per perfezionare la ricerca.

Eventuali ricerche avanzate saranno disponibili verso la fine dell’anno (è necessario analizzare tutto il codice php e funzioni per evitare “imbuti”). L’importante, per ora, (a parer nostro) è assicurare a tutti voi  visitatori alta velocità caricamento delle pagine e alta velocità di download e siamo sicuri di essere riusciti a completare correttamente questi obiettivi.

Buon fine settimana e Buon Retrogaming a tutti ! 😀