I “giochi impacchettati” sono pericolosi

Internet è pieno di Siti di Abandonware più o meno grandi e negli ultimi anni si è assistito ad un proliferare di un’altra tipologia di siti che, spinti forse dai guadagni, hanno iniziato a rilasciare giochi completi di emulatore pronti all’uso. Il problema ? Il problema nasce alla fonte ed è di tipo etico (non può più considerarsi Abandonware un sito che modifica il lavoro altrui, poichè è di questo che si tratta), culturale ma potrebbe essere anche di sicurezza: chi mi garantisce che il gioco “impacchettato” sia quello originale e non sia stato modificato da mani esperte inserendo un Trojan e/o altre tipologie di Virus ? Questo approfondimento è dedicato a qualsiasi persona voglia scaricare un Gioco Abandonware e voglia intraprendere la “strada veloce”, scaricare un gioco DOS, NES, SNES, SMS, ecc.. “pronto all’uso”.

Rischio di Virus

Diversi siti, apparentemente Italiani, rendono disponibile per il download file ZIP contenenti DOSBox (o altri emulatori) e relativo gioco. Li chiamano “impacchettati” e sarebbero pronti all’uso. E’ cosi’ ? Iniziamo dicendo che la pratica dell’impacchettamento è una pratica orribile. Significa modificare l’emulatore, creare dei file di configurazione e aggiungere porzioni del gioco. Chi mi garantisce e assicura che la persona impegnata a modificare e/o creare questi “pacchetti” non ci aggiunga qualche sorpresa? I precedenti ci sono, per chi non se li ricorda cito uno tra i tanti: Zeb89 e la mod MisteriX (nota: un launcher modificato). Vale la pena scaricare un gioco “impacchettato” ? A dire il vero ci sarebbe un modo per verificare l’integrità dei file, si effettua la verifica del checksum ma tale verifica vale solo per l’impronta digitale se scarico l’emulatore vero e proprio, non un file ZIP raffazzonato contenente emulatore e gioco. Vi è poco da verificare…, solo fare un atto di fede…

Il gioco non funzionerà bene

Utilizzo DOSBox dal 2005, sono nato con i giochi DOS e posso dire con certezza che non esiste una configurazione standard per i giochi DOS emulati con DOSBox. Qualche gioco DOS sviluppato sul finire degli anni ’80 è velocissimo con le impostazioni di default di DOSBox, altri giochi DOS sviluppati negli anni ’90 sono invece lentissimi. Questi siti che distribuiscono “pacchetti” con una frequenza di rilascio paragonabile ad una Content Farm  hanno al loro interno, sicuramente, una configurazione standard di DOSBox. Significa che il gioco sarà troppo veloce, potrebbe essere troppo lento e, a meno che non vogliate mettere le mani all’unico file di configurazione di DOSBox , non vi rimarrà da far altro che utilizzare il Cestino virtuale di Windows e eliminare la spazzatura….

La soluzione

Il consiglio è evitare come la peste siti che “impacchettano” giochi con emulatore per le motivazioni descritte nei paragrafi precedenti preferendo invece store specializzati come GOG se non volete perdere tempo nella configurazione dell’emulatore (l’unico rovescio della medaglia è spendere, dopotutto hanno team che svolgono il lavoro professionalmente e il lavoro deve essere remunerato). Ci sono delle alternative quali ad esempio scaricare voi stessi l’emulatore, configurarlo (la maggior parte degli emulatori strizza l’occhio ai non informatici, “configurarli” significa dare il segno di spunta a qualche opzione) e scegliere in rete i giochi Abandonware che volte ri-giocare dal vostro PC. E i giochi DOS ? DOSBox ha 1 solo file di configurazione quindi non avete bisogno di scaricare “pacchetti raffazzonati pronti all’uso”, dovete specificare solamente CPU, cicli, scheda video (sempre la stessa il 90% delle volte) e posizione dell’hard disk in cui si trovano i giochi DOS (una volta che si conoscono le basi di DOSBox la modifica del file di configurazione richiede una decina di secondi). La procedura è ancora più veloce per i giochi Sega Master System, NES, SNES. Occorre avviare l’emulatore, dare il segno di spunta a qualche opzione e caricare la ROM…

Sicuri d’aver bisogno di un gioco impacchettato ?

Per approfondire:

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^