Battle Chess

Battle Chess è un giochi di scacchi compatibile MSDOS. E’ identico alla versione presente su Steam tranne per la grafica e la compatibilità MSDOS trattandosi del gioco originale pubblicato da Interplay nel lontano 1988.

Giocare a Battle Chess versione MSDOS non è per tutti.. Andiamo per ordine. Se non sapete giocare a scacchi questo gioco non è per voi, Battle Chess non integra una funzione tutorial. Detto questo non disperatevi, siete ancora in tempo per imparare il gioco degli scacchi. Sono sufficienti un paio di ore, buona volontà e, forse, la lettura di “Come si gioca a scacchi: le regole ed i principi fondamentali“. Avete appreso i rudimenti degli Scacchi ? E’ giunto il momento di tuffarvi a capofitto in questo gioco. Il gioco segue le regole normali degli scacchi ma la differenza principale è che non avete il bianco e nero bensi’ il rosso e il blu e i pezzi vengono mossi in verticale. Dovete cliccare sopra il pezzo da muovere e scegliere la direzione dopodichè vedete ad esempio l’animazione del re, donna, torre, alfiere, cavallo o pedone (passeggiata animata). Questa caratteristica, assieme alla fase di combattimento, è una delle innovazioni che contraddistinguono questo gioco rendendolo unico e campione di incassi nel 1988.

Dato che ci sono sei tipi di pezzi per ogni colore, e un re non può catturare un re, ci sono 35 animazioni . La torre, per esempio, si trasforma in un mostro e uccide un pedone schiacciandogli la testa mentre il cavallo è un cavaliere armato. Il re è un re, la regina è effettivamente una regina ma trovate anche sacerdoti combattivi (alfiere) pronti a sfidare l’avversario con la spada. l suono e la grafica sono semplici come molti giochi di quel periodo ma ci sono anche dei “difetti”, uno di questi è il lungo tempo di attesa per le mosse dell’intelligenza artificiale qualora siate in grado di raggiungere un livello medio-alto. Tale difetto viene compensato dal gran numero di mosse a disposizione dell’intelligenza artificiale (30.000 mosse) garantendovi un’ampia rigiocabilità grazie anche ai 10 livelli di abilità.

Utilizzo e Configurazione

Per giocare a Battle Chess è necessario premere il tasto invio diverse volte quando vi si presenta un messaggio simile a ciò che vedete nella Schermata 2. Il consiglio è impostare da DFend Reloaded :

  • Risoluzione Finestra 800×600
  • Doppio Buffering
  • Mantieni Aspetto corretto
  • Renderizzazione OpenGl
  • scheda grafica svga_paradise (Paradise PVGA1A SuperVga Card).

Ricordatevi di rimuovere il segno di spunta a Avvia in modalità Schermo Intero

In Breve

Battle Chess è un giochi di scacchi compatibile MSDOS pubblicato nel lontano 1988. E’ identico alla versione presente su Steam tranne per la grafica e la compatibilità Windows. Elemento che cotraddistingue questo gioco sono le animazioni e l’ampio numero di mosse.

55.0%
5,511010
Pro:

Rigiocabilità

Comandi semplici

IA con 30.000 mosse

Contro:

Lunga attesa IA

Giochi Correlati

Hoyle Board Games

Anno di Pubblicazione:

Hoyle Board Games è il punto di svolta, il primo gioco...

Hoyle Classic Card Games (Hoyle 4)

Anno di Pubblicazione:

Questo è il quarto gioco di carte della serie Hoyle ed è...

8088 Othello

Anno di Pubblicazione:

Avete qualche minuto di tempo libero e non sapete che fare...

Pubblica il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.