Battle Chess 4000

Gioco DOS pubblicato da Interplay Productions, Inc. nel 1992

Battle Chess 4000, terzo appuntamento della serie Battle Chess, è un “semplice” gioco di scacchi ma al posto del normale set hai due armate in guerra. Il successore di Battle Chess II: Chinese Chess, basato sugli scacchi cinesi (Xiangqi), porta con se innovazioni grafiche e un tema futuristico. Quando i pezzi si scontrano, è certo che seguirà una sequenza di combattimento, quindi tieni gli occhi sullo schermo. In Battle Chess 4000 queste sequenze di combattimento hanno un tocco esilarante. La torre – che si trasforma da una minuscola forma inerte in un gigantesco robot – sembra avere il massimo senso dell’umorismo. Sfortunatamente, il combattimento termina come potresti prevedere; il pezzo attaccante vince sempre. Questa predeterminazione, comune a tutte le versioni di Battle Chess, segna il limite dell’innovazione. Tutti sanno che un mostruoso robot/cyborg/terminator schiaccerà l’opponente, piccolo o grande che sia. Come variante, l’Interplay avrebbe potuto offrire scacchi con un maggior numero di considerazioni tattiche (come il numero di attacchi che una torre può sostenere prima di crollare o quanti attacchi può fare un alfiere). La grafica non è male per il 1992 e il supporto SVGA offre dettagli estremi impossibili da rappresentare nella versione precedente (fino alle smorfie dei volti). L’aspetto generale sembra un po ‘bizzarro ma questo a sua volta oltre alla violenza generale del titolo è qualcosa a cui ci siamo già abituati con il suo predecessore.

La vera novità di questa release sono una libreria di 300.000 mosse di apertura e un’intelligenza artificiale migliorata in grado di offrire una buona sfida impostando i più alti livelli di difficoltà, anche se ci vorrà un po’ prima che possa effettivamente fare una mossa. Quando le animazioni di combattimento iniziano ad annoiarti, e sei stufo di vedere la torre che distrae un altro pezzo giocando a Rambo sullo schermo, puoi attivare la modalità 2D rinunciando a ogni tipo di animazione (il gioco si trasforma in Chess 4000). Interessante il menu dove troviamo opzioni per testare il proprio ELO, disattivare il suono o annullare all’occorrenza l’ultima mossa effettuata ma, dopo aver visto tutte le animazioni e aver usato per un paio di partite la modalità 2D il gioco inizia a perdere il suo splendore, ancor di più in un confronto con i titolo della serie Chess Master.

Vi è poco da aggungere su questo titolo. Se ti piacciono gli scacchi, probabilmente ti piacerà, e se non ti piacciono, probabilmente hai già girato pagina… Questo è tutto quello che c’è da dire, davvero.

Screenshots

6

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (8 voti, 6,00 / 10)

Download Battle Chess 4000

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati