AcademySoft

AcademySoft CCAS USSR è un publisher russo indipendente conosciuto al di fuori della patria solo come editore dei primi giochi di Aleksej Leonidovič Pažitnov, incluso SShawl, e la prima versione ufficiale di Tetris successivamente pubblicata negli Stati Uniti da Spectrum Holobyte.

Acer

La società, chiamata originariamente Multitech, è stata fondata nel 1976 da Stan Shih, sua moglie Carolyn Yeh, insieme a un gruppo di altri cinque sviluppatori. L’azienda ha iniziato in piccolo, con un capitale di 25.000 dollari. Fornivano consulenza per l’utilizzo di tecnologie a microprocessore e distribuivano una vasta gamma di parti elettroniche diventando col tempo un importante produttore di PC. La società è stata rinominata Acer nel 1987. Il quartier generale si trova a Taiwan nella città di Hsinchu.

Apogee Software

Apogee Software LLC è un editore di videogiochi con sede a Garland, Texas, fondato nel 2008 come spin-off di 3D Realms. L'originale Apogee Software è stato fondata nel 1987 come Apogee Software Ltd. Ha creato nel 1994 il suo marchio 3D Realms per la pubblicazione di videogiochi 3D distribuiti dalla società. Dal 1996 , con i videogiochi 3D che dominano l'industria, il nome Apogee è stato abbandonato e tutti i giochi della società sono stati pubblicati sotto il marchio 3D Realms, anche se il nome legale della società rimane Apogee Software, Ltd.

Atarisoft

E’ il nome utilizzato da Atari tra il 1983 e 1984 per pubblicare i giochi realizzati dai loro concorrenti. Il volantino pubblicitario di maggior parte dei giochi Atarisoft diceva : “I videogiochi più popolari del mondo possono essere giocati a casa tua, ora che Atari li ha resi disponibili per il PC IBM. E le possibilità non si fermano qui. Presto saranno presto disponibili altri programmi di istruzione, gestione e software di produttività.” L’etichetta cessa di esistere nel 1984.

Bitmap Brothers

The Bitmap Brothers è una software house britannica. Veniva fondata da Mike Montgomery, Eric Matthews e Steve Kelly nel 1987. E’ conosciuta maggiormente per Xenon, lo sparatutto creato del 1988, ma hanno creato nel corso della loro storia altri giochi. Una costante dei giochi prodotti da Bitmap Brothers è la particolare grafica in cui buona parte degli sprite e degli elementi di contorno hanno un aspetto “metallico”, ricco di riflessi e cromature. Tale caratteristica viene notata in Xenon, Xenon II e negli altri giochi sviluppati dalla software House. Dal 2003 hanno smesso di sviluppare giochi. Le proprietà intellettuali di alcuni videogiochi (non di tutti) sono state cedute ad altre società.

Brøderbund Software

Brøderbund Software, una divisione della Mattel, sviluppa, pubblica e commercializza un’ampia gamma di software interattivo per l’uso in case, scuole e piccole imprese. Sin dalla sua fondazione nel 1980, la Società ha ripetutamente ideato e sviluppato famiglie di prodotti software. E’ stata fondata da Douglas e Gary Carlston nel 1980 e durante i primi anni hanno pubblicato e distribuito principalmente software per l’intrattenimento, sviluppato in collaborazione con i programmatori freelance. Nel 1998 Broderbund diventa una società interamente controllata da The Learning Company.

Capcom

La Capcom è una software house giapponese tra le più famose al mondo. Fin dalla sua nascita, Capcom ha creato una serie di giochi leader del settore con notevole successo commerciale in tutto il mondo, tra cui il classico Street Fighter e il campione d’incassi Resident Evil (per citarne due). Tutti questi giochi originali e innovativi hanno contribuito a rendere il marchio Capcom un nome familiare. Attualmente la mascotte ufficiale della software house è il popolarissimo Mega Man.

Codemasters

Codemasters Software Company Limited è una società specializzata nello sviluppo e nella pubblicazione di software per l’intrattenimento. Offre videogiochi di calcio, sparatutto in prima e terza persona, giochi di guida, giochi musicali, giochi di ruolo / MMORPG, giochi sportivi e giochi di strategia. La Codemasters Software Company Limited è nota prima del 1986 come Electric Games Company Limited. Ha sede a Southam, Regno Unito e a partire dal marzo 2010, la Codemasters Software Company Limited opera come una filiale di Reliance Big Entertainment Private Limited. Dà lavoro a oltre 380 persone e ha i suoi uffici negli Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

Delphine Software

Delphine Software è stata una società Francese specializzata nello sviluppo di Software. Hanno raggiunto la fama con i giochi Another World e Flashback, un gioco che assomigliava a Prince of Persia nel gameplay e nell’utilizzo di animazioni rotoscoped. Erano anche noti per la loro serie Moto Racer. La società è stata venduta a Doki Denki Studio nel Febbraio del 2003.

Epyx

Automated Simulations è stata fondata da Jon Freeman e Jim Conelley e ha cambiato il suo nome in Epyx nel 1983. Sono famosi per aver sviluppato diversi giochi d’azione e strategia come Jumpman e Mission Impossible oppure giochi sportivi come Pitstop e California Games. Si sono espansi anche in altri settori come lo sviluppo di hardware per computer costruendo anche la propria console. Tuttavia, tutte queste nuove aree di sviluppo si sono trasformate in un fallimento che ha portato l’azienda a presentare istanza di fallimento nel 1989. Sono usciti dal fallimento nel 1993 dopodichè hanno venduto la società ad Atari.