Another World è un capolavoro rivoluzionario, una piccola gemma che potrebbe assomigliare a Prince of Persia per il modo di muoversi (e saltare) ma è qualcosa di più.. Combina magistralmente avventura, azione, cinematografia in mondi e in modi (stiamo parlando degli anni novanta) mai visti. Prima di descrivere lo stile di gioco è necessaria una nota introduttiva. Il designer del gioco, andando controcorrente, sceglie una grafica poligonale dall’aspetto primitivo per rappresentare i personaggi … e questa mossa è stata sbalorditiva. La grafica poligonale ha consentito di realizzare animazioni realistiche e fluide impossibili da realizzare con la grafica digitalizzata (promemoria: questo gioco è stato realizzato prima della larga diffusione dell’acceleratore grafico, chip collocato all’interno dell’adattatore video oppure saldato direttamente sulla sheda madre del PC) dell’epoca.
Molti giochi dell’epoca avevano come protagonisti pirati o detective. Another World va controcorrente offrendoci come protagonista un fisico di nome Lester che siede ai comandi di un acceleratore di particelle e avvia una prova. Un fulmine causa un malfunzionamento dell’acceleratore, teletrasportando Lester in una strana nuova dimensione. Naturalmente, i primi abitanti che Lester incontra in questo nuovo mondo sono tutt’altro che amichevoli. Dopo uno scontro con uno dei mostri più inquietanti mai visto nei videogiochi, Lester viene fatto prigioniero e inviato in un campo di estrazione mineraria.
Out of This World non vi dice nulla in termini di avanzamento in certe aree del gioco e questo è il vero pregio. I comandi sono essenziali, facili da imparare (solite frecce direzionali, barra di spazio per saltare oppure ctrl per sparare) e spetta a voi stabilire la giusta tattica per completare un livello. Potrebbe essere necessario distruggere un muro, disabilitare dei sistemi di sicurezza oppure far funzionare un carro armato alieno. Importante è prendere nota del codice livello, non appena completato quello precedente, per evitare di ripeterlo nuovamente. Sebbene gran parte del gioco consiste nell’uccisione di alieni minacciosi, sia che si tratti di calci o spari (quando trovate la pistola), ciò che distingue Another World dagli altri giochi d’azione è l’osservazione intelligente e astuta del gioco. Un comportamento “irresponsabile” non vi aiuterà a superare la specie aliena della tigre dai denti a sciabola, nemmeno a fuggire dalla prigione : pianificazione e tempi di reazione sono fondamentali nel completare un livello.
Configurate il gioco da D-Fend Reloaded (oppure se conoscete DOSBox da file di configurazione) scegliendo una risoluzione finestra e schermo intero di 800×600 (al massimo 1024×768). Impostate il doppio buffering, renderizzazione OpenGL e togliete il segno di spunta a “Avvia in modalità a schermo Intero”.
Effettua il download dell’ISO, estrai il file compresso con 7-ZIP, sposta la cartella Out_of_this_World in D:\DOS (ho due hard disk, l’hard disk in cui archivio i giochi DOS è il drive D) e rinomina il file CUE Out of This World (USA) (Rerelease).CUE in Out_of_this_World.CUE
Prima di avviare DOSBox è necessario apportare questi cambiamenti al file di configurazione di DOSBox:
[sdl] fullscreen=false fulldouble=false fullresolution=960x720 windowresolution=960x720 output=opengl autolock=true sensitivity=100 waitonerror=true priority=higher,normal mapperfile=mapper-0.74-3.map usescancodes=true [dosbox] machine=svga_s3 captures=capture memsize=64 [cpu] core=auto cputype=auto cycles=auto cycleup=10 cycledown=20 [autoexec] set DOS64M=:50M mount c d:\dos -freesize 2000 imgmount D D:\DOS\Out_of_this_World\Out_of_this_World.CUE -t iso c:
Avvia DOSBox e digita da DOS:
D: INSTALL C:
Seleziona la scheda grafica VGA card.
Seleziona Sound Blaster card at 10Khz.
Seleziona keyboard.
L’installazione è conclusa. Per avviare il gioco digita WORLD.
Tutte le volte successive avvierai il gioco digitando:
CD WORLD WORLD
Marcello 9 Aprile 2020
Staff 9 Aprile 2020
D-Fend Reloaded è ottimo per piccoli file DOS ma per giochi DOS “leggermente più complessi” è consigliabile utilizzare sempre e comunque DOSBox. Per questa ragione ti invito a prendere in considerazione la guida base + guida avanzata di DOSBox (la trovi nella sezione Guide) e spendere un pò di tempo per apprendere come modificare il file di configurazione (è un semplice file di testo). Ho ri-scaricato il file ISO e ho modificato la scheda aggiungendo le informazioni base per effettuare l’installazione dell’ISO e avviare il gioco da DOSBox.
Potremmo avere più download per un singolo gioco oppure la versione italiana, inglese, francese se questa è disponibile. Inoltre, proviamo a caricare manuali, utility e documentazioni extra quando possibile. Se il manuale è mancante e si possiede il manuale originale di Another World, clicca qui per contattarci. Basta un clic per scaricare Another World a tutta velocità!
Utility, documentazione e/o manuali per Another World
Salve Ragazzi, grazie mille, ma non riesco a far partire il gioco nonostante abbia configurato su D-Fend Reloaded come da Consigli. mi compare uno schermo nero e non mi fa fare nulla 🙁