Another World

Gioco DOS pubblicato da U.S. Gold Ltd. nel 1991

Another World è un capolavoro rivoluzionario, una piccola gemma che potrebbe assomigliare a Prince of Persia per il modo di muoversi (e saltare) ma è qualcosa di più.. Combina magistralmente avventura, azione, cinematografia in mondi e in modi (stiamo parlando degli anni novanta) mai visti. Prima di descrivere lo stile di gioco è necessaria una nota introduttiva. Il designer del gioco, andando controcorrente, sceglie una grafica poligonale dall’aspetto primitivo per rappresentare i personaggi … e questa mossa è stata sbalorditiva. La grafica poligonale ha consentito di realizzare animazioni realistiche e fluide impossibili da realizzare con la grafica digitalizzata (promemoria: questo gioco è stato realizzato prima della larga diffusione dell’acceleratore grafico, chip collocato all’interno dell’adattatore video oppure saldato direttamente sulla sheda madre del PC) dell’epoca.

Molti gioco dell’epoca avevano come protagonisti pirati o detective. Another World va controcorrente offrendoci come protagonista un fisico di nome Lester che siede ai comandi di un acceleratore di particelle e avvia una prova. Un fulmine causa un malfunzionamento dell’acceleratore, teletrasportando Lester in una strana nuova dimensione. Naturalmente, i primi abitanti che Lester incontra in questo nuovo mondo sono tutt’altro che amichevoli. Dopo uno scontro con uno dei mostri più inquietanti mai visto nei videogiochi, Lester viene fatto prigioniero e inviato in un campo di estrazione mineraria.

Out of This World non vi dice nulla in termini di avanzamento in certe aree del gioco e questo è il vero pregio. I comandi sono essenziali, facili da imparare (solite frecce direzionali, barra di spazio per saltare oppure ctrl per sparare) e spetta a voi stabilire la giusta tattica per completare un livello. Potrebbe essere necessario distruggere un muro, disabilitare dei sistemi di sicurezza oppure far funzionare un carro armato alieno. Importante è prendere nota del codice livello, non appena completato quello precedente, per evitare di ripeterlo nuovamente. Sebbene gran parte del gioco consiste nell’uccisione di alieni minacciosi, sia che si tratti di calci o spari (quando trovate la pistola), ciò che distingue Another World dagli altri giochi d’azione è l’osservazione intelligente e astuta del gioco. Un comportamento “irresponsabile” non vi aiuterà a superare la specie aliena della tigre dai denti a sciabola, nemmeno a fuggire dalla prigione : pianificazione e tempi di reazione sono fondamentali nel completare un livello.

Consigli

Configurate il gioco da D-Fend Reloaded (oppure se conoscete DOSBox da file di configurazione) scegliendo una risoluzione finestra e schermo intero di 800×600 (al massimo 1024×768). Impostate il doppio buffering, renderizzazione OpenGL e togliete il segno di spunta a “Avvia in modalità a schermo Intero”.

Screenshots

9.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (21 voti, 9,50 / 10)

Download Another World (Out of this World)

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati