About

Giochi Abandonware nasce nel lontano 2011. E’ un portale di Giochi Abandonware creato per preservare i giochi del passato. Puoi giocare a Pacman, Arkanoid, Tetris, Galaxian, Alter Ego, Blackthorne, Civilization, Sim City, Prince of Persia, Xenon 2, The Incredible Machine, Test drive e a tantissimi altri giochi indimenticabili. Per ogni gioco offriamo una Scheda ricca di informazioni come ad esempio l’anno di pubblicazione, casa editrice, developer, dimensioni del download, immagini originali (non vengono copiate da altri siti), lingua, descrizione del gioco, suggerimenti, il manuale e il download.

I giochi funzionano

Prima di compilare ogni scheda il gioco viene testato, significa provarlo con uno o più sistemi operativi per consigliare a te utente il miglior sistema operativo e/o procedura per eseguirlo correttamente. Segui attentamente i consigli per avviare i giochi trattandosi, il più delle volte, di software obsoleti e non riproducibili perfettamente (il più delle volte) su sistemi operativi recenti. Scopri come installare il gioco in Windows 3.11 (DOSBox) oppure, è un esempio, da Windows 98 in una macchina virtuale.

I giochi non vengono modificati

Vi siete mai imbattuti in siti che offrono il download di un gioco MSDOS, Amiga, Vic20,.. completo di emulatore e entrambi non funzionano ? (sebbene venga promesso il funzionamento del gioco “con un click”)? Abandonware è sinonimo di preservare, non modificare quindi…. i giochi offerti per il download da giochiabandonware.com sono originali e identici a quelli a cui giocavate tanti anni fa. Trattandosi di giochi originali (ISO o Archivi) spetta a voi eseguirli correttamente nel vostro PC seguendo la procedura corretta (nel caso dei giochi DOS occorre modificare 1 solo file) oppure installando uno o più software aggiuntivi casomai ce ne fosse bisogno. All’interno del sito è presente una mini-guida (“Come Giocare”) e una sezione apposita chiamata Guide nel caso vogliate approfondire uno o più argomenti.

Abandonware ?

Giochi Abandonware è un repository di Giochi Abandonware. Wikipedia definisce abandonware (contrazione di abandoned e software, in italiano software abbandonato) un insieme di software datato, uscito dalla commercializzazione e non più supportato dal produttore.

Abandonware è un insieme di software datato, uscito dalla commercializzazione e non più supportato dal produttore. In alcuni casi il produttore originale può essere semplicemente fallito. A causa dell’evoluzione della tecnologia informatica, i prodotti software (sistemi operativi, applicazioni, videogiochi) vanno incontro a rapida obsolescenza o non incontrano più i nuovi gusti degli utenti. In molti casi si tratta di prodotti ancora perfettamente funzionanti ed utilizzabili, apprezzati in particolare dagli appassionati di retrocomputing e retrogaming. La classificazione di un software all’interno di tale categoria non significa la cessazione del diritto d’autore, ed in alcuni casi sono i detentori dei diritti stessi che permettono e curano il rilascio del software in questa forma. Programmi abandonware si trovano facilmente sulla rete, tuttavia non è sempre evidente se si tratti di una esplicita rinuncia da parte del proprietario al compenso derivante dal diritto d’autore piuttosto che il disinteresse da parte del titolare ad esercitarlo.

Maggiori info: Cosa significa Abandonware

Commenti giochi

Amiamo i commenti ! Il nostro sito di Giochi del Passato offre uno spazio commenti. Invitiamo gli utenti che hanno provato il gioco a lasciare le loro recensioni, impressioni o consigli. Inviate un’email tramite il form contatti se il gioco recensito ha un problema (gioco sbagliato, file danneggiato) e provvederemo a verificare il più presto possibile.

DMCA

Abandonware non significa pirateria. Rispondiamo e prendiamo in seria considerazione ogni notifica DMCA (clicca il pulsante File Report) ma deve essere compresa di nome del titolare del diritto d’autore (o studio legale, ad esempio) che presenta la richiesta di rimozione considerando anche le possibili implicazioni di utilizzo Fair Use. Le rimozioni file avvengono entro 24h dalla notifica DMCA se effettuata correttamente dal titolare del Diritto d’Autore. Ci riserviamo il diritto di contestare abusi del processo DMCA e l’utilizzo del modulo Contatti non esclude tale diritto.