×

Cosa significa Abandonware ?

Premessa

Il nosto sito è stato creato per preservare i vecchi, gloriosi giochi MS-DOS e/o Windows. Sappiamo che, mentre Doom 2016 è carino e divertente, c’è un sacco di gioia nostalgica che si può avere tornando a giocare ad esempio ad alcuni dei vecchi titoli Software Toolworks oppure a titoli Arcade che andavano di moda negli anni Novanta. Questo è vero anche per i giocatori di console e sappiamo che esistono un sacco di persone che rimangono aggrappate ai loro GameBoy e/o Mega Drive originali, ma essendo principalmente giocatori di PC siamo nella posizione unica di poter ottenere molti dei nostri giochi preferiti facilmente e gratuitamente. Gran parte di ciò è dovuto a siti come il nostro che effettuano la distribuzione online di giochi che non sono più disponibili per la vendita o sono di proprietà di società che hanno cessato l’attività. Questi giochi sono stati abbandonati, da qui il nome. Sfortunatamente però, l’abandonware è un po ‘spinoso nei circoli dei giochi per PC e, mentre alcuni sviluppatori sono felici di regalare le licenze sui loro cataloghi di trenta anni fa e a lasciare che i giocatori li godano gratuitamente (esempio: id Software ha scelto ad esempio di supportare i giocatori rilasciando il codice sorgente), altri non sono così gentili. Ci sono anche alcune compagnie (avide?) che “ti daranno la caccia” e ti citeranno per aver scaricato i loro vecchi giochi. Quindi c’è molta confusione sul termine abandonware. Inoltre se ricevessi 1 Euro ogni volta che qualcuno ci chiede se l’abbandonware sia legale o meno, probabilmente avremmo fatto abbastanza soldi per poterci permettere un “server decente” e non dover mettere di tasca nostra parte dei soldi del server/dominio (non siamo così ben ricompensati)…

Cosa significa Abandonware?

Si definisce Abandonware qualsiasi software che non è più distribuito e/o supportato dal suo proprietario oppure software che non sono più usufruibili su sistemi operativi recenti se non tramite patch fornite da terze parti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è strettamente legale. La maggior parte del software è proprietà intellettuale protetta da copyright, indipendentemente dal fatto che una società la stia vendendo o meno. Tantissime società sorvolano sull’abandonware quando il software inizia ad avere 20 anni di età (e quindi non è più utilizzabile su sistemi operativi recenti) o perché non c’è nessuno in giro per proteggere il copyright o perchè il proprietario non si preoccupa di farlo per qualsiasi motivo, ma le società e/o aziende detentrici del Copyright potrebbero chiedere la rimozione del software/gioco disponibile online e nessuno può vietarglielo, nemmeno noi, per questa ragione è disponibile nella sezione Download un pulsante “REPORT” creato nel caso si voglia rimuovere il proprio gioco di 20 o 30 anni fa.
Sempre più spesso le aziende rilasciano vecchi titoli per nuove piattaforme, a volte a un prezzo modico e altre volte gratuitamente, rendendoli non più abbandonati.

Perchè un software viene abbandonato

Ci sono molte ragioni per cui un software/gioco potrebbe venire abbandonato. La vita utile dell’hardware e del software è spesso di una decina di anni. Poiché il vecchio hardware e sistema operativo sono stati sostituiti con versioni nuove e migliori e sono state create nuove applicazioni per sfruttare le funzionalità migliorate (come processori più veloci, più memoria e grafica migliore), i vecchi software/giochi diventano obsoleti e non sono più utilizzabili. E dopo un aggiornamento del sistema o due, un sacco di software/giochi diventano incompatibile con i nuovi computer, specialmente se le aziende non offrono retrocompatibilità. A peggiorare le cose, i supporti hardware e software si degradano e smettono di funzionare. I Software Studios e altri produttori di software sono anche inclini a uscire dal mercato o a essere venduti ad altre società, quindi i diritti sui titoli di gioco cambiano frequentemente. Alcune aziende potrebbero non rendersi conto di possedere un titolo particolare, specialmente se non erano i creatori del lavoro ed è stato ritirato dal mercato per un po ‘. Un’altra possibile ragione per l’abbandono del software è una società che decide che non è più commercialmente fattibile spendere tempo e denaro per la pubblicità, la distribuzione e il supporto di un vecchio gioco o il porting su nuovi sistemi operativi. Anche i nuovi giochi ampiamente attesi a volte vengono uccisi prima del rilascio per salvare i soldi degli Studi. Un proprietario di copyright potrebbe intenzionalmente rendere non disponibile un gioco precedente per incoraggiare l’acquisto di un sequel (anche se è noto che le aziende pubblicano versioni precedenti come marketing per i sequel). Il software potrebbe anche essere temporaneamente abbandonato, o messo fuori stampa per essere rilasciato più tardi oppure abbandonato per un po’ prima di essere ricreato per un nuovo sistema operativo o console. E occasionalmente, un software/gioco precedentemente abbandonato viene rilasciato volontariamente come di pubblico dominio dalla società/sviluppatore rendendolo freeware piuttosto che abandonware.

Conclusioni

Questa (lunga) pagina è stata creata per fornirvi una spiegazione del significato di Abandonware e farvi comprendere che un sito come il nostro non si occupa di Pirateria quanto invece di preservare Giochi fuori catalogo che altrimenti verrebbero persi per sempre. Come ovvio rispondiamo a richieste di rimozione Giochi dal nostro archivio (DMCA) da parte dei detentori del copyright e/o sviluppatore del gioco. E’ sufficiente premere il pulsante Report (posto alla destra di ogni scheda Download) e inoltrare la richiesta di rimozione dettagliatamente, attendere la nostra risposta (vi ricontattiamo per verificare la veridicità della fonte, chiunque può inoltrare le richieste) dopodichè procediamo alla rimozione del software in 24 max 48 ore.