3-D Ultra Pinball: Creep Night

Gioco Windows pubblicato da Sierra On-Line, Inc. nel 1996

3D Ultra Pinball: Creep Night è il secondo tentativo di Sierra di sviluppare un videogioco di genere Flipper ed è addirittura migliore del loro primo titolo (3D Ultra Pinball). Il tema ruota attorno a cose grottesche e macabre (Halloween). Creep Night fornisce tre tavoli principali di gioco (tra cui un quarto segreto e misterioso), che sono modellati su un castello spettrale, una torre e una prigione. La grafica è divertente, fantasiosa e offre scene tridimensionali con animazioni fluide. Le qualità audio del gioco è altrettanto spettacolare, fornendo una colonna sonora deliziosamente diabolica (conoscete la sigla della Famiglia Addams che andava in onda tra il 1964 e il 1966?) insieme a formidabili effetti sonori (per l’epoca). I controlli sono forniti per ciascuno degli elementi audio (musica, voce ed effetti sonori) qualora non vi piacciano e vogliate disattivare l’audio.

Ci sono diverse novità rispetto al suo predecessore come un migliore controllo della palla, movimenti più realistici e una simulazione più accurata. Certo, il gioco non è perfetto. Un difetto minore è il fatto che a volte la palla sembra passare attraverso le pinne e le pareti della prigione dungeon. Un’altra lieve irritazione è la palese pubblicità che appare alla fine di ogni partita che si alterna all’avviso di “game over” (ci sono messaggi come “Try Trophy Bass 2” e “Try 3D Ultra Minigolf from Sierra”) e questa non è stata a parer mio una grande mossa professionale..  In ogni caso la giocabilità offerta da Creep Night è discreta e può fornirvi ancora oggi diverse ore di intrattenimento.


I Tavoli


Il gioco è composto da 3 tavoli e la premessa è intrigante : “Dopo un centinaio di anni di  si è aperto un vortice per gli Inferi che ha liberato una gigantesca orda di gargoyle, zombi, fantasmi e altre creature soprannaturali”.

Castle. Le sfide sono i Zombie, Goblins, Runaway (un tipo di Goblin), Vortex (multi-palla e devi sparare nel vortice) and Wraith (un fantasma femmina che cerca di catturare la palla).
Tower. Laboratorio del scenziato passo. Le sfide sono: Rat, Energy Gate (similar a Vortex ma non è multi-palla), Beast, Goblin e Dynamo. Dopo aver completato tutte e 5 le sfide ti trovi davanti al mostro Frankenstein e devi colpirlo 5 volte.
Dungeon. Le sfide sono Gobbler (un fantasma insegue la palla per mangiarlo), Spiders, Dimension Door, Trapdoor (simile a “Vortex”) e Skeleton Escape (devi colpire sei scheletri che escono dalle celle). Come in Tower, dopo averli battuti, appare una Catapulta e devi colpirla un paio di volte.

Sconfiggi gli abitanti di tutti e tre i tavoli, poi sblocca il tavolo segreto e affronta il Re dei Goblin nel tentativo di sconfiggere i suoi servitori e sigillare il vortice per altri cento anni.


Note


Il CD e relativa procedura di installazione, originali, non consentono di eseguire il gioco in nessun sistema operativo recente, neppure Windows 98 (caricare l’ISO del CD-ROM è inutile). Il gioco funziona solo e se eseguite il file exe presente all’interno della cartella UPBALL2 ed è ciò che vi abbiamo messo a disposizione per il download. Scaricando questa cartella è possibile eseguire il gioco anche in sistemi operativi Windows recenti come Windows 10 a patto di ridimensionare la finestra a 800×600 (risoluzione massima supportata dal game).
Il gioco potrebbe funzionare su Windows 95 con CD-ROM ma, non disponendo del lettore DVD/CD (il PC di test ne è sprovvisto), non siamo in grado di fornirvi risposta.

Screenshots

6.5

Voto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle (1 voti, 6,50 / 10)

Download 3-D Ultra Pinball: Creep Night

Commenta il Gioco

Hai provato il gioco? Hai consigli da dare agli utenti, hai risolto un problema, hai una soluzione oppure vuoi pubblicare la tua recensione?
Utilizza questo spazio per esprimere la tua opinione, il tuo indirizzo email non viene pubblicato.
Commento

Giochi Correlati