×

DOSBox Tutorial : Guida Base

DOSBox è un emulatore DOS compatibile Windows, Mac e Linux completo di suono e grafica (la scelta è tra un dispositivo video S3 o un monitor Hercules CGA / EGA o VGA). DOSBox supporta anche le periferiche di input (riconosce il nostro XBOX Controller) e offre funzioni di rete. Questa guida base, intitolata DOSBox Tutorial : Guida Base, ti aiuterà a compiere i primi passi per giocare ai giochi abandonware. Subito dopo avrai bisogno della guida Avanzata nel caso in cui dovessi caricare più di un CD in DOSBox oppure personalizzarlo a tuo piacimento.

Prima di Windows esisteva il DOS e le interfacce grafiche erano completamente assenti. Quando avviavi il sistema operativo spuntava, invece di un’interfaccia grafica, un prompt comandi e venivi “salutato” con un C: \>, significa che il sistema operativo era pronto e potevi iniziare a lavorare. DosBox è identico al vecchio MSDOS ma, invece di salutarti con un C: \>, ti “saluta” con un Z: \>.

Effettuare il mount in DOSBox

Hai archiviato i giochi DOS in Windows nella cartella C:\DOS ? La prima cosa che devi conoscere è il comando MOUNT. MOUNT.COM è un comando all’interno di DOSBox in grado di connettere cartelle fisiche dell’hard disk e trasformarle in unità virtuali (hard disk). Il mount “dice” di utilizzare quella cartella Windows in DOSBox come Hard Disk virtuale. Conservi tutti i giochi DOS in C:\DOS ? Il comando da digitare, per trasformare la tua cartella C:\DOS nell’hard disk virtuale C: di DOSBox, è :

mount c C:\dos

Attenzione! DOS supporta il formato “8.3” quindi DOSBox, emulatore DOS, ha la stessa limitazione. Supporta nomi (cartelle e file) di lunghezza massima di 8 caratteri, ciò che è in più viene semplicemente “tagliato”. Fai attenzione ai nomi delle cartelle presenti nella tua cartella DOS e rinominali se necessario! Concluso il mount ti manca ancora una cosa, spostarti in C: \>. Scrivi c: cosi’ come è scritto in basso e premi il tasto INVIO

C:

Avviare un gioco DOS in DOSBox

Avviamo un gioco DOS dal nostro Hard Disk virtuale, ad esempio XENON 2. I comandi di cui abbiamo bisogno sono CD, DIR/W (o DIR *.*) e CD.. Il comando CD seguito dal nome della cartella dice a DOSBox che vogliamo entrare in quella determinata cartella, DIR/W fornisce l’elenco di ciò che è contenuto all’interno della cartella e CD.. serve per tornare indietro, a C: \>, quando abbiamo finito di giocare. Di seguito la procedura per giocare a XENON 2:

C:
cd xen2
DIR/W
xenon2

Il comando DIR è utilissimo quando non conosciamo a priori il nome dell’eseguibile per avviare il gioco. Di solito l’eseguibile è in formato EXE o BAT.



Spostati in:

Staff

Ci occupiamo di Giochi Abandonware dal lontano 2011. Beviamo tanto caffè per tenere il sito online, aggiornarlo e caricare giochi online. Il nostro obiettivo è preservare e condividere vecchie creazioni digitali (Abandonware), specialmente in Italiano. Vuoi supportarci ? Offrici un caffè (due, tre, quattro, o cinque, la scelta è tua) ! ^..^

Commenti

Pier 11 Agosto 2022 Rispondi

Eseguo il mount della mia cartella giochi. (di solito trascino la cartella direttamente su dosboxportable, ma so usare anche il comando in dos). Dentro giochi ho solo sensible soccer. Allora uso il comando “dir” e in dos mi esce il file “sensible.iso”.
E ora? Come lancio il gioco?
Se vado nel “lettore cd”, dove è comparsa la finestra “unità dvd (E:) sensible word of” e provo a cliccare sui file “install.exe” o “italian.exe” o “setup.exe” mi dice “impossibile eseguire questa app sul tuo pc”
C’è qualche comando che ancora devo dare per far partire il gioco e che mi sfugge???

Giampaolo 30 Ottobre 2023 Rispondi

Ciao, vorrei giocare a battlefield, ho scaricato tutti i cd, che sono 8. Ho seguito le istruzioni ma non so se devo caricare i file di gli 8 cd in un unica cartella, perchè nel 1° cd non c’è nessun file eseguibile.
grazie

Scrivi un Commento

Non hai capito qualcosa? Abbiamo sbagliato qualche passaggio? Discutiamone assieme! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono Nome, Email e Commento